La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


LAeQUA

LAeQUA

Salva nei preferiti

LAeQUA è un laboratorio, cuore pulsante di un’azienda e di una squadra di persone che lavorano con passione.

Nasce nel 2020 da una riflessione critica sulle cooperative, sui loro aspetti burocratici e macchinosi, prendendo atto della fine di molti slanci degli anni ’90-2000 che mettevano al centro la partecipazione che oggi spesso è diventata un’aspirazione estremamente faticosa e vuota. Il nome dice contemporaneamente che è un’azienda “equa” (verso i collaboratori e verso i fornitori delle materie prime che fanno parte del circuito del commercio equo e solidale o funzionano secondo quegli standard) e che ha a cuore le comunità lontane (del Sud del mondo, “là”) e vicine (la nostra terra, “qua”). Nel laboratorio lavorano cinque persone.

Fare cioccolato e altri prodotti resta un pretesto per parlare del modello di sviluppo e del sistema economico del quale viviamo e che cerchiamo di modificare: una parte non piccola delle attività sono di formazione e incontri con scuole, famiglie, turisti e visitatori ai quali Laequa offre la visita del laboratorio, qualche assaggio, un’esperienza di produzione e uno scambio sul mondo, sul futuro, sulla storia, che spesso diventa molto ricco e interessante per tutti.

Con il tempo l’azienda ha allargato la produzione non più solo al cioccolato e al cacao, ma alle creme spalmabili vegane fatte con semi locali. Vengono trasformati semi oleosi, dalle fave di cacao al sesamo del presidio Slow Food di Ispica prodotto a 15 km dal laboratorio, passando per mandorle e nocciole nostrane.

Ultimo aggiornamento del 09 Maggio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

LAeQUA, tra cioccolato e mandorle un laboratorio che cerca di “produrre” un futuro sostenibile
LAeQUA, tra cioccolato e mandorle un laboratorio che cerca di “produrre” un futuro sostenibile

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"