1 Dic 2021

Un Capodanno Resistente per festeggiare e costruire una comunità post-pandemia

Scritto da: Redazione

Il Festival delle Cose Belle del collettivo AWARE – Bellezza Resistente torna in una versione inedita nel weekend di Capodanno dal 31 dicembre al 2 gennaio nell’ecovillaggio umbro Centro Panta Rei (PG). Non solo musica: arte, laboratori, workshop e moduli esperienziali per riscoprire nuove possibilità di futuro, finalmente lente, umane e sostenibili.

Salva nei preferiti

Perugia, Umbria - Il Festival delle Cose Belle del collettivo abruzzese AWARE – Bellezza Resistente torna in una nuova veste e in un nuovo periodo, per proseguire il lavoro di socialità creativa nato tra i faggi di Passolanciano, in Abruzzo, durante le ultime due estati.

Dal 31 dicembre al 2 gennaio presso l’ecovillaggio umbro Centro Panta Rei a Passignano sul Trasimeno (PG) si intrecceranno arti, esperienze e musica all’insegna di un unico obiettivo: la ricerca collettiva di forme innovative di futuro ispirate al passato, alla tradizione, al fare e alle relazioni umane. ‘Futuro Anteriore’ è il manifesto dell’evento.

«Tra futuro e passato, conta il presente – racconta Antonella Sartorelli, attivista del collettivo AWARE e tra le ideatrici del concept dietro all’evento di Capodanno –, essere capaci oggi di mescolare la tradizione con il futuro, ingaggiando battaglie per l’affermazione delle più elementari forme di aggregazione. C’è il tentativo di riavvicinarsi. Raccontare un modo di prefigurare e lavorare al cambiamento prima che accada. Nella precarietà del presente vogliamo affermare che sì, esistono futuri ecologici critici e liberi».

Festival delle Cose Belle andrea trono 2
Foto di Andrea Trono

Il programma è in costante evoluzione e già prevede la partecipazione di artisti internazionali come Damiano Della Torre (già musicista di Joe Cocker, Miriam Makeba, PFM e Tom Jones), Stèv e Isabella Fabbri, oltre a nuove promesse del panorama pop italiano come Le Nora. Dall’altro lato, la proposta per le attività combina workshop su lavorazioni artigianali, come i laboratori di manipolazione dell’argilla cruda e del cuoio, ad attività di distensione corporea, come sedute di yoga integrale e incontri di pratiche corporali basate sulla danza.

Ad accompagnare le attività della tre giorni, ci sarà una selezione di cibo e bevande accurata, fatta sulla base di ispirazioni locali e biologiche. Porte aperte per bambini, famiglie e persone anziane: il Festival delle Cose Belle – Capodanno Resistente di AWARE punta a creare un intreccio generazionale tra persone di diversa estrazione ed età al fine di aprire un tavolo di lavoro collettivo sulle possibilità di un futuro realmente collettivo.

«Siamo davvero felici di quanto stiamo proponendo», dice Guglielmo, tra gli organizzatori dell’evento e cofondatore del collettivo AWARE. «Il Capodanno Resistente è l’inizio di un percorso di eventi che vogliamo sviluppare durante tutto il 2022, seguendo l’ispirazione della tematica centrale Futuro Anteriore. Non vogliamo solo fare festa, vogliamo stimolare una riflessione realmente collettiva. In questi tempi pandemici e globalizzati, troviamo questo fondamentale per tornare a sentire il valore dell’essere un’unica grande comunità».

Ecco il programma in aggiornamento:

  • Musica (in progress): Damiano Della Torre, Isabella Fabbri, Stèv, Le Nora
  • Attività & workshop (in progress): Workshop di Yoga Integrale Anukalana Inspired* (Monica Sanjita Verì); La Forma del Fare: laboratorio di pratiche corporee per un movimento consapevole* (Valentina Nicoli); Volti Empatici: laboratorio artistico sull’argilla cruda (Armando Di Nunzio); Caffè Filosofici sul Futuro Anteriore: coordinate per un Manifesto 2022 (Miriam Di Francesco); Laboratorio di Lavorazione Artigianale del Cuoio* (Beppe Mincone); Passeggiate Consapevoli nel Bosco (Centro Panta Rei); Creative Wax: Laboratorio creativo con tessuti afro (AMKA); Comunicare l’Attivismo: come costruire una campagna a impatto sociale (AMKA); Workshop di Riciclo Creativo: dalla natura all’arte* (Operaio Celeste)

Tutte le informazioni sull’evento e i ticket sono disponibili qui.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Alare di Luana Cotena: la moda come manifesto di innovazione sociale e creatività
Alare di Luana Cotena: la moda come manifesto di innovazione sociale e creatività

In Val Pennavaire la comunità locale cresce a partire da un’aiuola… magica!
In Val Pennavaire la comunità locale cresce a partire da un’aiuola… magica!

Gentilezza, il segreto (inaspettato) per aumentare la produttività ed evitare le guerre
Gentilezza, il segreto (inaspettato) per aumentare la produttività ed evitare le guerre

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Case green, ecco come funziona la nuova direttiva, nel dettaglio – #915

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

string(9) "nazionale"