La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Art Aia

Art Aia

Salva nei preferiti

Art Aia è un centro culturale, una residenza creativa, collocata all’interno di un’ azienda agricola situata nella pianura Friulana nei pressi del paese di Sesto al Reghena in provincia di Pordenone .

I suoi scopi sono la ricerca e la sperimentazione artistica nel territorio, l’informazione, la promozione dell’arte e della cultura in ambito locale e internazionale.
Art Aia persegue esclusivamente finalità culturali ed artistiche, guidata dall’idea che l’arte può contribuire al superamento dei limiti e delle barriere posti ancora oggi alla comunicazione, che in qualsiasi modo riducono l’immaginazione e la creatività: limiti e barriere culturali, sociali, nazionali, linguistiche ed artistiche. Per questo motivo Art Aia è fortemente impegnata nella promozione di scambi e collaborazioni tra singoli artisti e gruppi di varie nazionalità e provenienze.

Il Centro organizza ed accoglie diversi tipi di iniziative: gli artisti possono risiedere ad Art Aia durante periodi di studio e lavoro, per elaborare nuovi progetti, creare spettacoli o opere audiovisive di vario genere, per seguire corsi, seminari e workshops, di vario livello e su diverse tecniche, per presentare il loro lavoro all’interno di Festival e Rassegne e per svolgere attività tese comunque allo sviluppo delle proprie capacità artistiche.
Art Aia è inoltre un centro ecologico immerso nella natura del territorio Friulano dove è possibile entrare in contatto con pratiche di agricoltura sostenibile oltre a “stare bene” attraverso l’eco-terapia. La campagna circostante il paese di Sesto al Reghena e la provincia di Pordenone infatti sono il luogo idoneo per questo progetto dal momento che sono collocate in una zona non coinvolta da pressioni di importanti centri e metropoli pur essendo uno snodo di grande rilevanza tra Venezia – Pordenone – Trieste e il Friuli Venezia Giulia rimane ancora una terra in qualche modo immaginabile e permeabile.

Negli ultimi cinque anni, ad Art Aia, una delle attività principali è stata quella dell’alta formazione, con corsi tenuti da docenti e artisti internazionali.
Diversi gruppi hanno inoltre usufruito della struttura per svolgere dei periodi di residenza, mirati alla preparazione di nuovi progetti artistici.

Lo spirito del progetto Art Aia inoltre consiste nello sviluppare la creatività, intesa come risorsa e potenziale di crescita culturale, all’interno di un contesto naturale, di stampo agricolo dove è possibile stabilire un rapporto nuovo tra l’uomo e il territorio.

Ultimo aggiornamento del 03 Maggio 2021

Articoli che parlano di questa realtà

Art Aia, la residenza artistica che unisce natura, arte e sostenibilità
Art Aia, la residenza artistica che unisce natura, arte e sostenibilità

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"