11 Ott 2017

A scuola nel bosco: il metodo Bimbisvegli

Scritto da: Paolo Cignini

"Fa bene a me e fa bene agli altri?”: e se l’unica regola di una scuola si basasse su una domanda? È il presupposto del metodo “Bimbisvegli”, ideato da Giampiero Monaca in dieci anni di insegnamento e che si materializza nella scuola nel bosco di Serravalle d’Asti.

Salva nei preferiti

Se di fronte ad un evento riusciamo a rispondere alle domande “mi fa stare bene e fa bene agli altri”, probabilmente abbiamo trovato l’unica regola che vale la pena di seguire davvero. È su questo presupposto che si sviluppa il metodo “Bimbisvegli”, metodo scolastico ideato e sperimentato in dieci anni di insegnamento da Giampiero Monaca e Lina Prinzivalli, e che ha ottenuto quest’anno anche l’approvazione del Ministero dell’Istruzione. Niente compiti, niente zaini, materiali scolastici in comune e neppure niente banchi e cattedre ma solamente dei tavoli; inoltre, una vera e propria scuola nel bosco con lezioni all’aria aperta per apprendere osservando dalla natura.

metodo-bimbisvegli-asti

Un progetto utopico e osteggiato? Nient’affatto, considerato che ex allievi, genitori degli alunni della futura classe prima con bambini al seguito, insegnanti ed educatori, tutti insieme, in vista del trasferimento in frazione Serravalle del nuovo quinquennio della classe dei Bimbisvegli, si sono rimboccati le maniche per costruire la scuola a misura della nuova didattica. Così come è arrivato l’aiuto di pedagogisti arrivati in Piemonte da Verona, Busto Arsizio, Cerveteri e Ostia. Dopo aver sperimentato il metodo Bimbisvegli nella scuola pubblica primaria Rio Crosio di Asti, dal settembre di quest’anno i “bimbisvegli” si sono trasferiti in una nuova scuola a Serravalle d’Asti. Persino il negozio Magazzini del colore Sikkens di Asti ha offerto una parte di vernici, pennelli, mentre un’azienda di arredi scolastici, la Mobilferro, ha deciso di arredare la classe gratuitamente con particolari banchi trapezoidali disposti in cerchio e senza cattedra, una panca-scalino per la lavagna, scaffali per la biblioteca in cui ci si scambia i libri di testo.

 

Sulla parete della nuova classe, dipinta con modalità di decoro che si ispirano alle linee guida del “progetto senza zaino“ cui la classe vuole aderire, è dipinta anche “la linea del tempo dei disobbedienti”: la storia spiegata attraverso personaggi che sono andati controcorrente rispetto al pensiero dominante di ogni epoca da loro vissuta.

metodo-bimbisvegli-asti-1507534086

Il Metodo Bimbisvegli si ispira e tenta di integrare le esperienze delle scuole attive e libertarie, di alcuni elementi e soprattutto indicazioni di attenzione del metodo Montessori, recependo diverse suggestioni del metodo senza zaino e della campagna Basta Compiti, basandosi sulla costante osservazione, sperimentazione e verifica dei bisogni, delle caratteristiche, della risposta agli stimoli del gruppo classe e dei singoli bambini con i quali gli insegnanti condividono il percorso di coeducazione. In questa nuova prima elementare i bambini che stanno sperimentando questo nuovo modello educativo sono attualmente diciassette e intorno alla scuola si è stretta tutta la comunità: i migranti del vicino centro di accoglienza danno una mano a spazzare e pitturare, mentre le capre del vicino, divoratrici di erba, tengono pulito tutto il cortile della scuola. Il metodo Bimbisvegli è oggetto di attenzione anche da parte dell’Università di Padova: la tesi di laurea di Jacopo Cassol ha osservato e parlato della nuova didattica.

 

Foto copertina
Didascalia: Le capre che tengono curato il giardino della scuola
Autore: Fonte: pagina FB Bimbisvegli

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda
Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?
Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

Genitorialità consapevole, il racconto di Alessia: “Abbiamo ascoltato l’istinto”
Genitorialità consapevole, il racconto di Alessia: “Abbiamo ascoltato l’istinto”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"