5 Feb 2021

Oggi è la giornata contro lo spreco di cibo: cosa possiamo fare noi?

Il 5 febbraio si celebra la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, evento che ha lo scopo di attirare l'attenzione sul gravissimo problema dell'enorme quantità di cibo che viene buttato. Ecco una panoramica delle iniziative in programma.

Salva nei preferiti

Secondo Waste Watcher, il primo osservatorio nazionale sugli sprechi, fra le mura domestiche ogni italiano spreca circa 27 chilogrammi di cibo all’anno. Tra gli alimenti più colpiti svettano verdura e frutta fresca, seguite da pane fresco, cipolle e aglio, latte e yogurt, formaggi, salse e sughi.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica e ciascuno di noi su questo problema con ripercussioni negative sul piano sociale, ambientale ed economico, si tiene oggi l’8° edizione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, ideata e istituita da Spreco Zero e dall’Università di Bologna, insieme al Ministero dell’Ambiente.

spreco di cibo

A partire dalle 11:30, proprio Spreco Zero – campagna permanente lanciata da Last Minute Market nel 2010 – lancia un forum virtuale ricco di ospiti per discutere questo importante tema. Si partirà analizzando i dati dell’osservatorio che riguardano sia il nostro paese lo scenario globale, per poi passare alla proposta di buone pratiche per combattere gli sprechi, con il presentazione delle tre migliori idee di buone pratiche di prevenzione e recupero degli sprechi alimentari pervenute da direttamente dai cittadini.

Dalle 12 alle 13 si svolgerà un’altra diretta facebook in cui da cinque piazze italiane si spiegheranno i 5 punti del manifesto utilizzando le lettere di P.R.I.D.E.; altre ed eventuali piazze aderenti si collegheranno per un saluto. A organizzarla è FoodPRIDE, una rete di enti e associazioni che torinese che vuole unire le forze e dare una risposta concreta allo spreco alimentare. diffondendo azioni virtuose di recupero delle eccedenze alimentari, favorendo azioni di sensibilizzazione ed educazione, sviluppando solidarietà e una comunità di buone pratiche.

La creazione di un’alleanza virtuosa è anche l’obiettivo del Patto contro lo Spreco Alimentare lanciato dal team dell’app Too Good To Go, coinvolgendo aziende, supermercati e consumatori con l’obiettivo di abbattere gli sprechi alimentari nei prossimi tre anni con azioni e iniziative concrete a tutti i livelli della filiera agroalimentare. L’iniziativa è strutturata in diverse azioni, dall’attenzione all’etichettatura al monitoraggio della produzione a monte.

Sui territori, fra i tanti progetti virtuosi ne segnaliamo uno interessante che arriva da Milano, la Carovana Salvacibo, attiva da aprile 2020 per far fronte alla crescente emergenza alimentare dovuta all’insorgere del Coronavirus e per intercettare le eccedenze ortofrutticole dell’ortomercato di Milano. Le cifre dell’attività di recupero sono considerevoli: in media nei mercati vengono recuperati 675 chili cibo a settimana. Un quantitativo notevole di rifiuti evitati che ha impatti sia ambientali sia sociali. Ogni settimana, infatti, si stima che vengano in questo modo aiutati più di 120 nuclei familiari.

Come sottolinea Coldiretti, la pandemia ha avuto un paradossale effetto positivo sugli sprechi, poiché ha impresso una vera e propria svolta green nei comportamenti degli italiani proprio a partire dalla tavola, spinta dal fatto che le misure anti contagio portano la gente a stare di più a casa con il recupero di riti domestici come il cucinare che diventa oltre che necessità quotidiana anche un momento di aggregazione familiare più sicura di un pasto o di un aperitivo in mezzo a estranei o a persone che vivono fuori dal proprio nucleo domestico.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26
Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Case green, ecco come funziona la nuova direttiva, nel dettaglio – #915

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

string(9) "nazionale"