10 Nov 2020

“Rendiamo le città più sane e resilienti alle crisi future”

Scritto da: Greenpeace

L'emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha messo in luce la vulnerabilità delle città e degli spazi in cui viviamo. Eppure cittadini e amministrazioni locali possono essere pionieri nella risposta a questa e alle future crisi. Greenpeace lancia un appello per una rigenerazione urbana che metta al centro le persone e l’ambiente in diverse città del mondo.

Salva nei preferiti

Le conseguenze della crisi sanitaria globale stanno colpendo non solo la nostra salute, il nostro stile di vita e la nostra routine, ma stanno mostrando anche la vulnerabilità delle città e degli spazi in cui viviamo. È quanto afferma Chiara Campione, responsabile Unità Corporate and Consumers di Greenpeace Italia. Come riporta l’articolo, secondo l’ONU, il 90% dei casi di COVID-19 è stato registrato nelle aree urbane. Un dato che non sorprende considerando la densità e la scarsa qualità dell’aria delle nostre città: il 55% della popolazione mondiale vive nelle città (e si prevede che questo numero aumenterà al 68% entro il 2050) ed i centri urbani sono responsabili, a causa della centralizzazione dei consumi, del 70% delle emissioni climatiche globali.

pedestrians 400811 1920

Tuttavia, evidenzia l’articolo, le città possono essere in prima linea anche nell’individuazione delle soluzioni, come conclude lo stesso rapporto dell’ONU. “Le crisi portano spesso alla nascita di iniziative di quartiere o di singole persone che hanno il potere di fornire valore e innovazione sociale. Alcune modalità nuove di socialità e solidarietà alternativa portate dalla pandemia stanno già spianando la strada a quella che potrebbe diventare la norma nel prossimo futuro: città più connesse, dove i quartieri sono vere e proprie comunità, con imprese locali e solidali, e prodotti a km0, per evitare lunghi trasporti inquinanti. E poi città con più spazi pubblici e aree verdi dove socializzare e mercati con più prodotti locali e sostenibili”.

Cittadini e amministrazioni locali possono essere pionieri nella risposta a questa e alle future crisi e le nostre città possono ottenere miglioramenti sostanziali, diventando più resilienti a pandemie, disuguaglianze e all’emergenza climatica.

Pertanto, in occasione della Giornata Mondiale delle Città, proclamata dalle Nazioni Unite per il 31 ottobre, Greenpeace ha lanciato un appello per una rigenerazione urbana che metta al centro le persone e l’ambiente con attività in diverse città del mondo, come Roma, Bogotà, Madrid, Città del Messico, Mumbai, insieme a movimenti urbani e comunità cittadine locali.

f75b264d qk0a1372 1024x683 1
Foto di Greenpeace

Nel quartiere Esquilino di Roma, insieme a movimenti urbani come Scomodo e altre comunità ed associazioni del quartiere, è stato presentato il progetto di una struttura modulare in legno che consentirà di fare attività didattica all’aria aperta e in sicurezza, oltre a poter ospitare molteplici iniziative culturali. Contemporaneamente, in due parchi diversi, attiviste e attivisti di Greenpeace e Scomodo hanno installato due box per raccogliere tramite un QR code “i desideri di cittadinanza delle persone”. I risultati del questionario, realizzato con il ricercatore territorialista Filippo Tantillo, verranno trasmessi alle amministrazioni locali e associazioni di quartiere.

Cambiare le nostre città in spazi più vivibili e sostenibili – con trasporti pubblici migliori, più piste ciclabili, accesso a cibo prodotto localmente e spazi verdi pubblici, non solo è possibile, ma è necessario per rendere le nostre città più sicure e resilienti alle future crisi e a quella che stiamo vivendo. Investire nello sviluppo urbano, inoltre, è anche un’opportunità economica per la ripresa post-Covid: rendere le città più connesse e coordinate intorno alle politiche verdi potrebbe produrre risparmi economici fino a 17 mila miliardi di dollari entro il 2050.

Per farlo, tuttavia, dobbiamo cominciare oggi a ripensare le nostre città: non più esclusivamente come centri economici e politici, ma come luoghi in cui affrontare le sfide presenti e future dell’urbanizzazione e della sostenibilità!”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura

Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia
Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia

Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto
Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "nazionale"