4 Mar 2024

Piccolo Grande Amore, un sorriso per i bambini del reparto oncologico

Scritto da: Claudia Moschetti

Si avvicina la Pasqua e con essa una serie di iniziative a sostegno dei bambini che passeranno le festività in ospedale. Tra le associazioni che si spendono per accendere il sorriso dei piccoli pazienti c’è Piccolo Grande Amore, che proprio di recente ha fatto parlare di sé per la splendida attività organizzata con le forze armate di Castellammare di Stabia.

Salva nei preferiti

Campania - In occasione della giornata mondiale contro il cancro infantile si è tenuta una bellissima iniziativa nella caserma di Castellammare ad opera dell’Associazione Piccolo Grande Amore e del comando provinciale della Compagnia dei Carabinieri di Napoli. La giornata, interamente dedicata ai bambini, ha visto i 29 piccoli pazienti improvvisarsi detective e giocare con i membri dell’Arma a un’originale caccia al tesoro – o forse sarebbe più appropriato chiamarla “caccia all’ordigno” – e alla simulazione di altre attività tipicamente svolte dai carabinieri.

Tra la produzione di fotografie degli arrestati, la rilevazione di impronte digitali e la ricerca del cane pastore Vello di un fantomatico ordigno esplosivo, i bambini hanno potuto esplorare le diverse fasi che compongono un’indagine delle Forze dell’Ordine sotto forma di gioco. E per la gioia dei piccini non sono mancati momenti più tecnologici con l’utilizzo delle ultime strumentazioni per le ricerche, dal volo di un drone al metal detector. Un momento divertente ma anche educativo per i “bambini guerrieri”, come sono stati chiamati dai volontari e dai carabinieri presenti, che già combattono ogni giorno una battaglia per la vita e hanno bisogno di eventi come questo per continuare a lottare con il sorriso.

piccolo grande amore
L’ASSOCIAZIONE PICCOLO GRANDE AMORE

«Sono anni che lavoriamo per i bambini e per la ricerca, raccogliendo fondi da destinare a strumentazioni che doniamo ai reparti pediatrici oncologici», ha spiegato Alfonso Malafronte, il presidente dell’associazione di volontariato Piccolo Grande Amore.  Fondata nel febbraio 2021, l’associazione è nata proprio dal desiderio di un padre con un figlio malato di fare la differenza per altri genitori nella stessa situazione, offrendo innanzitutto sostegno e conforto alle famiglie che vivono la difficile realtà delle trafile mediche pediatriche.

Piccolo Grande Amore si è posta fin dall’inizio tre obiettivi: sostenere economicamente le famiglie che non riescono ad affrontare le spese mediche necessarie ai loro piccoli né a sovvenzionare i loro cosiddetti “viaggi della speranza”; raccogliere fondi per i centri di rilievo nazionale per la ricerca di una cura per malattie rare pediatriche; infine sensibilizzare la comunità sulla donazione del sangue, educandola sull’importanza in situazione di emergenza di sangue e piastrine.

piccolo grande amore
LE INIZIATIVE SOLIDALI

In soli tre anni di vita, l’associazione Piccolo Grande Amore ha già fatto tanto per i piccoli pazienti e i loro genitori e non soltanto sul territorio napoletano. Proprio un anno fa infatti l’associazione è riuscita a effettuare la donazione di un Elettromiografo al Centro Nemo del Policlinico Agostino Gemelli di Roma per il reparto malattie neuromuscolari in età pediatrica. Allo stesso centro, Piccolo Grande Amore ha donato 10.000 euro prima, 6.132 poi a sostegno dei pazienti ricoverati nel medesimo reparto. Le donazioni hanno contribuito alla cura di atrofia muscolare spinale, miopatie congenite, diversi tipi di distrofia, canalopatie muscolari e polineuropatie genetiche.

Anche il Presidio Ospedaliero Pausilipon di Napoli ha beneficiato dell’impegno dell’associazione e dei suoi volontari, con la donazione di una sonda cardiologica per il day hospital in memoria di Luigi Alfano – strumento fondamentale per potenziare l’ecografo portatile che viene utilizzato direttamente al letto dei bambini – e le sovvenzioni per il servizio navetta per i donatori di sangue.

Sono anni che lavoriamo per i bambini e per la ricerca, raccogliendo fondi da destinare a strumentazioni che doniamo ai reparti pediatrici oncologici

UNA PASQUA SOLIDALE CON LE UOVA PER LA RICERCA

Con l’avvicinarsi di Pasqua è bene ricordare anche la bellissima iniziativa “Uniti per il Cuore di Maria Rosaria”, progetto pasquale per il quale l’associazione ha donato 30.416 euro. Avviata proprio nell’anno della sua fondazione, nel 2021, l’iniziativa ha avuto un inizio difficile a causa della pandemia, ma nulla ha fermato le persone che hanno aderito all’acquisto delle uova di Pasqua solidali e anche all’iniziativa del Carrello solidale, donando beni di prima necessità recapitati in seguito alle famiglie dei pazienti dell’ospedale Pausilipon di Napoli.

Le uova solidali, destinate non soltanto ai piccoli pazienti napoletani, ma anche all’ospedale Umberto I di Nocera e al Gemelli di Roma, hanno regalato in passato un sorriso e qualche ora festosa ai bambini ricoverati. E anche quest’anno c’è la possibilità di contribuire alla gioia dei piccoli. Con un contributo minimo di 7 euro si potrà acquistare un uovo solidale, con la speranza che il ricavato possa aiutare l’associazione a donare uno spirometro per il Centro clinico Nemo di Roma. Per conoscere i dettagli dell’adesione, consultate la pagina Facebook di Piccolo Grande Amore. Doniamo una Pasqua dolce ai bambini e alle loro famiglie!

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere
Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria
Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani
Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(6) "napoli"