Banner Etica Sgr
21 Set 2021

Non Siamo Atlantide: il mito rivive in un evento dedicato alla sostenibilità

Scritto da: Redazione

Le suggestive rovine di un'antica città ospiteranno un evento dedicato alla ricerca e all'attuazione dei principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Nell'ambito del Festival Dello Sviluppo Sostenibile 2021 di ASviS, sabato 25 settembre si terrà Non Siamo Atlantide - Tasselli di sostenibilità.

Udine, Friuli Venezia Giulia - Il 25 Settembre 2021 ad Aquileia (UD) si terrà il Festival Non Siamo Atlantide -Tasselli di Sostenibilità. L’evento, a partecipazione gratuita, ha lo scopo di dare voce alle storie e vivere esperienze delle molteplici realtà locali, insieme ad ospiti nazionali, legate a una visione comune di territorio e futuro. Filo conduttore è il tema della sostenibilità secondo l’Agenda ONU 2030. Non Siamo Atlantide – Tasselli di Sostenibilità giunge alla sua seconda edizione, dopo aver riscosso ampio successo nel 2020 e l’importante menzione del programma One Planet Network dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).

Anche il 2021 ha già riservato dei traguardi di grande valore: l’evento è infatti inserito all’interno del Festival Dello Sviluppo Sostenibile 2021 di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – e del programma #All4Climate – Italy2021, gli eventi PreCOP26 diMilano. Il nome non è lasciato al caso, ma è ispirato al mito della città-sommersa che viene riproposto e attualizzato attraverso una chiave di lettura rivoluzionaria e guidata dal tema della sostenibilità.

Non Siamo Atlantide – Tasselli di Sostenibilità è un portale in cui visioni, esperienze e obiettivi si incontrano per dar vita non solo a un evento, ma anche a un’occasione di condivisione e azione concrete per preservare l’ecosistema che ci ospita. La Natura e la Società sono la vita agita di ciascuno di noi, esiste un altro modo di stare sul Pianeta generando impatti positivi.

non siamo atlantide

Secondo le indicazioni dell’Economia Civile sono i territori e le persone che li costruiscono quotidianamente nei valori primari che curano la casa comune. La giornata è dedicata quindi alle sfide fondamentali della nostra società all’interno dei confini del pianeta: tante le attività pensate per avvicinare bambini, adulti e aziende ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il Festival è ospitato nello scenario suggestivo del sito UNESCO di Aquileia (UD), dove sarà allestito il Campo Base, cuore pulsante dell’evento con ospiti locali e nazionali – esploratori illuminati del nostro tempo – che raccontano il loro viaggio nella sostenibilità.

Accanto ai 12 esploratori ci saranno altre 5 aree da visitare, con esperienze e workshop, per tutta la giornata: Area Bimbi la mattina, Area Aziende e Associazioni, Area Laboratori, AreaShop, Area Visite Guidate gratuite. Ulteriori dettagli sul sito internet ufficiale dell’evento.

In questo evento, sostenibilità significa solidarietà: tutti i partecipanti, i relatori e i professionisti interverranno a titolo gratuito. Quest’anno, con l’affiancamento di ARPA FVG, sarà misurata l’impronta di carbonio dell’evento e successivamente compensata dalle aziende partecipanti in un progetto di piantumazione locale curato dalla Giant Trees Foundation onlus sulle Alpi Carniche.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Moltiplicazioni: co-progettare dal basso un futuro sostenibile
Moltiplicazioni: co-progettare dal basso un futuro sostenibile

Progetto Olmo, un sistema agro-forestale per recuperare terreni abbandonati
Progetto Olmo, un sistema agro-forestale per recuperare terreni abbandonati

Operazione Siso: Sea Sheperd ripulisce i mari dai rifiuti illegali della pesca
Operazione Siso: Sea Sheperd ripulisce i mari dai rifiuti illegali della pesca

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Di santuari animali violati e granchi blu – #797

|

Il “caso” Beatrice Pepe e i media italiani: quando il sessismo vince sull’informazione ambientale

|

Carla La Placa, la seed saver che coltiva grani antichi e legumi

|

Ciroma, la radio libera antidoto contro l’omologazione di musica e pensiero

|

Report di Impatto 2023: ecco come la finanza può essere uno strumento per il bene comune

|

Un rigassificatore spaventa la Liguria (e non solo). Ma cos’è e a cosa serve?

|

Agricoltura naturale o “del non fare”: Kutluhan Özdemir e il metodo Fukuoka – Meme! #46

|

Kaki Tree, alberi della pace per unire i progetti virtuosi e creare rete