13 Feb 2020

Un centro ecologico e olistico immerso nella natura della Calabria

Scritto da: Redazione

Un gruppo di persone cerca altri soci per realizzare insieme il suo “Fabulagreen project”, un progetto imprenditoriale che prevede la creazione di un centro ecologico e olistico immerso nella natura della Calabria. L'obiettivo è quello di dar vita ad uno spazio rigenerante e, al contempo, valorizzare il territorio promuovendo un turismo responsabile e collaborativo.

Salva nei preferiti

Cosenza - Creare un centro ecologico-olistico completamente immerso nel silenzio della natura dell’alto Tirreno cosentino, a Sangineto, nel Parco Nazionale del Pollino. Questa l’idea imprenditoriale di un gruppo di persone ora alla ricerca di altri soci, anche senza capitale, che amano vivere a contatto con la natura e vogliano condividere questo progetto, cui è stato dato il nome di “Fabulagreen project”.

centro olistico pollino villa
La villa, il nucleo centrale della struttura

L’obiettivo è quello di offrire al territorio un centro attivo durante la stagione estiva – da maggio ad ottobre – che organizzerà iniziative legate all’ecologia e attività ricreative e incentrate sul benessere individuale: yoga, meditazione, tai chi e altri trattamenti che aspirano ad equilibrare corpo, mente e spirito. Lontano dal caos ed ai ritmi frenetici della vita urbana, il centro, inoltre, proporrà una cucina semplice e sana con piatti vegetariani, vegani, crudisti preparati con cibo biologico locale e a Km0.

“La mostra mission – scrivono i promotori del progetto – è quella di poter offrire uno spazio rigenerante e meditativo che aiuti le persone a vivere in equilibrio e in armonia con se stessi e con la natura, sperimentando uno stile di vita sostenibile”.

Al contempo, l’intento è anche quello di valorizzare il territorio della Calabria, aumentando l’offerta di attività culturali sia per i turisti che per i cittadini residenti, partecipando così insieme ad altre realtà locali, alla promozione e allo sviluppo della regione come meta di attrazione di turismo responsabile. “Vorremmo collaborare con le altre realtà imprenditoriali locali cercando ove è possibile di creare rete per rafforzare l’offerta ecoturistica”, scrivono.

centro olistico pollino pianta
Pianta Fabulagreen project: gli edifici e le aree esterne

La struttura
La struttura è composta da 4 edifici in legno muratura e pietra con un nucleo centrale di una villa di 130 mq su un unico piano e da un ettaro di terreno. Il centro sarà dotato di un agro-campeggio con tende attrezzate, di una grande sala polifunzionale per convegni e seminari, uno spazio esterno per le attività ricreative e olistiche, un ristorante ed un bio-market per la vendita e diffusione di prodotti biologici e a km0 e prodotti di manifattura artigianale locali.

Nell’area circostante la struttura verranno realizzati un orto ed un piccolo frutteto composto di alberi di ciliegi, albicocche, fichi, corbezzoli, cachi, un vigneto, cedri e melograni.

Nell’area esterna verrà poi allestito un palcoscenico a forma di anfiteatro con materiali di riuso e naturali per spettacoli culturali e non solo. È prevista inoltre la realizzazione di un Parco avventure e sarà offerta l’opportunità di camminare, fare sport e di stare a contatto con gli alberi.

In tutta l’area circostante e in vari punti del terreno verranno posizionate opere d’arte e installazioni con materiale di riuso e di riciclo donate da artisti calabresi e non solo, creando così nel tempo un ecomuseo permanente.

centro olistico pollino

Il territorio di Sangineto
Il centro sorgerà in Calabria nell’Alto tirreno cosentino a nord della regione, nella splendida e naturalistica Riviera del cedro, sulle montagne di Sangineto in località Pantana sul confine con Belvedere Marittimo in provincia di Cosenza.

Sangineto è un piccolo comune che si articola principalmente in due nuclei: il centro storico, molto caratteristico che si trova in collina e la località marina. La località Marina di Sangineto è un’ambita meta turistica nel periodo estivo e incrementa la sua attrattività turistica dato che fa parte del Parco Nazionale del Pollino.

La Riviera del cedro è un tratto di costa tra i più belli della Calabria, un intreccio di spiagge chilometriche alternate ad alte scogliere attorniate da foreste, fiumi, borghi antichi e tramonti infuocati, oltre a fondali ricchi di vita, protetti dal parco marino regionale della Riviera dei Cedri, un tratto di costa in alcuni punti selvaggio e incontaminato.

Se siete interessati a saperne di più e condividere questo progetto scrivete a: fabulagreenproject@gmail.com

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura

Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia
Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia

Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto
Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Elezioni in Russia, Putin domina, ma quanto valgono i risultati? – #897

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

|

Le comunità energetiche di Napoli Est danno inizio alla rivoluzione ecologica in Campania

|

Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

|

Cascina Rapello, storia di un luogo dove sperimentare, sognare e vivere in natura

|

Ponte sullo Stretto, dubbi e anomalie di un progetto senza fine

|

ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

string(8) "calabria"