1 Dic 2017

#30 – Enrico De Luca: il turismo responsabile tra Viaggi e Miraggi

Vi proponiamo l'intervista realizzata con Enrico De Luca di Viaggi e Miraggi realizzata nel 2014 ma ancora attualissima. Il mondo del turismo responsabile è un mondo in continua crescita e - non a caso - una delle realtà italiane più interessanti in questo settore vede il suo cuore pulsante battere in Piemonte.

L’Italia che cambia è un processo inarrestabile. E’ prendere coscienza che questo Paese può ancora esprimere tanta bellezza e che non è mai troppo tardi per riuscire ad esprimerla, conquistarla, viverla e far capire a più gente possibile che si può cambiare, che non c’è un pensiero unico ma che ci sono tanti pensieri che in modo collettivo possono raggiungere questa bellezza e viverla”.

Ecco come definisce l’Italia che cambia Enrico De Luca – intervistato da Daniel Tarozzi in occasione del secondo viaggio in camper – che ripercorre la storia di Viaggi e Miraggi, un’agenzia viaggi no profit che ha sviluppato un vero turismo responsabile prima all’estero e poi in Italia.

Si può viaggiare e conoscere i territori in modo diverso? Da qui è nata circa 15 anni fa Viaggi e miraggi, che da un sogno di un gruppetto di persone è divenuto un’impresa.

La storia della cooperativa sociale Viaggi e Miraggi è iniziata alla fine degli anni ’90, quando un gruppo di persone ha iniziato ad interrogarsi sul senso del turismo di massa. Viaggiando e conoscendo progetti legati al commercio equo solidale è nata quindi l’idea di dar vita ad un’impresa sociale che si occupasse di stravolgere i paradigmi del turismo e lavorare a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati.

Un sogno visionario si è trasformato così in una realtà consolidata. Oggi Viaggi e Miraggi lavora in 4 continenti collaborando con più 100 comunità locali in 50 paesi del nord e del sud del mondo. La cooperativa ha dato vita ad una rete italiana di turismo responsabile con referenti e sostenitori in 8 regioni.

Intervista: Daniel Tarozzi
Realizzazione video: Annalisa Defilippi

Biella - Vuoi cambiare la situazione
del viaggiare in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Articoli simili
Conto alla rovescia per “Naturalmente Pianoforte”
Conto alla rovescia per “Naturalmente Pianoforte”

Lasciati trasportare… nel Parco
Lasciati trasportare… nel Parco

Io faccio così #197 – Un albergo ecologico sulla riviera romagnola

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Ulivi malati e biodiversità in pericolo: la Puglia non si avvelena!

|

Stagione di caccia: nessuno stop nonostante gli incendi abbiano decimato gli animali

|

La Foresta in Testa: musica e natura per far emergere i talenti

|

Buddies, i nuovi dog sitter migranti che combattono l’abbandono degli animali

|

Amore, sesso, relazioni. Cosa sta succedendo in Italia? Ne parliamo il 25 settembre

|

Non Siamo Atlantide: il mito rivive in un evento dedicato alla sostenibilità

|

Matteo Saudino: “Vi parlo della filosofia, bella proprio perché apparentemente inutile”