5 Nov 2019

Liberi Nantes: la squadra di migranti gioca il suo primo campionato in classifica

Scritto da: Redazione

Primo campionato in classifica per la ASD Liberi Nantes, la squadra di calcio romana composta da giocatori rifugiati e richiedenti asilo politico. Una svolta storica nata dalla caparbietà di una piccola realtà della borgata storica di Pietralata, a Roma.

Salva nei preferiti

Roma, Lazio - Domenica 20 ottobre la Liberi Nantes, squadra di calcio dilettantistica composta da ragazzi rifugiati e richiedenti asilo politico, ha giocato la sua prima partita in classifica nel campionato della Lega Nazionale Dilettanti: un grande traguardo per l’affermazione dei diritti umani e della cultura dello sport.

liberi nantes 1

Dopo dieci campionati giocati fuori classifica pur di non escludere chi, a causa di difficoltà burocratiche legate alla residenza anagrafica di rifugiati e richiedenti asilo, non poteva tesserarsi ed accedere al campionato dilettantistico, la squadra ha guadagnato il suo primo punto, che segna definitivamente un cambiamento di pagina; vuol dire uscire dalla classifica fantasma per veder riconosciuto il fatto che lo sport può e deve essere uno strumento di affermazione dei diritti e di cittadinanza, uno spazio di crescita, un esempio di affermazione dei principi di eguaglianza e dei diritti umani.

 “Si tratta di una svolta storica per Liberi Nantes e per tutte le realtà che, come noi, si occupano di sport inclusivo e si interfacciano con le nostre stesse difficoltà e inibizioni – ha dichiarato David D’Agnelli, coordinatore dell’attività del calcio per i Liberi Nantes – Un ringraziamento per la fattiva collaborazione va al Comitato Regionale Lazio della LND nella figura del presidente Melchiorre Zarelli e del segretario Claudio Galieti”.

Il presidente dell’associazione Alberto Urbinati: “Siamo entusiasti di aver tagliato questo traguardo, il primo risultato concreto di un percorso cominciato ormai 12 anni fa, che ha avuto una forte spinta con la presentazione di una proposta di tesseramento di rifugiati e richiedenti asilo politico al Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Calcio, lo scorso marzo, assieme a ASGI, UNHCR, UISP. Abbiamo ottenuto una prima semplificazione del processo di tesseramento, continueremo a lavorare affinché i processi di coinvolgimento di tutti i soggetti nel calcio e nello sport siano sempre più inclusivi e semplificati”.

liberi nantes 3
Alberto Urbinati con alcuni giocatori della Liberi Nantes

Liberi Nantes nasce nel 2007 a Roma come Associazione Sportiva Dilettantistica che promuove e garantisce la libertà di accesso allo sport a rifugiati e richiedenti asilo politico, offrendo a donne e uomini in fuga da paesi in guerra e da situazioni umanitarie drammatiche un’occasione unica di evasione, di recupero della dignità umana, di ricostruzione personale e dei rapporti di amicizia e di fiducia nel prossimo.

Dal 2010 l’associazione gestisce il XXV Aprile, un campo sportivo storico nel cuore del quartiere popolare di Pietralata a Roma e porta avanti un’attività di recupero, riqualifica e di restituzione dello spazio al quartiere e alla città, rispondendo alla sua vocazione originale di fulcro dell’identità culturale e dell’aggregazione sociale di Pietralata.

Negli anni, oltre a costituire una squadra di calcio maschile, l’associazione si è occupata di sport per donne rifugiate e richiedenti asilo politico – con una squadra femminile di calcio ad oggi attiva – e per minori non accompagnati, di un’attività di escursionismo, di una scuola di italiano gratuita per stranieri e di altre molteplici attività.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Inclusione è cultura: Karalettura, la biblioteca che a Cagliari costruisce ponti
Inclusione è cultura: Karalettura, la biblioteca che a Cagliari costruisce ponti

Action Women, la sartoria sociale dove l’integrazione si intreccia con l’empowerment
Action Women, la sartoria sociale dove l’integrazione si intreccia con l’empowerment

Ventimiglia, la città di confine in cui il flusso migratorio è bloccato dal 2015
Ventimiglia, la città di confine in cui il flusso migratorio è bloccato dal 2015

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Meteo estremo, dalla Sicilia al Brasile: dobbiamo rivedere i modelli climatici? – #898

|

Mare Libero, battaglia per l’accesso libero alle spiagge di Napoli

|

La realtà del suono: tradizioni musicali e riti del sussurro in Sardegna

|

Al museo Poldi Pezzoli un percorso di podcast che rende le visite inclusive e innovative

|

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

|

Col Tofersen la SLA si può combattere ma vanno ridotte le disuguaglianze nell’accesso alle cure

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

string(9) "nazionale"