11 Apr 2017

Al via la prima edizione del Mercato in Cascina a Ca’ Mariuccia

Scritto da: Roberto Vietti

Saranno presenti circa 50 tra agricoltori, allevatori, pastori, apicoltori, vignaioli e produttori biologici del territorio piemontese. Un occasione per incontrarsi e scambiare informazioni, creare rete e nuove relazioni.

Salva nei preferiti

Asti - ALBUGNANO (AT) – Sabato 29 aprile 2017 dalle 9.00 alle 17.00 l’azienda agricola Ca’ Mariuccia di Albugnano (AT) ospita la I edizione di Mercato in Cascina, un mercato libero contadino dove saranno presenti circa 50 tra agricoltori, allevatori, pastori, apicoltori, vignaioli e produttori biologici del territorio piemontese. Sui banchi del mercato ci saranno ortaggi e frutta, sia freschi che trasformati, pane, riso e farine, carni e salumi, miele, vino, uova, prodotti caseari e numerosi presidi Slow Food piemontesi. Oltre ai produttori saranno presenti numerose associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente e del territorio: Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, il Centro recupero fauna selvatica LIPU di Tigliole d’Asti, l’Oasi WWF Valmanera di Asti, il FAI Fondo ambiente Italiano e il comitato «Amici di Canuto».

prima edizione mercato cascina mariuccia 1491838288

Con il progetto Mercato in cascina, Ca’ Mariuccia intende fornire un servizio per gli abitanti del territorio circostante, offrendo la possibilità di acquistare prodotti selezionati, di qualità e di cui è possibile conoscere con certezza la provenienza, ma soprattutto creare nuove relazioni tra i produttori e le famiglie che condividono gli stessi valori orientati al benessere della terra e alla tutela della tradizione contadina e favorire lo sviluppo di reti locali, provinciali o regionali

L’obiettivo a lungo termine è rendere il Mercato in cascina un mercato itinerante che coinvolga anche altre aziende agricole e aree mercatali, anche in disuso, in grandi e piccoli comuni della zona, facendo in modo che l’agricoltura non sia soltanto prodotto ma soprattutto uno strumento sociale utile a migliorare e rafforzare le relazioni tra le persone e favorire lo sviluppo del tessuto sociale nei territori rurali e collinari.

prima edizione mercato cascina mariuccia 1491838273

Nel pomeriggio alle 16.00 la vulcanica Elena Tioli presenterà il suo libro «Vivere senza supermercato». Modenese trapiantata a Roma, classe 1982, da gennaio 2015 Elena non entra in un supermercato.

Elena racconterà che vivere senza supermercato non solo è possibile, ma offre un sacco di opportunità: migliorare la qualità della vita, cambiare modo di veder
e le cose e di pensare i consumi, risparmiare soldi e guadagnare tempo
Una scelta che può essere fatta da chi vive nei piccoli centri come nelle grandi città, da famiglie numerose così come dai sigle. Scritto in prima persona, in modo semplice e avvincente, il libro è anche una guida pratica su come eliminare i supermercati dalla propria vita. È autrice del blog www.vivicomemangi.it.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica
Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica

Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14
Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14

Coltivare Condividendo: “Salvaguardiamo i semi tipici dall’attacco dei nuovi OGM”
Coltivare Condividendo: “Salvaguardiamo i semi tipici dall’attacco dei nuovi OGM”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(8) "piemonte"