28 Ago 2020

In Basilicata per riconnettersi alla terra

Scritto da: Redazione

Netural Coop e Wonder Grottole propongono la prima guida per la Basilicata urbana e rurale, per riscoprire territori affascinanti in modo lento e consapevole. Dagli antichi borghi ai parchi incontaminati, fino alle attività produttive tipiche della zona, questo strumento vuole essere un nuovo modo per condividere cultura, saperi, territorio e capacità.

Salva nei preferiti

Basilicata - L’estate del Covid19 è l’occasione giusta – dopo vari mesi di lockdown – per riconnettersi con la terra, esplorare territori autentici, vivere i tempi lenti delle comunità che abitano i borghi. Matera, Capitale Europea della Cultura, è la porta di un mondo meraviglioso, di un territorio a Sud, nel mezzo del Mediterraneo, crocevia da secoli di tante culture.

Netural Coop e Wonder Grottole, imprese sociali impegnate nella valorizzazione del potenziale inespresso dei territori minori, lanciano la prima Guida della Basilicata urbana e rurale, con mappe digitali utili per pianificare itinerari di viaggio unici. Un mini libro fotografico che celebra il territorio, le comunità e i progetti attivi con impatto positivo del territorio.

guida basilicata 1

“Il faccia a faccia è il punto di forza della società culturale della Basilicata” descrive John Thackara, designer e scrittore inglese. “Nella nuova economia emergente, il valore nasce dalle relazioni, non dalle cose. La cooperazione dipende molto dalla fiducia e la fiducia cresce al meglio quando parliamo faccia a faccia con qualcuno”.

“Nei piccoli paesi della Basilicata sempre più professionisti insieme alle persone locali stanno creando progetti per far avvicinare gli abitanti delle città alla terra, per far vivere i ritmi naturali del mondo, per far osservare con consapevolezza ciò che ci circonda”, aggiunge Andrea Paoletti, Presidente di Netural Coop.

Viaggiare e esplorare la Basilicata urbana-rurale è una nuova modalità per apprendere e connettersi con aziende agricole, bioregioni, ecomusei, strade del cibo, patrimoni industriali e progetti di agro-ecologia. La Guida presenta 3 sezioni – Matera, Grottole e la Basilicata – e consiglia 15 attività e progetti da vivere in prima persona. L’obiettivo è offrire uno strumento utile per pianificare una vacanza o un itinerario che duri più giorni, per immergersi nella cultura e nelle relazioni locali, godere dell’autenticità del territorio e ispirarsi dai progetti che si incontrano.

guida basilicata 2

La guida consiglia di esplorare il paese fantasma Craco, di vivere un’esperienza unica all’aria aperta nel cuore del Parco Nazionale del Pollino con Antonio e lo staff del River Tribe e di ascoltare le storie di Raffaella Irenze legate al suo Podere Malvarosa nel Vulture. Ma ancora di correre nei Sassi di Matera, di diventare apicoltore per un giorno con Rocco Filomeno a Grottole o di fare un tour per assaggiare i piatti tipici preparati con il peperone crusco. La guida è una anche mappa digitale, uno strumento accessibile a tutti e semplice da utilizzare attraverso google maps.

“Oggi con questa Guida vogliamo cominciare un progetto che mette in relazione realtà normalmente scollegate di un territorio frammentato creando degli itinerari che implicano uno scambio di valori, non solo di denaro. Un nuovo modo per condividere cultura, saperi, territorio e capacità”, dichiara Andrea Paoletti, co-fondatore di Wonder Grottole. La guida è nella sua prima edizione, un prototipo che potrà prendere varie forme e crescere di contenuti. E’ gratuita e scaricabile a questo link.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "nazionale"