14 Set 2017

Case del Quartiere: nell’ambivalenza la chiave dell’innovazione

Scritto da: Paolo Cignini

Nel maggio 2016 a Torino si è tenuto il convegno “Abitare una casa per abitare un quartiere”. Da qui è nato un report che riassume e sistematizza i dati raccolti nella due giorni e che prova a fornire un primo quadro su alcuni temi che stanno trasformando le città italiane nel campo delle politiche urbane e degli usi degli spazi pubblici e sui quali il Piemonte si inserisce come regione all’avanguardia.

Salva nei preferiti

Torino - Le Case di Quartiere stanno rivoluzionando sempre di più il modo di vivere l’associazionismo e le modalità di fornitura di servizi per i cittadini, così come il modo di vivere e abitare un luogo: raccogliendo e organizzando le attività di un vasto numero di soggetti associativi e gruppi informali, creando momenti di socializzazione e svago, offrendo servizi, corsi, laboratori e attività culturali, mettendo a disposizione spazi.

Sono luoghi aperti e pubblici, laboratori sociali e culturali nei quali si esprimono pensieri e vissuti collettivi, spazi che avviano esperienze e che a Torino sono comparse a partire da sedici anni a questa parte, diffondendosi poi anche in altre aree del Piemonte.

La Rete delle Case del Quartiere è costituita da otto esperienze di Case presenti a Torino e nel maggio 2016 ha promosso il primo convegno nazionale “Abitare una casa per abitare un quartiere”, dove 356 rappresentanti da tutta Italia, di cui 209 appartenenti ad organizzazioni, gruppi formali e informali e 45 rappresentanti di pubbliche amministrazioni si sono incontrate per conoscersi ma anche per mettere in comune dubbi, perplessità e difficoltà che quotidianamente ogni esperienza affronta nel favorire e sviluppare la capacità dei cittadini di auto-organizzarsi per far fronte a problemi locali e dare vita ad un nuovo modo di vivere e abitare le città.

Fra gli ospiti, 46 esperienze italiane e 4 europee hanno avuto modo di incontrarsi, osservarsi reciprocamente e conoscersi.

Il Report pubblicato recentemente è il documento che riassume la lettura e sistematizzazione dei dati raccolti nel corso della due giorni, con l’obiettivo di far avere alle persone una restituzione organica di quanto successo. I lavori si sono svolti con la divisione in otto spazi di confronto per amministratori, cittadini ed operatori.

Ogni tavolo è stato coordinato da un operatore delle Case del Quartiere, un relatore esperto della tematica trattata e alcune esperienze italiane o europee, che si sono raccontate rispetto al tema del gruppo.

Si è discusso degli spazi per promuovere cittadinanza attiva; la sperimentazione politica attraverso le esperienze di comunità; le auto-organizzazioni tra cittadini e i nuovi modi di vivere; il produrre beni comuni tra istituzioni e cittadini; la creatività e i pubblici attivi pubblici attivi; il come inventare risorse e l’organizzazione degli spazi intorno a chi partecipa.

Sono emersi diversi spunti legati al tema dell’ambivalenza tra le risorse immateriali e materiali e il bisogno del bilanciamento tra la ricchezza dei saperi possibili, con la “depressione” che a volte accompagna le esperienze di comunità rispetto ad altre più strutturate istituzionalmente e materialmente, così come l’ambivalenza emersa nello sviluppo locale tra le parole abilitazione e accompagnamento.

Un altro tema fondante per le realtà, emerso con forza, è stato anche quello della sostenibilità e anche qui si è discusso molto dell’ambivalenza legata al pubblico, al privato e al mercato.

Tra co-responsabilità e collaborazione, passando per la progettualità, l’auto-organizzazione, la creatività e il legame tra beni comuni e spazi condivisi (solo per citare alcuni degli innumerevoli temi), c’è la sensazione che questo tipo di realtà possano rappresentare in futuro un modello di innovazione importanti perché capaci di supplire alle carenze delle istituzioni e capaci di rinnovare le modalità di vivere gli spazi e di interfacciarsi ai servizi così come li concepiamo oggi.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
A Chioggia c’è un albergo sociale gestito da persone fragili
A Chioggia c’è un albergo sociale gestito da persone fragili

Kento, il rapper militante che usa l’hip hop per “far uscire” i giovani dal carcere
Kento, il rapper militante che usa l’hip hop per “far uscire” i giovani dal carcere

Progetto Pace cura un orticello di solidarietà dove si coltivano diversità e inclusione sociale
Progetto Pace cura un orticello di solidarietà dove si coltivano diversità e inclusione sociale

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"