10 Mar 2016

Canile del Casentino, lotteria di Pasqua per aiutare le attività

Scritto da: Daniela Bartolini

Enpa Casentino organizza l'annuale lotteria di Pasqua per raccogliere fondi a favore degli ospiti a quattro zampe del canile di S. Piero in Frassino.

Salva nei preferiti

In occasione della Pasqua, anche quest’anno l’Enpa Casentino organizza la consueta lotteria per raccogliere fondi da destinare alle attività della struttura. L’estrazione avrà luogo sabato 26 marzo presso il canile di San Piero in Frassino. I premi consistono naturalmente in uova di cioccolato ma il primo obiettivo della raccolta sarà naturalmente quello di aiutare i volontari del canile del Casentino a continuare e migliorare la loro attività per i loro ospiti.

Il canile comprensoriale del Casentino fu inaugurato a San Piero in Frassino, in una zona al confine fra i comuni di Ortignaano Raggiolo e Poppi nel maggio del 2004 ed è gestito in forma associata per i comuni da parte dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, con attività operativa affidata ai volontari dell’ENPA di vallata. Un’altra convenzione, in essere con la ASL, riguarda gli aspetti sanitari (profilassi, sterilizzazioni ecc.), che spesso diventa delicata soprattutto per il fenomeno degli abbandoni che si ripresenta in determinate stagioni. La struttura può accogliere una ventina di animali, e l’attività dei volontari si esplica anche nel tentativo di favorire le adozioni dei cani nelle famiglie, per restituire agli ospiti a quattro zampe, simbolo della fedeltà, la gioia di una vita di affetti. Periodicamente i volontari dell’ENPA promuovono varie iniziative conoscitive come “Rifugi aperti”, invitando tutti i Casentinesi a visitare le strutture del canile ed i suoi servizi.

È stata realizzata in passato anche una singolare collezione “amici cucciolotti”. Alla data del maggio 2014, in occasione dei suoi dieci anni di attività, il canile intercomunale del Casentino ha riassunto dati numerici della propria attività dichiarando di aver ricevuto oltre mille arrivi, che per la metà erano non abbandoni ma smarrimenti, con il “lieto fine” del ritorno nella famiglia di origine. Pochi per fortuna i decessi, molti per fortuna gli affidi. Il normale orario di apertura al pubblico è nel fine settimana, dalle ore 10 alle 12 di ogni sabato e domenica.

I biglietti della lotteria si possono acquistare in diversi punti in tutta la vallata: Lavanderia 1000 Bolle di Bibbiena e di Poppi , edicola Baccini- Poppi, Athos Pet shop – Ponte a Poppi, Bikestar -Ponte a Poppi, Bar Impero – Badia Prataglia, Panificio Boattini- Badia Prataglia, Distributore Agip – Pratovecchio, Il cortile di Tramonyana- Pratovecchio, Acquazoo – Bibbiena, Zampamondo – Bibbiena, Scodinzolando di gioia- Bibbiena, Sottobraccio- Bibbiena , G&G Abbigliamento- Bibbiena, Erboristeria l’Isola Verde- Soci, Tappezzeria Bartolini – Rassina, Lo zoo di Sampei- Rassina.

(Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa)

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Animali come noi – Per una vita umana che non sia basata sul dolore
Animali come noi – Per una vita umana che non sia basata sul dolore

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali
Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

Prendere un cane: ecco cosa fare (e cosa non fare) se volete un amico a quattro zampe
Prendere un cane: ecco cosa fare (e cosa non fare) se volete un amico a quattro zampe

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "casentino"