22 Nov 2022

Causa a Regione Piemonte per i danni da smog alla salute di suo figlio: l’azione legale di Chiara

Chiara vive a Torino, dove ha recentemente avviato un’azione legale dai risvolti nazionali, per chiedere alle istituzioni politiche efficaci a tutela della salute. A motivarla è stata la critica situazione di salute di suo figlio: «Respirare aria pulita e sana è un diritto di tutti, in tutta Italia. Dobbiamo rivendicarlo insieme», ha dichiarato.

Salva nei preferiti

Torino - In questi giorni è stata avviata a Torino un’azione legale civile contro la Regione Piemonte per il diritto a respirare aria pulita e sana. A promuoverla è Chiara, insieme al compagno, nell’interesse del loro figlio di sei anni. Il bambino, fin dal concepimento, è stato esposto ai livelli di inquinamento elevati e spesso fuorilegge di Torino e, a partire dai primi mesi di vita, ha iniziato ad avere gravi problemi di salute, in particolare ai polmoni. «Casa nostra era in un quartiere estremamente trafficato. Anche l’asilo di mio figlio. E io, ogni mattina, avevo l’impressione di avvelenarlo», racconta Chiara.

TORINO È UNA DELLE CITTÀ PIÙ INQUINATE D’ITALIA. L’ITALIA È UNO DEI PAESI PIÙ INQUINATI D’EUROPA

Per l’Agenzia europea dell’ambiente, l’inquinamento atmosferico è il principale fattore di rischio ambientale per la salute umana in Europa. Esso può essere collegato ad attacchi d’asma, tumori, infarti e ictus e un numero crescente di studi dimostra come possa influire persino sui feti. Sempre l’Agenzia Europea per l’Ambiente stima che in Italia vi siano, ogni anno, 10.640 morti premature legate al biossido di azoto (NO2) e 49.900 legate al particolato fine (PM2,5). Si tratta, rispettivamente, del peggior e del secondo peggior dato a livello europeo.

Causa Regione Piemonte3
Foto di Marco Garofalo per Client Earth 2022

«Respirare aria pulita e sana è un diritto di tutti, in tutta Italia. Dobbiamo rivendicarlo insieme», dice Chiara. Se l’azione legale da lei presentata dovesse avere successo, sarebbe un precedente importante per tutte le persone che vivono in zone d’Italia con livelli di inquinamento fuori legge. Con questa istanza infatti, viene chiesto al Tribunale di Torino di riconoscere il diritto del bambino a respirare aria sana e pulita, di accertare la responsabilità della Regione Piemonte – quale ente responsabile in materia di qualità dell’aria – per la violazione dei limiti di legge e di condannarla ad agire per il loro rispetto e al risarcimento dei danni causati.

«Il diritto a respirare aria pulita è inviolabile, espressione dei diritti costituzionali alla vita, alla salute, all’ambiente. Anzi, proprio la tutela dell’ambiente è stata espressamente riconosciuta dalla Costituzione come esplicito obiettivo nell’interesse delle future generazioni. Le istituzioni hanno il dovere di agire», ha commentato l’avvocato Giuseppe Civale, che rappresenta la famiglia di Chiara insieme ai colleghi Luigi Gili e Marino Careglio. 

L’INQUINAMENTO A TORINO

Torino ha già ampiamente superato nel 2022 la soglia prevista dalla legge di 35 sforamenti, con una media giornaliera del livello di PM10 superiore ai 50 microgrammi/metro cubo. Secondo il rapporto Mal’aria di Legambiente, a inizio ottobre Torino era la peggiore città d’Italia con già 69 sforamenti.

Respirare aria pulita e sana è un diritto di tutti, in tutta Italia. Dobbiamo rivendicarlo insieme

Secondo IS Global inoltre, il capoluogo piemontese è la terza città più inquinata d’Europa per i livelli di biossido di azoto (NO2). Le politiche messe in atto dalle autorità non sono idonee a riportare i livelli di inquinamento sotto i limiti stabiliti dalla legge, che già sono molto più elevati delle soglie indicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come dannose per la salute umana. 

A confermare l’inefficacia delle scelte compiute dalle istituzioni in Piemonte sono anche le tre procedure d’infrazione UE aperte nei confronti dell’Italia per livelli eccessivi di inquinamento atmosferico. Due di queste (quelle relative a PM10 e NO2) hanno già portato a condanne da parte della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e in entrambi i casi Torino era una delle aree interessate dalle infrazioni. 

Per saperne di più sull’inquinamento atmosferico e sul suo impatto sulla salute è possibile consultare la sezione dedicata del sito dell’OMS. Le ultime ricerche hanno rilevato la presenza di particelle tossiche di inquinamento atmosferico nei polmoni, nel fegato e nel cervello dei feti non ancora nati. Recentemente sono emersi anche studi che dimostrano il meccanismo attraverso cui l’inquinamento atmosferico causa il cancro ai polmoni. Un medico legale britannico ha inoltre confermato che l’inquinamento atmosferico è la causa ufficiale della morte di Ella Adoo-Kissi-Debrah, di nove anni. Il suo è diventato un caso emblematico, noto in tutto il mondo. 

Causa Regione Piemonte4
Foto di Marco Garofalo per Client Earth 2022
UNA CAMPAGNA SOCIAL PER SENSIBILIZZARE

Accanto all’azione legale è stata lanciata anche una campagna social per informare e coinvolgere le persone attorno a un tema che riguarda tutte e tutti. Qui è possibile vedere il video realizzato per spiegare le ragioni della causa. «Torino continua a essere una delle città con la peggiore qualità dell’aria d’Italia ed è importante che sia anche un laboratorio per tentare di combattere l’inquinamento atmosferico.

Il Comitato Torino Respira sostiene la causa di Chiara e ha messo a disposizione i suoi dati e la sua esperienza legale a sostegno della sua causa. «Le ragioni di Chiara sono quelle di moltissimi genitori torinesi e di altre grandi città italiane, preoccupati per la salute dei propri figli e delle proprie figlie», ha dichiarato il presidente Roberto Mezzalama».

L’azione legale di Chiara è infatti sostenuta daTorino Respira e dall’organizzazione di diritto ambientale ClientEarthLa prima udienza dovrà tenersi ad almeno 90 giorni dall’inizio dell’azione legale. «Ho intrapreso questa azione legale per mio figlio, per me e per tutte le altre persone, che non sempre sono consapevoli di questo enorme problema. Non voglio che altri bambini siano costretti a passare quel che è toccato a mio figlio», conclude Chiara.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Quanto inquinano web e digitale? – A tu per tu + #15
Quanto inquinano web e digitale? – A tu per tu + #15

Navi da crociera: ecco cosa è emerso dall’inchiesta sul loro impatto
Navi da crociera: ecco cosa è emerso dall’inchiesta sul loro impatto

Contro fast fashion e sfruttamento, a Cagliari un guardaroba gratuito, aperto e popolare
Contro fast fashion e sfruttamento, a Cagliari un guardaroba gratuito, aperto e popolare

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "piemonte"