Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia
13 Ott 2020

Nasce la trasmissione radiofonica per diffondere la comunicazione gentile

Si chiama “Spazio costruiamo gentilezza” è la prima trasmissione radiofonica interamente dedicata alla gentilezza. Andrà in onda tutti i giovedì dalle 19 alle 20 fino a giugno 2021 grazie alle associazioni Radio Sapazio Ivrea e Cor et Amor, con ospiti che porteranno la loro lunga esperienza nell’ambito delle pratiche e della comunicazione gentile.

L’idea di “Spazio costruiamo gentilezza” nasce da due associazioni eporediesi: Radio Spazio Ivrea e Cor et Amor, entrambe accomunate dall’impegno nell’accrescere il benessere delle comunità attraverso la comunicazione gentile e le pratiche di gentilezza.

La trasmissione, iniziata il primo ottobre 2020, proseguirà sino a giugno 2021 e intende percorrere l’Italia in lungo ed in largo per scovare i posti della gentilezza, oltre ad essere un’occasione di confronto tra i conduttori e i relatori. Tra gli ospiti ci saranno Assessori alla Gentilezza, Insegnanti per la Gentilezza, Allenatori alla Gentilezza, famiglie e bambini, conoscitori ed esperti della gentilezza. Insieme, attraverso esperienze collettive, comporranno buone pratiche gentili per contribuire a rendere le comunità più belle ed accoglienti. Gli argomenti trattati saranno affrontati anche giocando, attraverso giochi della gentilezza radiofonici.

Il programma, trasmesso dalle storiche Officine H di Ivrea, dove aveva sede operativa l’Olivetti, tratterà in ogni puntata un preciso tema. Quello della prima è stato “Segnali di gentilezza?” con ospiti quali Tea Enrico, Sindaco di Salerano C.se; Alessandra Lamanna, Assessore alla Gentilezza di Arcisate; Elisabetta Opasich, Insegnante per la Gentilezza di Ivrea e Fiorella Santarelli Guardistallo, mentre la seconda si è focalizzata su “Piatti pieni di gentilezza” con ospiti quali Enrica Bertone, Assessore alla Gentilezza di Carcare; Santa Floridia, Assessore alla Gentilezza di Roccafranca; Elena Littera, Insegnante per la Gentilezza di San Severo e Cristina Conversano, insegnante per la Gentilezza.

A condurre il programma saranno gli speaker Daniele Schilirò ed Alessandra Militello affiancati dal moderatore, esperto in gentilezza, Luca Nardi, insieme agli opinionisti Andrea Emanuele Vollaro, Livia Saltetto, Massimo Stellato e Federica Bergaglio di Cor et Amor – l’Associazione della Gentilezza. Spazio Costruiamo Gentilezza si potrà ascoltare in tutta Italia sulla web radio “Radio Spazio Ivrea”, e sarà una trasmissione interattiva con possibilità di interagire da parte dei radioascoltatori, telefonando al numero 01251892456, o scrivendo tramite whatsapp al numero 3440132730.

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci

I “giganti dormienti” del ciclo del carbonio si stanno svegliando? – Io Non Mi Rassegno #240

|

Ragazzi irresponsabili: siamo davvero impotenti di fronte ai cambiamenti climatici? – A tu per tu #7

|

Bambini a contatto con la natura: tutti gli effetti benefici in 10 punti

|

Marco Cappato: “Questa iniziativa può fermare i cambiamenti climatici”

|

La parità di genere ed il linguaggio emotivo siano il cuore di un cambiamento radicale

|

La paura di Lise

|

Il Boschetto: da spazio abbandonato a orto dove si coltivano insieme frutta, verdura e tempo!

|

Covid, scuola e DAD: un sostegno agli studenti in difficoltà per non lasciare indietro nessuno