2 Ott 2023

Libertà di Espressione e Movimento: al LEM si torna padroni del proprio corpo

Imparare a esprimersi attraverso il corpo, intraprendendo un viaggio tra le più disparate discipline originarie di ogni parte del mondo. È questo l'obiettivo di LEM, l'associazione culturale fondata da Ciro Martone che si propone di diffondere benessere fisico e mentale e di ricercare equilibrio e felicità attraverso il movimento.

Salva nei preferiti

Campania - Abitiamo il nostro corpo fin da quando siamo nati, ma molto presto disimpariamo a usarlo e ad ascoltarlo. Al LEM, centro di aggregazione creativa per lo sviluppo delle arti e culture in movimento, il corpo diventa protagonista assoluto nella ricerca del benessere fisico e mentale.

LIBERTÀ DI ESPRESSIONE E MOVIMENTO

LEM sta per Libertà di Espressione e Movimento ed è l’associazione culturale fondata da Ciro Martone, maestro di Capoeira, Acroyoga e Forrò. Si trova a piazza Dante, nel cuore di Napoli, ma dentro di sé accoglie e diffonde cultura proveniente da ogni parte del mondo, dal Forró brasiliano al tango argentino, dallo yoga al Tai Chi, entrare al LEM è come iniziare un viaggio.

LEM1

Ciro ha deciso di dar vita al LEM perché era un insegnante in cerca di un luogo dove insegnare. «Ogni volta che proponevo un corso, in qualsiasi palestra, mi veniva chiesto quanti allievi avrei portato. So quanto è frustrante e per questo ho deciso che non avrei mai fatto la stessa cosa. Ogni volta che un maestro o una maestra arriva da me e mi propone un corso, ci impegniamo per farlo partire cercando insieme gli allievi». Ha raccontato Ciro.

LA CAPOEIRA

Ciro inizia il suo percorso come allievo di Capoeira, una forma di arte marziale brasiliana che unisce in sé lotta, danza e musica e che nel 2014 è stata dichiarata patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco. Nata tra le tribù africane deportate in schiavitù in Brasile, nei secoli ha subìto numerose trasformazioni. «Era una lotta praticata dagli schiavi che volevano liberarsi dai padroni. Oggi è ancora una lotta, anche se il nemico si è trasformato», ha spiegato Ciro.

L’obiettivo del LEM è quello di condividere e diffondere benessere fisico e mentale, ricercare equilibrio e felicità e divulgare cultura

«Non esiste più così esplicitamente un padrone che ci rende schiavi, né sono più soltanto gli africani a praticare la Capoeira, perché ormai è diffusa in tutto il mondo. Oggi, la Capoeira è una manifestazione che aggrega persone di tutte le etnie e che restituisce liberà di espressione a un corpo che quotidianamente viene costretto, dalla società in cui viviamo, a un lavoro o a uno studio sedentario. È come se, volontariamente o involontariamente, il sistema ci volesse impoverire fisicamente. Come gli schiavi venivano malnutriti, così noi ci ritroviamo, schiavi in un sistema che ci fa ammalare e poi ci vende le medicine per guarire».

TROVARE LA FELICITÀ NEL MOVIMENTO

È un circolo vizioso e perverso quello che Ciro vuole spezzare tre le mura del LEM. «Molte persone spesso guardano solo il loro interesse, dimenticando l’umanità, e non si accorgono di cosa stanno facendo agli altri mentre realizzano i loro sogni. La mia intenzione era fare l’opposto: insegnare alle persone a esprimersi liberamente attraverso il loro corpo. Vedo con i miei occhi che vivere in movimento rende le persone più felici: aiuta a scaricare lo stress, diminuisce la propensione ad ammalarsi o ad avere problemi di schiena, migliora l’autostima».

LEM2

Il LEM non è una palestra. «È vero che tutte le attività che si svolgono qui sono corporali, ma facciamo anche corsi di teatro e di canto dove il corpo resta il protagonista, ma che sono un’esperienza diversa da quella che si cerca in palestra. Le persone che vengono al LEM lo fanno per stare bene, per trovare armonia nel loro corpo e non per ottenere una forma fisica agonistica», ha spiegato ancora Ciro.

L’obiettivo del LEM è quello di condividere e diffondere benessere fisico e mentale, ricercare equilibrio e felicità e divulgare cultura: «Ad esempio, le lezioni di danza contemporanea non mirano a istruire ballerini professionisti, ma insegnano a esprimersi attraverso la danza e a ricercare più profondamente il benessere della persona».

LEM3
LEM È ACCOGLIENZA E AGGREGAZIONE

Il LEM è aperto a tutti. Non bisogna essere atleti performanti per avvicinarsi a nessuna disciplina. «Siamo tutti diversi e ognuno impara con i suoi tempi e a modo suo. C’è chi ha bisogno di più pazienza e di un maggiore incoraggiamento, chi è già più esperto e aiuta gli altri a migliorare. Ci sono scuole che hanno standard alti per poter partecipare ai corsi e se non sei un atleta che proviene da un’altra disciplina non ti accolgono. Questo al LEM non esiste. Forse non usciranno campioni da qui, ma sicuramente non perdiamo la parte più bella dell’attività, che sono le emozioni».

Nel suo lavoro, Ciro cerca soprattutto di accendere una fiamma e di trasmettere una passione. Lo fa rimanendo semplicemente sé stesso, un maestro appassionato, felice di insegnare e di continuare ad apprendere. «Quello che mi emoziona di più è quando le persone mi dicono di aver ritrovato passione e interesse dopo una lezione con me. È il regalo più bello», ha concluso Ciro.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(6) "napoli"