14 Set 2020

Terra di Pace, un laboratorio di ospitalità sostenibile nella campagna siciliana

Scritto da: Gabriele Giannetto

Nella campagna a pochi chilometri da Noto, perla del barocco siciliano, ha sede Terra di Pace: agriturismo bioecologico, laboratorio di buone pratiche di sostenibilità e casa ospitale per i viaggiatori.

Terra di Pace è un agriturismo bioecologico a Noto, Siracusa. Durante il nostro tragitto in camper per raccontare la Sicilia del cambiamento abbiamo fatto una sosta nell’agriturismo e accolti da Vincenzo Moscuzza, fondatore del progetto, ci siamo concessi una sana e ricca colazione.

terra di pace

I principi cardine dell’agriturismo sono l’ecologia e la bioedilizia che consentono di ridurre l’impatto ambientale della struttura. Gli alloggi sono stati realizzati in bioedilizia e ad oggi il 60% dell’energia viene prodotta da pannelli fotovoltaici, per il riscaldamento dell’acqua vengono utilizzati pannelli solari termici. Moscuzza lo definisce un “laboratorio di sperimentazione” e racconta la felicità nel vedere sempre più persone interessate ad applicare altrove gli stessi principi.

Il progetto era nato con l’intento di realizzare una comunità di vita guidata da un’ispirazione cristiana, nel tempo l’idea iniziale di una comunità stanziale si è trasformata fino a divenire oggi una comunità di viandanti.
L’atmosfera informale che si respira fa sentire gli ospiti a casa, racconta Moscuzza riferendosi alle recensioni raccolte in questi anni.

Lo spirito iniziale del progetto è così rimasto inalterato, seppur modificato nelle forme. «Oltre all’ospitalità in questi anni sono stati organizzati numerosi eventi incentrati sulla cura della persona, sulle discipline olistiche, ma anche performance teatrali e concerti all’aperto», continua Moscuzza.

terra di pace 2

A causa della pandemia le attività si sono ridotte, ma le idee non mancano, in particolare nell’ottica della valutazione del territorio e della creazione di reti con altre realtà locali.

Ospitalità, eventi e una piccola produzione agricola sono le caratteristiche dell’agriturismo. Tra i servizi offerti, infatti, c’è anche la possibilità di acquistare alcuni loro prodotti tramite una bottega, disponibile anche online, come le confetture di limoni, mandarini o mele cotogne.
Terra di Pace è un agriturismo bioecologico che può offrire un soggiorno piacevole immersi nelle bellezze della Sicilia. Per concedervi una pausa in natura è l’ideale.

Vuoi cambiare la situazione
del viaggiare in italia?

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un'informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Vorresti leggere più contenuti come questo? 

Articoli come quello che hai appena letto sono gratuiti e aperti, perché crediamo che tutti abbiano il diritto di rimanere informati. Per questo abbiamo scelto di non nascondere i nostri contenuti dietro paywall, né di accettare contributi da partiti o aziende compromesse. Per continuare a farlo abbiamo bisogno del tuo contributo. Fai la tua parte, aiutaci a costruire un’informazione sempre più approfondita.

multi right arrow

ATTIVATI

Articoli simili
Come i progetti nati dal basso cambiano volto a un territorio: il caso di Scopri la val di Vara
Come i progetti nati dal basso cambiano volto a un territorio: il caso di Scopri la val di Vara

Officina AgroCulturale Cafeci, alla scoperta della Sicilia in modo lento ed ecologico
Officina AgroCulturale Cafeci, alla scoperta della Sicilia in modo lento ed ecologico

La Locanda del Santuario: un luogo di pace che accoglie i viaggiatori alla scoperta della Valle Cervo
La Locanda del Santuario: un luogo di pace che accoglie i viaggiatori alla scoperta della Valle Cervo

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Quei migranti che non fanno notizia – #551

|

“Siccità è crisi climatica”: la protesta degli attivisti di Extinction Rebellion contro le scelte della politica

|

Il Fuoco, l’elemento sacro di consapevolezza per sé stessi e per il mondo

|

Ecoistituto Siciliano, valorizzare il territorio e le comunità locali attraverso la cultura della sostenibilità

|

In Calabria arte e cultura per combattere l’oicofobia, la paura di casa

|

Ortika, la moda etica e circolare che si ispira alla natura, dove gli scarti non esistono

|

Nella casa circondariale di Siracusa l’Arcolaio sperimenta modelli innovativi di economia sociale

|

Anche Roma sta cambiando grazie ai principi della decrescita felice