La mappa dell'Italia che Cambia

Casa del Quartiere Donatello

Casa del Quartiere Donatello

La CQD è un luogo aperto e libero, un luogo pubblico in cui, attraverso laboratori sociali e culturali, si costruisce la partecipazione dei cittadini alla vita del quartiere Donatello e della città.

Uno spazio aggregativo da 0 a 100 anni in cui convivere e mettersi in gioco, passare un po’ di tempo libero o fare qualche attività di gruppo.
È un luogo senza discriminazione di genere, nazionalità, religione, età e disabilità, che promuove la cultura di Parità.

È un luogo attento ai bisogni ed alle difficoltà delle persone, che sperimenta la rete sociale di prossimità e la ricerca di risposte alle esigenze comuni.
La CQD incoraggia ad essere protagonisti, accompagnando persone, gruppi o associazioni a realizzare idee, proposte e attività per la collettività; valorizza le competenze individuali, promuove la nascita, la realizzazione e l’autonomizzazione delle idee e dei gruppi di persone, favorisce l’acquisizione di nuove competenze informali.
È un luogo che accoglie associazioni che hanno interesse a sviluppare l’identità della CQD; è accessibile a tutti: propone attività gratuite o a prezzi popolari e contenuti; è un luogo presidiato da volontari e da animatori sociali, figure professionali che contribuiscono a far crescere l’identità e ad incontrare quelle richieste ed esigenze che le persone vogliono condividere.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

#26 – La Casa di Quartiere. Nuovi modi di pensare l’abitare, l’accogliere e il futuro
#26 – La Casa di Quartiere. Nuovi modi di pensare l’abitare, l’accogliere e il futuro

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube