9 Feb 2017

Fossili e rinnovabili: perché Trump mente sull'energia

Scritto da: Paolo Cignini

Gianluca Ruggieri, consigliere di È nostra e autore del libro “Civiltà solare” ci spiega, numeri alla mano, perché il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump mente sull'energia e perché la Cina potrebbe diventare il paese motore delle energie rinnovabili.

Salva nei preferiti

Nell’ottobre del 2016 vi avevamo già parlato di Civiltà Solare, il libro di Gianluca Ruggieri e Fabio Manforti che sfata definitivamente i luoghi comuni legati alle energie rinnovabili e, dati alla mano, dimostra che nel confronto tra energie fossili e rinnovabili è in atto una silenziosa ma inarrestabile inversione di tendenza anche dal punto di vista dei costi di produzione, tale da rendere l’energia da fonti rinnovabili sempre più concorrenziale rispetto a quella proveniente da fonti fossili e senza l’utilizzo di alcuna sovvenzione.

New EPA Regulation To Cut Emissions From Coal-Fired Plants In US

 Abbiamo incontrato Gianluca, consigliere di È nostra, nel dicembre 2016 in occasione del Festival di Scirarindi, dove ha presentato il suo volume insieme al nostro Daniel Tarozzi. Durante l’intervista che trovate qui sotto, sono emersi due particolari che fanno presagire uno scenario paradossale e che forse danno valore al famoso detto “quando soffia il vento del cambiamento, c’è chi costruisce muri e chi mulini al vento”.

 

A causa delle probabili scelte in campo energetico della nuova amministrazione Trump, gli Stati Uniti rischiano infatti un salto nel passato nella direzione del carbone proprio nel momento in cui la Cina, principale responsabile mondiale delle emissioni di anidride carbonica a causa del carbone, sembra intraprendere una graduale ma decisa inversione di tendenza verso le energie rinnovabili.

 

 

“Nell’approccio di Donald Trump, nuovo presidente degli Stati Uniti, soprattutto in riferimento alla campagna elettorale siamo di fronte ad un caso nel quale si applicano degli occhiali un po’ datati alla realtà – spiega Ruggeri. “Questa sua insistenza per il rilancio dell’industria del carbone è comprensibile nel momento in cui vai a cercare voti per chi era una volta dipendente o lavoratore in questo tipo di industria, ma oggi noi ci troviamo nella situazione per cui negli Stati Uniti, che sono il maggior produttore di petrolio e di gas, la somma degli impiegati in questi due settori è inferiore alla somma degli impiegati nel settore fotovoltaico. È chiaramente un universo molto differente dalla realtà di dieci anni fa, dove le proporzioni erano radicalmente opposte.

> on November 19, 2015 in Newton, Iowa.

È in questo contesto che si inserisce il paradosso della Cina, che rischia di essere all’avanguardia nello sviluppo di certe tecnologie. Quella stessa Cina che per dieci anni ha costruito due centrali a carbone a settimana, oggi è arrivata ad un picco delle sue emissioni e sembra aver impostato nell’ultimo piano quinquennale un’ulteriore riduzioni delle stesse; ci troviamo dunque nella situazione paradossale nella quale forse nei prossimi anni sarà la Cina il motore della transizione verso le energie rinnovabili, in attesa di capire le scelte dei paesi europei in tal senso.”

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione
“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

Quanto inquinano web e digitale? – A tu per tu + #15
Quanto inquinano web e digitale? – A tu per tu + #15

Come si fa una comunità energetica (per davvero): ne parliamo con Gianluca Ruggieri – Meme! #47
Come si fa una comunità energetica (per davvero): ne parliamo con Gianluca Ruggieri – Meme! #47

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "nazionale"