13 Apr 2023

We’re South, la rete di turismo responsabile che valorizza il Basso Ionio

Scritto da: Redazione

Giovani professionisti nei campi più disparati – dall'arte allo sport, dal turismo all'artigianato – che si uniscono per far conoscere e valorizzare in modo lento e responsabile i centri e la natura del Basso Ionio calabrese. La neonata rete si chiama We're South ed è stata presentata pochi giorni fa a Monasterace, nel reggino.

Salva nei preferiti

Con la presentazione ufficiale del 31 marzo presso l’agriturismo ‘A Lanterna di Monasterace Marina (RC) inizia il secondo capitolo dell’avventura di We’re South, il progetto di slow tourism nato a Guardavalle lo scorso anno grazie a Giulia Montepaone e Aldo Pipicelli e ideato per celebrare la lentezza dei luoghi al fine di farli esplorare anche alle persone che li vivono, oltre ai viaggiatori e turisti.

Nell’anno appena trascorso, We’re South ha intrecciato una fitta rete di relazioni che vede oggi protagoniste altre sette realtà con un’offerta complessiva in sei paesi del Basso Ionio calabrese: Trekking Stilaro Experience a Stilo (RC), Azienda Agricola Cosimo Murace e Adele Murace Gioielli a Bivongi (RC), Agriturismo ‘A Lanterna a Monasterace (RC), Avamposto Agricolo Autonomo a Santa Caterina dello Ionio (CZ), Badolato Slow Village – Experience Calabria e Teatro del Carro a Badolato (CZ).

were south

La filosofia del progetto è ben riassunta nelle parole dell’ideatrice Giulia Montepaone che ha ricordato come tutto sia nato «per celebrare la lentezza dei luoghi in un mondo che ci vuole sempre più performanti, con la speranza che questa diventi una filosofia di vita per l’intero territorio». Durante la serata di presentazione sono state illustrate le numerose attività già presenti e prenotabili sul portale a un folto pubblico composto da rappresentanti delle istituzioni e associazioni del territorio, da operatori turistici e tour operator dell’intera regione.

Le formule proposte nascono da una nuova percezione della vivibilità dei territori. Tra le esperienze offerte ci saranno momenti di esplorazione territoriale ed enogastronomica, laboratori artigianali e di scoperta della ruralità, ma anche percorsi poetici e culturali nei centri storici. Attività di valore che si sono già dimostrate in diversi contesti efficace veicolo di crescita culturale e di valorizzazione delle realtà locali.

La stimolante sfida della rete è infatti mettere al centro gli abitanti del territorio per proporre una narrazione diversa e genuina del Sud che parta da Sud

Particolarmente esplicativo l’intervento di Guerino Nisticò di Badolato Slow Village, che ha spiegato come il gruppo agisca in un territorio storicamente e culturalmente omogeneo condividendo la stessa mission e vision: riconnettere le comunità e ricucire i territori, mettendo a sistema pratiche di restanza calabrese con una prospettiva pragmatica da Sud e con una ricca e diversificata offerta di attività esperienziali, costruire reti cooperanti orizzontali con una trama solida e un ordito funzionale, imparando dal paziente lavoro delle donne calabresi tessitrici all’antico telaio a mano.

La stimolante sfida della rete è infatti mettere al centro gli abitanti del territorio per proporre una narrazione diversa e genuina del Sud che parta da Sud. A questo proposito, uno degli obiettivi di We’re South è la destagionalizzazione dell’offerta, che consiste in attività prenotabili dalla piattaforma su richiesta tutto l’anno, con formule di “Turismo da Vivere” durante le quattro stagioni.

Were South2

Oltre a questo, nel sito è possibile consultare un calendario di eventi fissi, che comprende le attività direttamente legate al progetto e segnala altre iniziative sul territorio ritenute interessanti nell’ottica di valorizzazione delle realtà locali e coesione territoriale. Il calendario, in continuo aggiornamento, prevede già molte attività fisse fino al mese di agosto e già nelle prossime settimane ci saranno le prime occasioni per conoscere questa nuova realtà. Eccone alcune:

  • 22 aprile: Tour in vigna a Bivongi by Azienda Agricola Cosimo Murace;
  • 23 aprile: Trekking mattutino alla Ferdinandea a Stilo con Trekking Stilaro, We’re South, Let’s Ca e Deicolmicolmo, seguito da “Unovirgolacinque °C”, evento serale organizzato da Teatro del Carro e FerMentis al Teatro Comunale di Badolato in occasione della Giornata Mondiale della Terra;
  • 30 aprile: Tour di Guardavalle con “Syrleto Valley”, organizzato da We’re South;
  • 01 maggio: Workshop di cucina calabrese a Badolato con visita pomeridiana del borgo;
  • 7 maggio: Workshop di oreficeria a Bivongi con Adele Murace Gioielli;
  • 20 maggio: Laboratorio di avvicinamento all’asino a Santa Caterina dello Ionio con Avamposto Agricolo Autonomo;
  • 03 giugno: A Lanterna Culinary Experience a Monasterace presso l’Agriturismo ‘A Lanterna.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "calabria"