La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Modicaltra

Modicaltra

Salva nei preferiti

Modicaltra è un’associazione di cittadine e cittadini che desidera creare uno spazio in cui confrontarsi con gentilezza ed empatia, nel rispetto della diversità di opinioni e con l’obiettivo di perseguire l’interesse collettivo delle comunità che abitano le campagne, il centro storico e le periferie di Modica.

Il movimento è fondato sulla partecipazione collettiva per ripristinare un senso di comunità, con particolare attenzione ai
soggetti più deboli, alle periferie e con uno sguardo rivolto al futuro nell’interesse delle generazioni più giovani.

Il primo progetto avviato da Modicaltra è Vuoti a Perdere Rendere. Utilizzando un’app collegata a Google Maps, sono stati censiti nell’arco di un anno e mezzo gli edifici abbandonati del centro storico di Modica in modalità collaborativa, prevalentemente sul campo, verificando direttamente le condizioni degli edifici e confrontandosi di volta in volta con gli abitanti sul reale stato di abbandono e sui relativi disagi.

La mappatura dei vuoti del centro storico ha dato l’ispirazione a creare un momento di aggregazione che potesse fortificare il senso di comunità. È nata così l’idea del Cinema di quartiere, con un programma di quattro proiezioni in diversi punti della città di Modica: quattro eventi, inclusivi per l’intera comunità, che mettono al centro la dimensione dell’incontro, coinvolgendo il territorio a partire dalle comunità che lo abitano. 

Ultimo aggiornamento del 31 Gennaio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Modicaltra, i cittadini si mettono insieme per rigenerare la città e fermare il consumo di suolo
Modicaltra, i cittadini si mettono insieme per rigenerare la città e fermare il consumo di suolo

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"