Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia
14 Set 2020

Terra di Pace, un laboratorio di ospitalità sostenibile nella campagna siciliana

Scritto da: Gabriele Giannetto

Nella campagna a pochi chilometri da Noto, perla del barocco siciliano, ha sede Terra di Pace: agriturismo bioecologico, laboratorio di buone pratiche di sostenibilità e casa ospitale per i viaggiatori.

Terra di Pace è un agriturismo bioecologico a Noto, Siracusa. Durante il nostro tragitto in camper per raccontare la Sicilia del cambiamento abbiamo fatto una sosta nell’agriturismo e accolti da Vincenzo Moscuzza, fondatore del progetto, ci siamo concessi una sana e ricca colazione.

I principi cardine dell’agriturismo sono l’ecologia e la bioedilizia che consentono di ridurre l’impatto ambientale della struttura. Gli alloggi sono stati realizzati in bioedilizia e ad oggi il 60% dell’energia viene prodotta da pannelli fotovoltaici, per il riscaldamento dell’acqua vengono utilizzati pannelli solari termici. Moscuzza lo definisce un “laboratorio di sperimentazione” e racconta la felicità nel vedere sempre più persone interessate ad applicare altrove gli stessi principi.

Il progetto era nato con l’intento di realizzare una comunità di vita guidata da un’ispirazione cristiana, nel tempo l’idea iniziale di una comunità stanziale si è trasformata fino a divenire oggi una comunità di viandanti.
L’atmosfera informale che si respira fa sentire gli ospiti a casa, racconta Moscuzza riferendosi alle recensioni raccolte in questi anni.

Lo spirito iniziale del progetto è così rimasto inalterato, seppur modificato nelle forme. «Oltre all’ospitalità in questi anni sono stati organizzati numerosi eventi incentrati sulla cura della persona, sulle discipline olistiche, ma anche performance teatrali e concerti all’aperto», continua Moscuzza.

Vuoi cambiare la situazione
del viaggiare in italia?

ATTIVATI

A causa della pandemia le attività si sono ridotte, ma le idee non mancano, in particolare nell’ottica della valutazione del territorio e della creazione di reti con altre realtà locali.

Ospitalità, eventi e una piccola produzione agricola sono le caratteristiche dell’agriturismo. Tra i servizi offerti, infatti, c’è anche la possibilità di acquistare alcuni loro prodotti tramite una bottega, disponibile anche online, come le confetture di limoni, mandarini o mele cotogne.
Terra di Pace è un agriturismo bioecologico che può offrire un soggiorno piacevole immersi nelle bellezze della Sicilia. Per concedervi una pausa in natura è l’ideale.

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci

L’accelerazione dell’Intelligenza artificiale – Io Non Mi Rassegno #212

|

Quando l’arte crea comunità, svela la bellezza delle periferie e promuove la trasformazione sociale

|

A Borgo! Un viaggio lento tra le comunità delle aree interne

|

Funghi mangia-sigarette e alghe che assorbono Co2, così Montemero ripulisce il Mediterraneo

|

Sardaigne en Liberté: viaggiare in Sardegna valorizzando i territori e le esperienze – Io faccio così #299

|

In una borgata recuperata nasce il Museo dei Racconti sulla vita contadina

|

A chi cerca ispirazione per vivere in modo ecologico e costruire qualcosa di sano

|

La città del futuro o sarà in salute o non sarà