Instagram censura la Gaza Cola
La bevanda gassata lanciata per raccogliere fondi per la popolazione di Gaza è stata messa in shadow ban da Instagram senza alcun motivo apparente.
Ogni giorno accadono molte cose. Qui vi riportiamo "in tempo reale" le notizie più importanti per orientarsi nel mare magnum dell'informazione contemporanea in modo consapevole, ecologico e costruttivo.
La bevanda gassata lanciata per raccogliere fondi per la popolazione di Gaza è stata messa in shadow ban da Instagram senza alcun motivo apparente.
Al TPO, storico spazio popolare culturale di Bologna, la band americana degli Earth ha detto che non avrebbe suonato se non fosse stata rimossa la bandiera palestinese dal palco, ma gli organizzatori non l’hanno accontentata.
La Fiamma Olimpica fa tappa oggi a Cortina – una delle sedi delle Olimpiadi Invernali – ma il suo percorso è stato accompagnato da proteste in ogni città da parte di gruppi pacifisti e ambientalisti.
La nostra collaboratrice Elisa Cutuli, catanese, ci racconta come ha vissuto il devastante impatto della mareggiata in Sicilia, che ha colpito anche Calabria e Sardegna.
Nel Nord-Est siriano Kobane denuncia bombardamenti e carenze di acqua, elettricità e cibo. La tregua tra governo e SDF è fragile, mentre torna in gioco il futuro dell’autonomia curda.
In Sud Groenlandia l’attenzione degli Usa sui minerali critici riapre una ferita nella popolazione, divisa fra consenso e resistenze, e storicamente legata a una cultura del limite e dell’interconnessione.
Il TAR si è espresso negativamente in merito al provvedimento che fissa il limite dei 30 km/h a Bologna. Ma una questione che riguarda la sicurezza stradale è diventata una scusa per reciproci attacchi politici.
Dal 23 al 25 gennaio 2026 il Palazzo Ducale di Genova ospita un confronto promosso dal Forum Disuguaglianze e Diversità per interrogarsi sulla capacità delle democrazie di rigenerarsi tra neoliberismo, autoritarismo e nuove forme di partecipazione.
È morta Claudia Frizzarin, la trentanovenne padovana che da anni si batteva per accessibilità, inclusione e autodeterminazione delle persone con disabilità.
Dal 26 dicembre Pietro Castrataro, Sindaco di Isernia, dorme in una tenda piantata davanti all’ospedale della sua città per protestare contro i tagli alla sanità.
I medici per l’ambiente prendono posizione sulla crisi in Iran puntando i riflettori sulla crisi ecologica e sanitaria.
Claudio Salamida è morto precipitando per circa 8 metri nell’Acciaieria 2 dell’ex Ilva di Taranto. Sindacati: 24 ore di sciopero. Indagini in corso; resta aperta la partita sul futuro del sito.
La morte di Pietro Zantonini, deceduto a Cortina mentre sorvegliava lo stadio del ghiaccio, è l’ennesimo gravissimo fatto che condiziona le olimpiadi invernali che stanno per iniziare.
Nel giorno del discorso di Mussolini, un attivista di Exctincion Rebellion New York fa un discorso nello stile del duce al Colosseo per denunciare i nuovi fascismi, e viene scortato fuori.
È morto a 65 anni Lorenzo Reina, creatore del Teatro Andromeda a Santo Stefano Quisquina. Un’opera di pietra e cielo che intreccia arte, paesaggio e comunità.
A Cava de’ Tirreni un uomo ha ucciso la compagna e ferito gravemente la madre di lei, per poi suicidarsi. Ma lo sgomento arriva anche dal taglio che molti media danno della vicenda.
In una risposta a Report, Eni scrive di non prevedere future attività nell’area delle licenze offshore al largo di Gaza. ReCommon legge un possibile passo indietro e chiede chiarimenti.
Dopo diversi anni di valutazioni, la direzione del Guggenheim di Bilbao ha rinunciato a espandersi nella riserva di Urdaibai, l’unica dei Paesi Baschi.
Una nuova fornitura di treni Hitachi destinati alle ferrovie siciliane è inutilizzabile a causa di binari troppo usurati e incapaci di reggere il peso delle vetture. L’ennesima contraddizione delle infrastrutture di trasporto pubblico in Italia.
Shahin, trattenuto a Caltanissetta da fine novembre per un decreto di espulsione, è stato liberato dopo l’accoglimento di un ricorso. La procedura resta aperta e il ministero valuta la Cassazione.