30 Mag 2023

Spazio Soffiasogno, nella biblioteca di Ragusa un luogo di semina del pensiero critico

Lo Spazio Soffiasogno nella biblioteca comunale Giovanni Verga di Ragusa è un luogo dove si attivano relazioni e riflessioni grazie a un metodo pedagogico originale ideato da Fracesca Aparo e Roberta Nicastro. Dipendenti del Comune, sono due amiche e colleghe che hanno investito in formazione e hanno creduto nel sogno di proporre letture e laboratori gratuiti per giovani e famiglie.

Salva nei preferiti

Ragusa - Uno spazio di semina per le nuove generazioni attraverso la pratica della buona lettura perché germogli tra i bambini il pensiero critico, autonomo e collaborativo al bene comune con uguali opportunità, inclusione e gratuità. Si presenta così lo Spazio Soffiasogno della Biblioteca Civica Giovanni Verga di Ragusa, dove si propone un metodo originale di approccio alla lettura e alle relazioni: qui ascoltare una storia, riflettere insieme, attivare dei pensieri sono una cura per l’anima e per il corpo.

Un metodo ideato, progettato e messo a punto, con grande spirito di generosità e intraprendenza dalle due donne che oggi sono le due referenti dello spazio Soffiasogno: Francesca Aparo e Roberta Nicastro. Due amiche e colleghe, entrambe dipendenti del Comune di Ragusa con un passato come maestre al nido comunale che, a partire dalle loro predisposizioni personali che si sono intrecciate negli anni, sono riuscite dopo tanti anni di richieste e tentativi ad aprire lo Spazio Soffiasogno nella biblioteca pubblica di Ragusa.

Francesca Aparo e Roberta Nicastro  Spazio Soffiasogno
Francesca Aparo e Roberta Nicastro sono le referenti del progetto Spazio Soffiasogno
SPAZIO SOFFIASOGNO, NATO DALLA PASSIONE DI FRANCESCA E ROBERTA

L’origine dell’avventura dello Spazio Soffiasogno infatti risale a vent’anni fa, quando Francesca, appassionata di racconti e soprattutto di storie per bambini e bambine, comincia a chiedersi se a Ragusa esistesse un posto pubblico per i più piccoli che non prevedesse oneri da parte delle famiglie che volevano non solo “far leggere” i propri figli, ma anche usare i libri come veri e propri strumenti di relazione e di crescita personale.

«Avevo le mie bambine piccole e cominciai a scrivere un progetto», racconta Francesca Aparo. «Ne parlai con Roberta, che conoscevo già. Eravamo amiche e, anche se lavoravamo in due asili nido diversi, ci accomunava il desiderio di formarci, di crescere e di non fermarci mai. Siamo sempre state entrambe donne alla ricerca, curiose e con la voglia di continuare a crescere e formarci, investendo in formazione e diventando entrambi consulenti familiari».

Facciamo un lavoro preventivo attraverso la collaborazione con gli insegnanti per capire meglio le dinamiche della classe e conoscere le esigenze, dall’inclusione all’amicizia, dal bullismo all’autostima

«Ci siamo specializzati in settori diversi ma complementari e sicuramente funzionali, anche senza saperlo, al nostro spazio e metodo», aggiunge Roberta. Le cose però non vanno subito come previsto: «Abbiamo ricevuto e affrontato tanti e tanti no e per parecchi anni abbiamo dovuto lasciar perdere, anche se questo non ci ha impedito di continuare a crederci. Poi finalmente nel 2017 l’amministrazione comunale, allora guidata da Federico Piccitto, ha approvato il progetto e per noi ha significato l’avverarsi di un sogno. Oggi possiamo dire che in fondo anche i “no” sono serviti, perché in quel periodo non ci siamo fermate ma abbiamo continuato a crederci, a formaci e rendere il progetto ancora più bello».

IL METODO SOFFIASOGNO SI BASA SULLA POTENZA DELLA NARRAZIONE E DEGLI ALBI ILLUSTRATI

Un sogno che oggi è diventato uno spazio unico di condivisione, riflessione, consulenza e, appunto, sogno attraverso il metodo originale che si basa proprio sulla forza e la potenza degli albi illustrati e del loro potere evocativo e diretto allo stesso tempo. «Un metodo utilizzato con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che negli anni ha dimostrato la sua efficacia. Si tratta di laboratori con i ragazzi che partono dal libro e dalla narrazione per poi snodarsi in momenti laboratoriali che stimolano riflessioni e attivano dinamiche di e nel gruppo».

Incontri e laboratori nello spazio Soffiasogno
Incontri e laboratori nello spazio Soffiasogno

«Facciamo anche un lavoro preventivo attraverso la collaborazione con gli insegnanti per capire meglio le dinamiche della classe e conoscere le esigenze che ci sono: dall’inclusione all’amicizia, dal bullismo all’autostima. Il metodo ha dato ottimi risultati tanto che questo progetto pedagogico importante che ha attirato l’attenzione dell’università di Catania». E infatti è stata avviata per una collaborazione per co-progettare sul territorio ibleo azioni di formazione e di ricerca educativa che valorizzino il potenziale formativo della narrazione su tematiche di carattere pedagogico, sociale e culturale e su ricerche di comune interesse istituzionale nell’ambito dei processi formativi.

LO SPAZIO SOFFIASOGNO ACCOGLIE LE FAMIGLIE E AGEVOLA LE RELAZIONI

Nel pomeriggio invece lo Spazio SoffiaSogno si trasforma in luogo per famiglie adatto ad avvicinare i bambini al libro e a generare relazioni. Oltre al prestito si possono prenotare laboratori di narrazione e autobiografia non solo per le scuole ma anche per gruppi di ragazzi di associazioni, come ad esempio il Collettivo Ocra, oratori, parrocchie. Lo spazio, che è diventato sempre di più un luogo per famiglie con la possibilità di consultare degli albi illustrati, propone anche la consulenza telefonica – una vera e propria “farmacia letteraria” – per ricevere ascolto e consigli sulla scelta degli albi illustrati che possano creare in famiglia momenti di intimità.

Gesti apparentemente semplici eppure grandiosi perché nascono dall’impegno di due donne che ci hanno creduto fermamente e sono state in grado di immaginarlo in modo del tutto gratuito, contando sulle possibilità dell’amministrazione comunale e donando con generosità la loro formazione e consulenza. Lo hanno realizzato mettendo a punto progetto in grado di sostenere le famiglie di ogni estrazione sociale, fornendo a tutti la possibilità di leggere, accedere alla cultura e soprattutto a servizi di valore pedagogico in grado di essere non solo nutrimento per l’anima, ma anche cura.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Festa del libro, a Zafferana Etnea scuole e collettività insieme per promuovere la lettura
Festa del libro, a Zafferana Etnea scuole e collettività insieme per promuovere la lettura

Rete Mamma: famiglie e professionisti uniti per una cultura condivisa della genitorialità
Rete Mamma: famiglie e professionisti uniti per una cultura condivisa della genitorialità

A Catania, liceali a scuola di giornalismo radiofonico con Studenti Reporter On Air
A Catania, liceali a scuola di giornalismo radiofonico con Studenti Reporter On Air

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(7) "sicilia"