19 Apr 2016

Giornata mondiale del libro: “Leggere Leggeri” a Bibbiena

Scritto da: Daniela Bartolini

In occasione della giornata mondiale del libro, sabato 23 aprile passeggiata itinerante per il borgo di Bibbiena con la compagnia teatrale Nata e "pagine di libri".

Salva nei preferiti

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, istituita dalla Conferenza Generale dell’UNESCO per promuovere la lettura e valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità, compie quest’anno venti anni.

Dal 1996 ogni anno il 23 aprile molte le manifestazioni in tutta Italia per festeggiare la passione per la lettura e conquistare l’Italia che non legge. Eventi nelle piazze, sui treni, nelle scuole, nelle università, nelle biblioteche per celebrare il valore del libro e della lettura, con un’attenzione particolare ai piccoli lettori.
Leggere unisce, allarga gli orizzonti, ci fa scoprire mondi inimmaginabili e ci predispone a superare confini geografici e mentali, apre alla libertà di pensiero e di opinione.

La Biblioteca ed il Comune di Bibbiena, dopo la Mostra del Libro, tornano per l’occasione a collaborare con la compagnia teatrale Nata per un evento itinerante. Una passeggiata a tappe nel centro storico di Bibbiena che trasforma il borgo in un salotto a cielo aperto dove ascoltare “pagine di libri” lette dagli attori della compagnia. Per incuriosire ed incontrarsi.

Partenza alle ore 16 dalla Biblioteca Comunale di Bibbiena con Moby Dick di Melville letto da Livio Valenti per poi inseguire le parole di Jasmina Reza presso ExpArt, dove Alessandra Aricò leggerà pagine dal libro “Arte”. Le dita del piede di Carver ci attenderanno alla Galleria Parent(e)si insieme ad Andrea Vitali, per poi essere catturati dalle parole de Il giovane Holden di Salinger con l’aiuto del lettore Lenny Graziani a Palazzo Poltri.
Non potevano mancare parole dal Don Chisciotte di Miguel de Cervantes, morto proprio il 23 aprile di quattrocento anni fa, che saranno interpretate da Cinzia Corazzesi e Mirco Sassoli di fronte alla sede del Comune di Bibbiena. L’Odissea di Omero sarà presentata dalle voci di Eleonora Angioletti e Giorgio Castagna al Museo Archeologico. Conclusione con il Diario della Felicità di Rosella, letto ad alta voce da Emma Cardillo alla caffetteria Il Podestà.

Info e prenotazioni al 3351980510.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Inquinamento: in Sardegna mille siti contaminati – INMR #27

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "casentino"