26 Lug 2022

Zone a basse emissioni: ecco come eliminare dalle città le auto e l’inquinamento che producono

Scritto da: Redazione

Low emission zone, ovvero zona a bassa emissione. Si tratta di una misura semplice ed efficace per limitare l'utilizzo di auto inquinanti nelle nostre città, passaggio intermedio verso l'azzeramento delle emissioni. È l'obiettivo della campagna europea Clean Cities, che in diversi paesi sta ottenendo risultati incoraggianti. E in Italia?

Salva nei preferiti

Oltre 300 città europee hanno una zona a basse emissioni – in inglese LEZ, che sta per low-emission zone – e saranno oltre 500 nel 2025. Tra il 2030 e il 2035 quasi 30 città europee tra Paesi Bassi, Regno Unito, Francia e paesi scandinavi trasformeranno le loro zone a basse emissioni in zone a zero emissioni, di fatto impedendo alle auto inquinanti di accedere alla propria area urbana.

Questi i principali dati raccolti dalla campagna Clean Cities, nel rapporto lanciato mercoledì 20 luglio e intitolato “The development trends of low- and zero-emission zones in Europe”, disponibile online. Nel corso dell’ultimo decennio le zone a basse emissioni sono diventate uno strumento sempre più diffuso di regolazione del traffico e riduzione degli inquinanti dell’aria, inclusi il biossido di azoto (NO2), derivato dalle emissioni di NOx, e i particolati, PM 10 e PM 2.5.

ZONE A BASSE EMISSIONI: COSA SONO?

Le zone a basse emissioni hanno anche un impatto positivo sul clima. Le emissioni di gas a effetto serra sono calate nelle città che hanno implementato una LEZ: per esempio, le emissioni di CO2 del settore dei trasporti a Londra si sono ridotte del 13% solo nei primi sei mesi di attività della Ultra Low-Emission Zone (ULEZ); a Milano sono crollate del 22% dopo l’introduzione di Area C.

inquinamento auto traffico

Le zone a basse emissioni sono quindi uno strumento di restrizione del traffico veicolare che vieta, salvo eccezioni, la circolazione a determinate categorie di veicoli inquinanti all’interno di un’area urbana chiaramente definita. Ci sono un paio di differenza fondamentali rispetto alla zona a traffico limitato (ZTL), uno strumento più familiare in Italia:

  • Una ZTL restringe l’accesso a tutte le categorie di veicoli, salvo eccezioni (generalmente applicate a residenti e operatori commerciali)
  • Una zona a basse emissioni restringe l’accesso prevalentemente sulla base del tipo di veicolo e della sua classe di inquinamento con riferimento alla normativa europea (Euro 0 – Euro 6)
COME VA IN ITALIA

In Italia si registra un numero elevato di misure di restrizione del traffico inquinante, prevalentemente grazie a schemi di livello regionale e provinciale che restringono la circolazione dei veicoli inquinanti nei soli mesi invernali e durante specifiche fasce orarie. Tuttavia, sono ancora poche le vere zone a basse emissioni sul modello di Area C e Area B a Milano. La maggior parte delle LEZ italiane non è infatti sottoposta a controlli sistematici – ad esempio tramite varchi elettronici – o almeno regolari da parte della polizia locale. Inoltre mancano una comunicazione efficace rivolta ai cittadini e piani per il rafforzamento nel tempo delle restrizioni. 

«Le zone a basse emissioni funzionano. È però essenziale che i sindaci comunichino efficacemente e per tempo e che siano presenti misure di supporto alla transizione, quali ad esempio schemi che diano un accesso gratuito ai servizi di trasporto pubblico e di sharing mobility a fronte della rottamazione dei veicoli inquinanti. Le automobili stanno soffocando le nostre città, è ora di ricominciare a respirare», ha commentato Claudio Magliulo, Responsabile italiano della campagna Clean Cities. 

IT Bar chart LEZ projections Insta

In una guida pubblicata in italiano, “Zone a basse emissioni: la formula giusta”, la campagna Clean Cities propone un decalogo delle zone a basse emissioni, dal definire gli obiettivi e le tempistiche alla comunicazione, dal sostegno alle alternative all’auto alla sistematica raccolta dei dati. Uno dei requisiti chiave inoltre è che la città pianifichi di trasformare le LEZ in zone a zero emissioni, idealmente entro il 2030, cosa che nessuna città italiana ha pianificato al momento.

Eppure ben nove città italiane sono state recentemente selezionate dalla Commissione Europea per la missione “100 Climate-Neutral and Smart Cities”, che prevede da parte delle amministrazioni un impegno a raggiungere la neutralità climatica – vale a dire zero emissioni nette – entro il 2030. Sono Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino. 

«È evidente che se le città italiane fanno sul serio, non potranno raggiungere la neutralità climatica senza eliminare dalle proprie aree urbane i veicoli inquinanti nell’arco di questo decennio. Si tratta di una sfida complessa, ma tecnologicamente alla nostra portata. Servono lungimiranza, coraggio politico e attenzione al creare una transizione giusta che non lasci indietro nessuno», ha concluso Magliulo. 

CLEAN CITIES CAMPAIGN

La Clean Cities Campaign è una coalizione europea di oltre 70 ONG, associazioni ambientaliste e movimenti di base che ha come obiettivo una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030. La campagna sostiene la mobilità attiva, condivisa ed elettrica per un futuro urbano più vivibile e sostenibile, inclusa la graduale eliminazione dei veicoli con motore a combustione interna dalle città.

Uno dei requisiti chiave è che la città pianifichi di trasformare le zone a basse emissioni in zone a zero emissioni

Un sondaggio del 2021 commissionato dalla Clean Cities Campaign ha dimostrato che l’84% dei cittadini italiani interpellati vuole che i propri sindaci facciano di più per proteggerli dall’inquinamento dell’aria. La guida di Clean Cities incoraggia le città italiane ad adottare zone a basse emissioni e a pianificarne l’evoluzione in zone a zero emissioni come perno di una strategia complessiva per la trasformazione della mobilità urbana.

Non basta infatti aumentare le linee di tram e metro o i chilometri di ciclabili, servono anche misure restrittive ben governate che producano non solo una riduzione dell’inquinamento dell’aria e delle emissioni di CO2, ma anche un complessivo restringimento del parco veicolare privato, per il quale l’Italia ha il triste primato in Europa: 67 auto per 100 abitanti. 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La mobilità sostenibile a Napoli: dalla smart mobility al car sharing
La mobilità sostenibile a Napoli: dalla smart mobility al car sharing

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile
A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

Ponte sullo Stretto, dubbi e anomalie di un progetto senza fine
Ponte sullo Stretto, dubbi e anomalie di un progetto senza fine

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"