20 Apr 2016

Infoday GiovaniSì al Centro Creativo Casentino

Scritto da: Daniela Bartolini

Giovedì 21 aprile, alle ore 17.30, al Centro Creativo Casentino di Bibbiena torna si torna a parlare di giovani e imprenditoria in un incontro sulla misura regionale “Fare Impresa”.

Salva nei preferiti

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani finanziato con risorse nazionali, regionali ed europee. Andando incontro ai bisogni del mondo giovanile, gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up.
Il Progetto Giovanisì è gestito e coordinato da un ufficio dedicato che ha sede presso la Presidenza della Regione Toscana e da dieci referenti territoriali Giovanisì che informano, supportano e interessano i giovani alle azioni attivate dal Progetto Giovanisì.

Paco Mengozzi, referente territoriale Giovanisì per la provincia di Arezzo, condurrà l’incontro di giovedì dedicato ad alcune misure del progetto Giovanisì-Fare impresa attraverso il quale la Regione Toscana sostiene l’imprenditoria giovanile. Una serie di strumenti normativi e bandi attraverso i quali promuove la nascita di start up giovanili e femminili, voucher e microcredito per il loro avviamento e consolidamento, per sostenere i giovani che intendono avviare nuove imprese.
In particolare Fare Impresa prevede l’attivazione di interventi di sostegno allo start up delle piccole imprese giovanili operanti nei settori del manifatturiero, del commercio,turismo e attività terziarie, nonchè delle imprese innovative. Gli avvisi sostengono: l’avvio di piccole imprese di  giovani under 40 (microcredito e voucher) costituite nel corso dei due anni precedenti o da costituire entro sei mesi e il consolidamento (garanzia) di piccole imprese di giovani under 45 costituite da più di due anni e da non oltre cinque precedenti la data di presentazione della domanda.
Per facilitare l’avviamento e lo sviluppo di attività imprenditoriali di giovani, donne, lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali, la Regione Toscana ha previsto invece agevolazioni per le piccole e medie imprese di nuova costituzione o in espansione con sede legale e operativa in Toscana costituite da giovani fino a 40 anni, donne e lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali per i quali non è previsto limite di età.
Per sostenere l’accesso e l’esercizio delle attività professionali, con particolare attenzione ai giovani professionisti di età non superiore a 40 anni, la Regione Toscana ha istituito un fondo regionale di garanzia affiancata dal contributo in conto interessi quale nuovo intervento a favore di giovani professionisti e praticanti con l’obiettivo di creare migliori condizioni di accesso al credito e consentire l’avvio di nuove attività.

Per informazioni
Paco Mengozzi, referente provinciale GiovaniSì: arezzo.provincia@giovanisi.it
Carlotta Magni, referente per il Centro Creativo Casentino:carlotta.magni@centrocreativocasentino.it

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "casentino"