13 Apr 2018

Biofilia: ecco come la natura può cambiarci la vita

Scritto da: Emanuela Sabidussi

“Riconnettersi con la natura è rigenerativo, offre nuove energie e rafforza le motivazioni al cambiamento”. Ecco la nostra intervista al biologo e ricercatore Giuseppe Barbiero che ci ha parlato di biofilia e spiegato perché un certo tipo di progettazione degli ambienti può migliorare la qualità della nostra vita quotidiana.

Salva nei preferiti

Progettare gli ambienti artificiali rispettando il nostro legame innato con la natura può cambiare la qualità della nostra vita quotidiana. In che modo? Ne abbiamo parlato con il biologo e ricercatore Giuseppe Barbiero, tra i docenti del primo modulo del percorso formativo “Progettare il Cambiamento” che si terrà dal 27 aprile al 1 maggio presso l’ecovillaggio Tempo di Vivere, in Emilia.

biofilia

Quali saranno i concetti di cui si parlerà nel corso e in che modo serviranno a produrre un cambiamento nella vita dei partecipanti?

Nel corso parleremo di biofilia, il nostro legame innato con la Natura. Vedremo come sia stata formulata un’ipotesi scientifica su questo legame e di come gli scienziati siano riusciti a verificarne sperimentalmente le sue caratteristiche. Vedremo poi come queste conoscenze scientifiche possano aiutarci nel progettare gli spazi artificiali di cui abbiamo bisogno, dalle piccole stanze di casa fino ai piani urbanistici di una città.

L’idea che una progettazione biofilica possa cambiare la qualità del nostro vivere quotidiano è nota da tempo, tanto che le certificazioni edilizie più avanzate hanno implementato la progettazione biofilica nel cosiddetto biophilic design. Vedremo infine quali caratteristiche e quale formazione deve avere un buon biophilic designer.

Quali sono a tuo avviso gli ostacoli principali che chi vuole cambiare vita deve superare, sia dal punto di vista pratico che da quello mentale?
Nel caso della progettazione biofilica, gli ostacoli sono veramente molto pochi. È sufficiente acquisire un minimo di competenze sulla propria connessione con la Natura e sulle caratteristiche degli ambienti rigenerativi. La progettazione biofilica può far parte sia di un programma di graduale modifica del proprio stile di vita, sia di un programma di conversione più radicale della propria esistenza. In ogni caso la progettazione biofilica è un coadiuvante al cambiamento, perché riconnettersi con la Natura è di per sé rigenerativo, offrendo nuove energie e rafforzando le motivazioni al cambiamento.

biofilia-1

Che ruolo rivestono in questo percorso gli esempi di chi l’ha già fatto? Ce ne puoi citare qualcuno?
Nel mondo ci sono centinaia di esempi di progettazione biofilica con certificazione Living Building Challenge. Gli esempi di chi ha adottato la progettazione biofilica sono fondamentali, perché si può scientificamente dimostrare che un ambiente biofilico è sempre più rigenerativo di un ambiente che non lo è. La nostra storia evolutiva ha fornito gli adattamenti alla struttura genetica affinché il contatto con la Natura abbia effetti positivi sulla nostra capacità di attenzione, sulla nostra creatività, sul nostro equilibrio emotivo.

Cosa ti aspetti da questi giorni di corso?
Mi attendo un cenacolo di persone curiose e attente, ognuna con il proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze, aperte all’ascolto e disposte allo scambio. Sarà sicuramente un momento arricchente per tutti.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Alice Pomiato, alias aliceful: “La partecipazione sociale è la cosa più sostenibile che ci sia”
Alice Pomiato, alias aliceful: “La partecipazione sociale è la cosa più sostenibile che ci sia”

Erbe officinali e selvatiche, come riconoscerle e usarle nella nostra quotidianità
Erbe officinali e selvatiche, come riconoscerle e usarle nella nostra quotidianità

Le “Erbe ribelli” di Aurelia ci insegnano a riconnetterci alla natura e a riscoprire noi stessi
Le “Erbe ribelli” di Aurelia ci insegnano a riconnetterci alla natura e a riscoprire noi stessi

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Case green, ecco come funziona la nuova direttiva, nel dettaglio – #915

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

string(9) "nazionale"