10 Mag 2018

“Dieci storie proprio così. Terzo atto”. Racconti sulla legalità a Torino

Scritto da: Lorena Di Maria

Dal 2 al 7 maggio presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, ha fatto tappa “Dieci storie proprio così. Terzo Atto”, spettacolo che affronta il tema delle mafie, della legalità, della corruzione e che si inserisce nel più ampio progetto dal nome “Il Palcoscenico della legalità”, percorso innovativo di educazione alla legalità realizzato con l’associazione Co2-Crisis Opportunity Onlus. La rappresentazione ha avuto luogo in numerose regioni italiane, nasce da un’idea di Giulia Minoli ed è realizzata con la regia di Emanuela Giordano che ne è anche coautrice.

Salva nei preferiti

Torino - “Dieci storie proprio così. Terzo Atto” è parte integrante del progetto sperimentale “Il Palcoscenico della legalità” che nasce dalla progettualità tra Giulia Minoli, co-fondatrice di Co2 e Paolo Siani, fratello di Giancarlo Siani, giornalista vittima della Camorra. L’iniziativa nasce inizialmente sotto forma di spettacolo, consolidandosi successivamente in attività nelle scuole sul tema dell’educazione alla legalità. Queste ultime sono rivolte ai ragazzi dai 14 ai 18 anni e si sviluppano in laboratori gestiti ed organizzati in cooperazione tra attori e ricercatori universitari, che hanno saputo unificare la tecnica teatrale insieme ad attività di stampo didattico.
Obiettivo dei laboratori è quello di dare vita ad una riflessione comune in materia di legalità e criminalità organizzata, attraverso un coinvolgimento diretto con coloro che conoscono da vicino la realtà legata al tema delle mafie, quali i familiari delle vittime, i testimoni, le associazioni ed i soggetti protagonisti di storie di riscatto sociale.

L’iniziativa ha quindi come obiettivo quello di far interagire teatri, scuole, università, istituti penitenziari minorili e società civile, al fine di creare una maggior conoscenza e consapevolezza sul tema della legalità nelle sue molteplici forme, stimolando la riflessione sulla responsabilità che ognuno di noi ha.

dieci storie proprio cosi racconti legalita torino 1525934773

“Dieci Storie proprio così. Terzo Atto”, racconta proprio quelle storie che, percorrendo l’intera Italia da nord a sud, rappresentano le esperienze di chi la mafia l’ha conosciuta di persona. Sono storie di paura, sofferenza difficoltà, ma anche di coraggio, di lotta e ribellione. Attraverso il contatto diretto tra gli attori ed i protagonisti delle storie, si racconta il vissuto di persone che seppur lontane e diverse tra di loro, scelgono di agire o meglio, reagire, condividendo la medesima forza; è la storia del procuratore torinese Bruno Caccia ucciso dalla ‘ndrangheta nel nord Italia e delle sue figlie Paola e Cristina che hanno deciso di far rivivere la memoria del padre dopo molti anni; è la storia di Gabriella Augusta Maria Leone e del suo impegno politico come Sindaco di Leinì, Comune vittima di infiltrazioni mafiose; è la storia di TorPiùBella, associazione romana attiva nel campo della rigenerazione urbana e sociale del quartiere di Tor Bella Monaca, soggetto per lungo tempo ad infiltrazioni mafiose di criminalità organizzata; è la storia di Gaetano Saffioti, imprenditore edile calabrese che dopo anni di oppressione, rivendica la sua emancipazione dalla criminalità di stampo mafioso; è la storia di Cortocircuito, associazione culturale antimafia di Reggio Emilia composta da studenti universitari che, grazie alla diffusione pubblica di reportage da loro stessi prodotti, ha portato a galla dinamiche mafiose radicate nel territorio.
Quelli citati sono soltanto alcuni degli esempi virtuosi, le cui storie sono state raccontate e rappresentate sul palco dagli attori che, con le loro interpretazioni, sono riusciti a coinvolgere e far immedesimare lo spettatore nelle diverse esperienze raccontate.

Lo spettacolo è considerato un vero e proprio strumento di indagine e di trasformazione sociale: “Abbiamo utilizzato storie, riflessioni e archetipi umani che sintetizzano la complessità di un problema che non può più essere affrontato tracciando con sicurezza una linea di demarcazione tra chi è contaminato e chi non lo è”, affermano gli autori. Si tratta di persone che decidono di condividere la loro esperienza facendone un’arma di difesa a favore della società e allo stesso tempo di attacco alla criminalità organizzata, all’omertà e alla paura.

dieci storie proprio cosi racconti legalita torino 1525934787

Lo spettacolo si è infine concluso con un dibattito che, nei vari giorni della rappresentazione teatrale, ha visto sul palco importanti personalità che combattono tuttora le mafie sul nostro territorio e che si impegnano attivamente nell’ambito della legalità, come Maria Josè Fava, referente di Libera Piemonte ed il professore Rocco Sciarrone direttore di LARCO-Laboratorio di Analisi e Ricerca sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Torino.

Lo spettacolo nel complesso racconta le esperienze di chi ha conosciuto la mafia direttamente ed indirettamente, rappresenta un intreccio di storie variegate che stimola il confronto tra il legale e l’illegale, la libertà e l’oppressione, l’onestà e la criminalità. Lo spettacolo vuole creare uno spazio di riflessione intorno a coloro che scelgono ogni giorno di rischiare, di opporsi e di dare vita ad un cambiamento. Le parole delle autrici risuonano: “vogliamo raccontarvi un’Italia poco conosciuta: il sindaco che combatte le logiche mafiose che intossicano la sua città, il commercialista che contrasta il rapporto tra aziende e denaro sporco, il giornalista, il collaboratore di giustizia, il testimone. Vogliamo farvi conoscere le strategie di impegno di un gruppo di liceali, la sfida di alcuni imprenditori, vogliamo mostrarvi un’Italia viva: aziende, università, comunità che ci propongono un modo diverso di concepire le risorse economiche e gli spazi comuni.”

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Claudio Fava porta a teatro Paolo Borsellino e “La grande menzogna” dell’attentato
Claudio Fava porta a teatro Paolo Borsellino e “La grande menzogna” dell’attentato

Viaggio nel carcere sardo tra innocenti in cella per 30 anni e diritti sospesi
Viaggio nel carcere sardo tra innocenti in cella per 30 anni e diritti sospesi

Beni confiscati fermi e silenzio delle istituzioni. Il caso del Laboratorio Radici

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #903

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(8) "piemonte"