15 Giu 2021

Uno studio svela quante persone muoiono a causa dei cambiamenti climatici

Scritto da: Redazione

Uno degli studi più completi sul tema fra quelli realizzati sinora ha provato a quantificare quante persone muoiono a causa delle conseguenze del clima che cambia. Elisabetta Chisea, collaboratrice dell'Ecosportello Fa' la cosa giusta! Trento, analizza i risultati della ricerca.

Salva nei preferiti

Ormai viviamo in un mondo che sta cambiando volto per via dei cambiamenti climatici. Rispetto all’era pre-industriale, la temperatura globale è aumentata di circa 1,2° C, con alcune regioni più densamente abitate che hanno rilevato un aumento delle temperature fino a 2° C.  Conosciamo ormai gli impatti del riscaldamento climatico grazie agli eventi meteorologici estremi, agli squilibri tra diversi territori – alcuni sempre più aridi, altri sempre più piovosi –, alle temperature più alte nelle città, alla scomparsa dei ghiacciai in montagna. Ma qual è l’impatto sui nostri stili di vita? E se ci stessimo scavando una fossa da soli, provocando con la nostra attività delle condizioni di vita non adatte alla nostra sopravvivenza?

LO STUDIO

In un articolo pubblicato recentemente su Nature sono stati analizzati i dati relativi a 732 località in 43 paesi del mondo, tra 1991 e 2018, per misurare la percentuale di mortalità associata all’esposizione addizionale al caldo causata dal recente riscaldamento dovuto all’attività umana. Il 37% dei decessi legati al caldo a livello globale può essere attribuito all’attività umana, dichiarano gli studiosi. In nazioni come Iran, Kuwait, Filippine, Thailandia e in numerosi paesi dell’America centrale e del sud, più del 50% dei decessi causati dal caldo può essere attribuito al riscaldamento causato dall’attività antropica. 

cambiamenti climatici 45
Photo by Matt Palmer on Unsplash

Al momento, questo studio rappresenta la più ampia ricerca che abbia mai indagato gli impatti sulla salute del cambiamento climatico. I ricercatori hanno esaminato le condizioni meteorologiche passate, sotto scenari con e senza emissioni dovute all’attività umana, così da poter rilevare separatamente il riscaldamento e il relativo impatto sulla salute legato all’attività umana rispetto ai trend naturali. 

LE ISTITUZIONI DEVONO AGIRE

Come dichiarato al Guardian da Clare Gooddes, senior research fellow della scuola di scienze ambientali dell’University of East Anglia, «le persone stanno già morendo in ogni continente a causa dell’aumento dello stress termico dovuto al cambiamento climatico antropico. Questo evidenzia l’imperativo per un’azione globale per tagliare le emissioni di gas serra. È più importante che mai che emergano accordi significativi dalla COP26 (Conferenza ONU sul Clima) prevista per novembre».

Precedenti studi hanno già rilevato effetti del riscaldamento climatico sulla salute umana, come complicazioni respiratorie e cardiovascolari; l’aumento della mortalità attribuibile ai cambiamenti climatici rilevata in questo studio è solo uno dei tanti aspetti di questa interazione. Antonio Gasparrini, della London School of Hygiene & Tropical Medicine, sostiene che questi dati rappresentino «una chiamata all’azione per prevenire o provare ad attenuare gli effetti che, ovviamente, saranno molto più elevati in futuro se il riscaldamento climatico continua ad andare avanti. Il messaggio che dobbiamo portarci a casa è: non dobbiamo aspettare fino al 2050 per vedere aumenti di decessi legati all’aumento delle temperature».  I ricercatori dello studio sostengono che i loro risultati dimostrino ulteriormente la necessità di adottare politiche pubbliche per ridurre il riscaldamento globale e di interventi per tutelare le popolazioni maggiormente esposte all’aumento delle temperature. 

Clicca qui per ulteriori approfondimenti.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Siccità in Sicilia, la regione in zona rossa per carenza d’acqua
Siccità in Sicilia, la regione in zona rossa per carenza d’acqua

ForestaMe, a Messina il sistema digitale per una città più green e vivibile
ForestaMe, a Messina il sistema digitale per una città più green e vivibile

Cause del riscaldamento globale: la fisica Sabine Hossenfelder ci spiega perché i responsabili siamo noi
Cause del riscaldamento globale: la fisica Sabine Hossenfelder ci spiega perché i responsabili siamo noi

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Elezioni in Russia, Putin domina, ma quanto valgono i risultati? – #897

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

|

Le comunità energetiche di Napoli Est danno inizio alla rivoluzione ecologica in Campania

|

Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

|

Cascina Rapello, storia di un luogo dove sperimentare, sognare e vivere in natura

|

Ponte sullo Stretto, dubbi e anomalie di un progetto senza fine

|

ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

string(9) "nazionale"