La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Mouloud Bottega Tessile

Mouloud Bottega Tessile

Salva nei preferiti

Mouloud Bottega Tessile è un laboratorio dedicato alla progettazione e produzione tessile con telai manuali. È un progetto di recupero dell’antica tradizione tessile siciliana improntato sulla necessità di offrire un prodotto artigianale di qualità, contestualmente legato alla sostenibilità ambientale e sociale.

Nel processo di lavorazione sono utilizzate solo fibre naturali quali  yak, alpaca, bambù, seta, filato di ananas,  lino, canapa, juta, filato di banano, filato di ortica, cotone naturale

Mouloud Bottega Tessile è un esempio di come una tradizione antica, possa integrarsi con il design contemporaneo. La produzione si caratterizza per la ricerca di geometrie, di scelte cromatiche,  che trovano ispirazione nella mescolanza degli elementi e dei colori mediterranei . Il risultato è un piccola produzione di tessuti realizzati utilizzando telai a pedali a 4 e 8 licci, telai quadro e telai a tensione.

Paola Costanzo, la fondatrice, si occupa di progettazione e produzione tessile proponendo inoltre corsi base di tessitura e tintura naturale dei filati. Con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale attraverso l’arte della tessitura, collabora con enti pubblici ed associazioni. Ha di recente avviato un laboratorio di tessitura artigianale per donne in esecuzione della pena interna presso il carcere di Messina.

Ultimo aggiornamento del 29 Gennaio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Mouloud, la bottega tessile nata sulle isole Eolie tra tradizione e sostenibilità ambientale e sociale
Mouloud, la bottega tessile nata sulle isole Eolie tra tradizione e sostenibilità ambientale e sociale

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"