25 Set 2017

Eye contact: cosa succede se guardi negli occhi un estraneo?

Eye Contact Experiment è un esperimento umano e sociale che arriva dall'Australia. Consiste nel guardare negli occhi un'altra persona, anche sconosciuta, e stabilire con lei un reale contatto e una possibilità di provare a riavvicinarci, come esseri umani, gli uni agli altri. Monica sta cercando di diffondere questa pratica in Italia, in particolare nelle scuole.

Salva nei preferiti

Eye Contact Experiment è un esperimento umano e sociale nato in Australia tramite The Liberators che si sta diffondendo in tutto il mondo. Lo scopo è di provare a riconnettere le persone e la loro essenza più profonda attraverso una comunicazione non verbale, gli sguardi, gli abbracci e i sorrisi, per contrastare il velo di indifferenza e di paura che avvolge sempre di più le nostre vite.

eyecontact1Monica, piemontese che sta compiendo un percorso di approfondimento di pratiche di cambiamento e di crescita personale, sta diffondendo in Italia questo esperimento. «È un’opportunità di provare a rompere gli schemi sociali e le resistenze interiori che ostacolano un reale contatto con il prossimo e una possibilità di provare a riavvicinarci, come esseri umani, gli uni agli altri. È un esperimento che ormai si sta diffondendo in diverse città di tutto il mondo, uno spazio bellissimo in cui incontrare l’altro ma anche noi stessi, le nostre paure, le nostre ritrosie, le nostre bellezze».

 

Sedere di fronte a uno sconosciuto può essere talvolta inquietante, talvolta imbarazzante…«Ma può essere anche bellissimo!», racconta Monica. «Perdersi in uno scambio di sguardi che piano piano si fanno più aperti e più accoglienti, dandoci la percezione della bellezza dell’altro. È un crearsi di empatia tra le persone coinvolte, un perdersi nello sguardo dell’altro e un osservare la quantità di pensieri, emozioni e sensazioni che ci passano dentro in quello spazio cosi ravvicinato e soprattutto silenzioso.

 

È un realizzare come tutte le tensioni, paure, incertezze – e anche certezze – che ci pervadono, siano le stesse che vive anche l’altra persona; il sentirsi inadeguati, “non giusti”, osservati e magari giudicati sono cose più comuni di quanto si possa credere. Ognuno di noi, in fondo, vive sensazioni di inadeguatezza e paura nel mettersi a nudo di fronte all’altro».

 

Provare a sedersi su quel cuscino può darci la possibilità di aprire il nostro cuore e il nostro essere a chi ci sta di fronte «Significa lasciarsi guardare, lasciarsi incontrare e anche entrare con delicatezza nel campo energetico dell’altro. È scoprire che tante nostre paure sono creazioni della mente, inesistenti e allo stesso tempo elemento che ci priva della pienezza della nostra vita. Attraverso questa pratica, se cosi la vogliamo chiamare, ognuno di noi sperimenta la possibilità, pacifica e non pericolosa, di avvicinare l’altro e di permettere all’altro di avvicinarsi. Cosi facendo è più facile, come molti partecipanti ai vari eventi commentano una volta sperimentato, sentirsi più in pace con l’altro e anche più parte di un qualcosa di più grande di sé».

eyecontact3

Monica ha già portato questo esperimento anche a scuola, in alcune scuole superiori dell’area piemontese e in alcuni scambi giovanili internazionali. «È è stato qualcosa di meraviglioso. È diventato lo strumento per avvicinare i ragazzi, per permettere loro di conoscersi, di aprirsi un po’ di più e anche di incontrare compagni della stessa scuola con cui ancora non avevano mai avuto modo di parlare. Invitarli a “sfidare” loro stessi nel rimanere in silenzio e senza cellulare per qualche decina di minuti e soprattutto a osare un contatto visivo con dei coetanei ha aperto loro degli spazi di scoperta e di incontro totalmente diverso da quello fino a ora conosciuto.

 

In pochi minuti la palestra gremita di ragazzi è stata invasa dal silenzio, magari qualche risata per l’imbarazzo, ma alla fine, ognuno di loro aveva negli occhi una luce diversa. In qualche modo, chi più chi meno, avevano incontrato l’altro in uno spazio nuovo, quasi sacro…attraverso lo sguardo. E ora, passando per i corridoi, ogni volta che quegli sguardi si incontreranno, saranno più aperti e ritornando all’esperienza fatta, potranno accogliere e… permettersi un sorriso nell’anima».

 

Il sogno di Monica è di poter portare questo esperimento in altre scuole e in altri spazi, per un costante lavoro di creazione di relazioni e di apertura all’altro e all’ascolto. «Vogliamo anche rendere ancora più pregnante e profonda l’esperienza dell’eye contact, unirla a un progetto, di più lunga durata, di consapevolezza di sé e benessere globale: il progetto Gaia. Ci piacerebbe riempire le città centinaia di persone e creando nuove aperture nelle scuole, ma ogni spazio è perfetto per cominciare».

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
A Chioggia c’è un albergo sociale gestito da persone fragili
A Chioggia c’è un albergo sociale gestito da persone fragili

Kento, il rapper militante che usa l’hip hop per “far uscire” i giovani dal carcere
Kento, il rapper militante che usa l’hip hop per “far uscire” i giovani dal carcere

Progetto Pace cura un orticello di solidarietà dove si coltivano diversità e inclusione sociale
Progetto Pace cura un orticello di solidarietà dove si coltivano diversità e inclusione sociale

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "nazionale"