1 Giu 2017

Al via la 20° edizione del Festival CinemAmbiente di Torino

Scritto da: Emanuela Sabidussi

E' iniziata ieri a Torino la ventesima edizione di CinemAmbiente, il più importante festival italiano legato alla sostenibilità (31 maggio, 5 giugno). Quest'anno, in giuria - sezione documentari "One Hour" - anche il nostro Daniel Tarozzi. Nel corso delle giornate verranno proiettati più di cento film.

Salva nei preferiti

Torino - Cultura ambientale e cinema: due mondi che ancor poco siamo abituati a veder vicini.

L’educazione all’ambiente, alla green economy e alla blue economy sono temi sempre più parte del quotidiano, eppure, ancora oggi, milioni di persone li conoscono molto poco.

Fa quindi notizia che un festival del cinema incentrato su questi temi sia arrivato alla ventesima edizione: 20 anni di approfondimenti, conoscenze ed educazione attraverso la divulgazione di tematiche che ad oggi risultano quasi ordinarie, ma anni fa non lo erano affatto.

Ieri, mercoledì 31 maggio, si è tenuta, nelle sale del Cinema Massimo di Torino, la cerimonia di inaugurazione della 20° edizione del Festival CinemAmbiente, con la partecipazione di Luca Mercalli e Domenico Quirico e la proiezione di The Age of consequences di Jared P. Scott.

Essendo un compleanno speciale, la cerimonia è stata preceduta da un bike tour per la città, partendo da piazza Statuto sino al Cinema Massimo, organizzato da Bike Pride.

Al festival, organizzato dal 2006 dal Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo, verranno presentati i migliori film documentari a tematica ambientale prodotti negli ultimi due anni e verranno valutati da giurie nazionali ed internazionali composte da esponenti del mondo del cinema, della cultura e dell’ambientalismo (tra cui Daniel Tarozzi, fondatore di Italia che Cambia).

Il 5 giugno, inoltre, alle 9.30 Daniel parteciperà anche ad un evento dal titolo “Città e società in Transizione”, che vedrà tra i relatori Cristiano Bottone.

cineambiente torino edizione 20 1496311461

In questi anni il Festival è cresciuto sino a consolidarsi tra i più importanti eventi cinematografici ambientali a livello internazionale.

Le sezioni competitive principali sono rivolte a documentari internazionali, corcorso internazionale One Hour e ai documentari italiani. Vi sono poi premi per sezioni particolari e sezioni non competitive, tra cui quella dedicata ai ragazzi.

L’organizzazione del Festival è stata molto attenta al rispetto dell’ambiente anche nei materiali e prodotti utilizzati, realizzati con materiali reciclati e certificati. Segnale molto importante che dimostra che anche i grandi eventi in città possono puntare ad emissioni e impatto molto basso.

Infatti, come spiega Gaetano Capizzi, direttore del Festival “CinemAmbiente nei suoi vent’anni si è trovato coinvolto in questo processo, diventando catalizzatore di una tendenza in cui l’evidenza dei problemi ha sviluppato nell’opinione pubblica, nella cultura e nell’arte, consapevolezza e attenzione verso i temi ambientali…

Nei sei giorni di manifestazione saranno proposti più di un centinaio di film, tra cui molti cortometraggi, che spesso offriranno spunto di riflessione per dibattiti a seguire. Ritornano il Premio letterario “Le Ghiande di CinemAmbiente” e il Premio “Movies Save the Planet”, ad uno scrittore e a un regista che hanno al centro della loro opera i temi dell’ambiente e della natura. Quest’anno saranno assegnati rispettivamente allo scrittore Matteo Righetto e al regista Jean-Michel Bertrand. I film in programma a Torino saranno replicati nei giorni successivi in varie città italiane, trasformando questa edizione in una sorta di “Festival espanso”.

Le giornate del Festival saranno quindi ricche di eventi per grandi e piccoli: proiezioni, dibattiti, incontri con gli autori, mostre e concerti. Insomma… la partecipazione è d’obbligo!

Per vedere il programma completo del festival clicca qui.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica
Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica

Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”
Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #903

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(8) "piemonte"