16 Giu 2022

Viaggio Italia: percorsi ciclabili a prova di handbike e carrozzine nel pinerolese

Scritto da: Lorena Di Maria

Viaggio Italia - Pinerolo Handbike Tour è un progetto all'insegna del turismo lento, alla scoperta delle piste ciclabili del pinerolese e della loro percorribilità anche per persone con disabilità motorie. Ma è soprattutto il progetto di Luca Paiardi e Danilo Ragona, fondatori di B-Free, che insieme a Silvia De Maria, atleta paralimpica, hanno raccolto dati e informazioni per promuovere un turismo inclusivo e accessibile a tutti e tutte.

Salva nei preferiti

Torino - Vi abbiamo già parlato dell’avventura di Luca Paiardi e Danilo Ragona: prima sconosciuti, si sono incontrati dopo un incidente che ha rappresentato per le loro vite un punto di svolta. Un avvenimento difficile e drammatico, che i due amici hanno saputo trasformare in una nuova partenza. Così, in sella alle loro handbike hanno girato l’Italia e, mai senza la loro irrefrenabile voglia di vivere, hanno fondato B-Free, associazione che si occupa di ridurre e abolire le barriere architettoniche, fisiche e mentali delle persone con disabilità, dimostrando loro che fare sport e vivere nuove ed emozionanti esperienze è possibile.

Oggi Luca e Danilo, insieme all’atleta paralimpica Silvia De Maria, si sono lanciati alla scoperta di un nuovo percorso: hanno attraversato con le loro handbike e carrozzine diversi itinerari nel territorio del pinerolese, in provincia di Torino. Ne hanno analizzato la morfologia, l’accessibilità e hanno osservato il territorio con uno sguardo attento per restituire uno studio sulla fruibilità di questi percorsi ciclabili.

Promosso dall’associazione B-Free, con il riconoscimento e il contributo della Città di Pinerolo, Viaggio Italia – Pinerolo Handbike Tour è la scoperta chilometro dopo chilometro delle ciclovie del pinerolese, senza fretta e godendosi la bellezza dei luoghi e delle persone.

Viaggio Italia
IL SENTIERO DI PINEROLO

Mappe gpx e descrizione dettagliata dei percorsi con l’indicazione del tipo di terreno, delle pendenze medie e soprattutto delle pendenze massime e dell’inclinazione della strada. Poi foto, un video promozionale e l’indicazione dei principali punti di interesse e di sosta: sono queste le informazioni che si possono trovare sui quattro percorsi selezionati e mappati finora, ritenuti accessibili anche alle persone con disabilità che desiderano esplorare questi territori.

«L’obiettivo è diffondere le good practices e l’idea che un percorso o un luogo maggiormente accessibili sono anche molto attrattivi e frequentati. In questo progetto abbiamo analizzato le ciclabili con handbike muscolari o a pedalata assistita, pensate non solo come attrezzi sportivi, ma anche come di trasporto ecologici sicuri per muoversi», ha spiegato Luca Paiardi, direttore del progetto.

Abbiamo realizzato una mappatura dettagliata delle ciclovie, con lo scopo di promuovere le eccellenze turistiche e culturali

IL TURISMO IN HANDBIKE

Qui l’accessibilità e l’inclusività sono rivolte a tutti e tutte: sportivi con disabilità e non, amatori o atleti agonisti, famiglie o persone anziane. Insieme Danilo e Luca hanno mostrato nuove possibilità di fare cicloturismo attraverso un turismo inclusivo in cui vince anche il territorio attraverso nuove forme di turismo. In fondo, laddove un ambiente è accessibile per persone con disabilità lo è maggiormente per tutti e tutte.

«Abbiamo realizzato una mappatura dettagliata delle ciclovie, analizzando dati e servizi con lo scopo di promuovere le eccellenze turistiche e culturali del pinerolese e con lo scopo di favorire lo sviluppo del cicloturismo nel territorio, in particolar modo ponendo l’attenzione verso le persone diversamente abili che utilizzo una handbike, ma anche verso persone che usano mezzi diversi come i rider che lavorano sulle cargo-bike».

SCOPRIRE IL MONDO… INIZIANDO DA QUELLO VICINO A CASA

Con i loro progetti e le loro avventure, Luca Paiardi e Danilo Ragona diffondono il messaggio che vivere – e non sopravvivere –, ma anche viaggiare e praticare sport con una disabilità sono cose che si possono fare. I loro viaggi sono un inno all’amore per la vita e un invito a scoprire il mondo, iniziando da quello vicino a casa.

Come spiega Francesca Costarelli, Assessora al Turismo del Comune di Pinerolo, «Pinerolo Handbike significa scegliere di ricercare nuove soluzioni, secondo una visione politica e sociale che mira a rendere le bellezze dei nostri comuni realmente fruibili per tutti e, in questo caso, percorsi ciclabili a prova di handbike, trike e carrozzine. Siamo orgogliosi che il Pinerolese sia uno dei primi territori italiani all’avanguardia in termini di accessibilità e inclusività e ciclabilità».

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "piemonte"