21 Set 2021

Non Siamo Atlantide: il mito rivive in un evento dedicato alla sostenibilità

Scritto da: Redazione

Le suggestive rovine di un'antica città ospiteranno un evento dedicato alla ricerca e all'attuazione dei principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Nell'ambito del Festival Dello Sviluppo Sostenibile 2021 di ASviS, sabato 25 settembre si terrà Non Siamo Atlantide - Tasselli di sostenibilità.

Salva nei preferiti

Udine, Friuli Venezia Giulia - Il 25 Settembre 2021 ad Aquileia (UD) si terrà il Festival Non Siamo Atlantide -Tasselli di Sostenibilità. L’evento, a partecipazione gratuita, ha lo scopo di dare voce alle storie e vivere esperienze delle molteplici realtà locali, insieme ad ospiti nazionali, legate a una visione comune di territorio e futuro. Filo conduttore è il tema della sostenibilità secondo l’Agenda ONU 2030. Non Siamo Atlantide – Tasselli di Sostenibilità giunge alla sua seconda edizione, dopo aver riscosso ampio successo nel 2020 e l’importante menzione del programma One Planet Network dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).

Anche il 2021 ha già riservato dei traguardi di grande valore: l’evento è infatti inserito all’interno del Festival Dello Sviluppo Sostenibile 2021 di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – e del programma #All4Climate – Italy2021, gli eventi PreCOP26 diMilano. Il nome non è lasciato al caso, ma è ispirato al mito della città-sommersa che viene riproposto e attualizzato attraverso una chiave di lettura rivoluzionaria e guidata dal tema della sostenibilità.

Non Siamo Atlantide – Tasselli di Sostenibilità è un portale in cui visioni, esperienze e obiettivi si incontrano per dar vita non solo a un evento, ma anche a un’occasione di condivisione e azione concrete per preservare l’ecosistema che ci ospita. La Natura e la Società sono la vita agita di ciascuno di noi, esiste un altro modo di stare sul Pianeta generando impatti positivi.

non siamo atlantide

Secondo le indicazioni dell’Economia Civile sono i territori e le persone che li costruiscono quotidianamente nei valori primari che curano la casa comune. La giornata è dedicata quindi alle sfide fondamentali della nostra società all’interno dei confini del pianeta: tante le attività pensate per avvicinare bambini, adulti e aziende ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il Festival è ospitato nello scenario suggestivo del sito UNESCO di Aquileia (UD), dove sarà allestito il Campo Base, cuore pulsante dell’evento con ospiti locali e nazionali – esploratori illuminati del nostro tempo – che raccontano il loro viaggio nella sostenibilità.

Accanto ai 12 esploratori ci saranno altre 5 aree da visitare, con esperienze e workshop, per tutta la giornata: Area Bimbi la mattina, Area Aziende e Associazioni, Area Laboratori, AreaShop, Area Visite Guidate gratuite. Ulteriori dettagli sul sito internet ufficiale dell’evento.

In questo evento, sostenibilità significa solidarietà: tutti i partecipanti, i relatori e i professionisti interverranno a titolo gratuito. Quest’anno, con l’affiancamento di ARPA FVG, sarà misurata l’impronta di carbonio dell’evento e successivamente compensata dalle aziende partecipanti in un progetto di piantumazione locale curato dalla Giant Trees Foundation onlus sulle Alpi Carniche.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La Tuscia si mobilita per dire “no” al deposito nazionale di scorie radioattive
La Tuscia si mobilita per dire “no” al deposito nazionale di scorie radioattive

Con la foresta urbana di Monterusciello, Pozzuoli dice sì alla rigenerazione urbana
Con la foresta urbana di Monterusciello, Pozzuoli dice sì alla rigenerazione urbana

Nuovi OGM: l’europarlamento approva la proposta di deregolamentazione. Quali sono i rischi? 
Nuovi OGM: l’europarlamento approva la proposta di deregolamentazione. Quali sono i rischi? 

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Elezioni in Russia, Putin domina, ma quanto valgono i risultati? – #897

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

|

Le comunità energetiche di Napoli Est danno inizio alla rivoluzione ecologica in Campania

|

Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

|

Cascina Rapello, storia di un luogo dove sperimentare, sognare e vivere in natura

|

Ponte sullo Stretto, dubbi e anomalie di un progetto senza fine

|

ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

string(9) "nazionale"