18 Mag 2016

Eventi della Luna Piena e di altri astri

Scritto da: Daniela Bartolini

Escursioni, osservazioni astronomiche, scalate al castello. La luna piena e la volta celeste ispirano ascolto, lentezza, poesia e iniziative magiche tra scienza e natura.

Salva nei preferiti

Il Casentino offre in ogni stagione bellezza e silenzio, ancor più nelle sere di primavera, lungo i crinali, nei boschi o all’ombra dei castelli e delle pievi. Sempre più l’offerta culturale, per il turista e l’abitante, cerca di avvicinare all’esperienza diretta della natura e del suo fascino anche nell’apparente oscurità della notte.

Tre eventi questa settimana ci invitano a questo, esempi di attività che ci portano a posare lo sguardo su prospettive che ci circondano abitualmente ma che possiamo scoprire nuove, ad alzare lo sguardo per guardare il cielo o a camminare al chiaro di luna. Attività ricorrenti di tre realtà del territorio che oggi raccontiamo anche per ricordare gli appuntamenti dei prossimi mesi.

Un castello medievale, il bosco, i panorami sulla valle del Casentino e la luna piena sono gli ingredienti della Lunata al Castello di Porciano di sabato 21 organizzata da Alter idee per l’escursionismo in Casentino. Per godere dell’atmosfera magica della luna piena fin dai primi momenti in cui sorge di fronte al Castello di Porciano, e che poi la notte rende ancor più suggestiva. Una passeggiata notturna adatta a tutti su facili sentieri panoramici partendo dal castello, che comprende anche la visita guidata del castello. Info e prenotazioni: al 3200676766 (Marta).

Tra il tramonto e la notte per respirare tutta la magia dell’Appennino al chiaro della luna piena accompagnati da guide ambientali esperte del territorio. E’ questa la proposta del Le Escursioni della Luna Piena della Cooperativa In Quiete, progettate con l’obiettivo di avvicinare adulti e bambini alla natura ed aprirsi alla magia del paesaggio. Sabato 21 maggio si parte alle 18,30 per ascendere mentre cala la notte alla vetta del massiccio che separa Casentino e Valdarno, nel contesto incantato del crinale e della Croce del Pratomagno, circondati da panorami a 360° in cui respirare l’atmosfera primaverile dell’Appennino. Per informazioni e prenotazioni: info@cooperativainquiete.it

Alle ore 21 presso il Planetario del Parco incontro dedicato ai vulcani del sistema solare, un affascinante viaggio alla ricerca di vulcani spenti e attivi, esempio del potere distruttivo e creativo della natura. E’ infatti anche grazie alla loro attività che nel corso del tempo la crosta superficiale dei pianeti o delle lune rocciose si rimodella e rigenera. A seguire osservazione del cielo e del pianeta Giove con la sua corte di satelliti, tra cui Io, che con oltre 300 vulcani attivi, è l’oggetto geologicamente più attivo del sistema Solare.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "casentino"