17 Dic 2018

Gli orti di Harambee a Biella: un’esperienza educativa

Scritto da: Luca Deias

Harambee è un'associazione di promozione sociale biellese che aiuta persone in condizioni di fragilità attraverso progetti solidali. Uno di questi consiste proprio nella coltivazione di frutta e verdura in diversi orti, ora acquistabili al mercatino di Let Eat Bi di Cittadellarte. Scopriamo tutti i dettagli!

Salva nei preferiti

Biella - Sono molti i partner di Let Eat Bi che tutti i mercoledì mettono in vendita le proprie specialità nel mercatino di Cittadellarte. Harambee è una ATS, ovvero un’associazione temporanea di scopo, che opera con ‘La Rete’ e il ‘Gruppo di Volontariato Vincenziano San Giovanni Bosco’ di Verrone. Mauro Lombardi (risorse umane di Harambee) ci racconta i progetti e gli obiettivi della sua realtà, fino a spiegare la collaborazione con Let Eat Bi.

“Siamo un gruppo – ha esordito – nato per dare aiuto a soggetti in condizioni di fragilità. Il nostro supporto consiste nel fornire opportunità lavorative, oltre, ovviamente, a offrire sostegno umano. Oltre all’appoggio finanziario, infatti, facciamo in modo che i nostri ragazzi stiano in gruppo e si relazionino con altri che, come loro, si trovano in situazioni di difficoltà”.

orti harambee biella esperienza educativa 1545039804

Una solidarietà che passa anche da alcuni progetti: “Unendo tre orti differenti delle ATS con le quali collaboriamo, abbiamo cominciato a coltivare e vendere una serie di ortaggi. Per avviare questo progetto abbiamo avuto la necessità di confrontarci con gli assistenti sociali e tutti gli enti del settore. Si sta rivelando un’esperienza educativa per tutti, perché permette ai partecipanti di incrementare le loro capacità relazionali. L’obiettivo, infatti, è il benessere di tutto il nostro gruppo”.

Harambee, in quanto associazione di volontariato a promozione sociale, si avvale di una rete di aiutanti che sostengono il sodalizio sia a livello logistico, come nel trasporto delle persone, sia a livello umano: “Nel nostro team non ci sono psicologi, ma figure che danno il proprio aiuto e svolgono attività coordinate con altre realtà. A questo proposito, è significativo il progetto Let Eat Grow: si è creata una filiera e il nostro gruppo si è confrontato con altre associazioni di ambiti differenti”.

orti harambee biella esperienza educativa 1545039835

I ‘frutti’ del lavoro nell’orto di Harambee, da qualche settimana sono anche acquistabili al mercatino di Let Eat Bi: “È un ottimo punto vendita – continua Mauro – dove si possono esporre a un vasto pubblico prodotti naturali e di stagione. Nel nostro banchetto, nello specifico, è possibile comprare diverse varietà di cavoli, insalate, finocchi, cachi, kiwi e bietole. Sono tutti ortaggi e frutti sani, non usiamo nulla di chimico. Non solo offriamo merce naturale, i ricavati servono per sostenere l’associazione”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde
Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

L’esperienza culturale dell’Orto Sociale Urbano promette benessere per il corpo e la mente
L’esperienza culturale dell’Orto Sociale Urbano promette benessere per il corpo e la mente

Hortus, l’orto urbano aeroponico che insegna a ridurre il consumo dell’acqua
Hortus, l’orto urbano aeroponico che insegna a ridurre il consumo dell’acqua

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(8) "piemonte"