Nasce la Comunità di Pratiche della Biennale della Prossimità
La Biennale della Prossimità compie un nuovo passo verso l’edizione di Torino 2026, in programma dall’1 al 3 ottobre. Accanto […]
Ogni giorno accadono molte cose. Qui vi riportiamo "in tempo reale" le notizie più importanti per orientarsi nel mare magnum dell'informazione contemporanea in modo consapevole, ecologico e costruttivo.
La Biennale della Prossimità compie un nuovo passo verso l’edizione di Torino 2026, in programma dall’1 al 3 ottobre. Accanto […]
Oltre un milione di download e il 78% da Windows: Zorin OS 18 intercetta i dubbi di chi, con la fine del supporto a Windows 10, cerca alternative per non cambiare computer.
La Corte di Giustizia Ue stabilisce che tutti gli Stati membri devono riconoscere i matrimoni tra persone dello stesso sesso celebrati in un altro Paese Ue.
Elena Mistrello, autrice di graphic novel su migrazioni e diritti, invitata a un festival vicino Tolosa, è stata respinta alla frontiera e rimpatriata. Su di lei pende una misura di interdizione per “minaccia all’ordine pubblico francese”.
Nella giornata contro la violenza di genere attivisti e attiviste dell’organizzazione ambientalista hanno manifestato accusando il servizio pubblico di alimentare, con il suo silenzio, guerra e patriarcato.
La giornata mondiale dei diritti dei bambini 2025 delle Nazioni Unite ha al centro il diritto al gioco e alla crescita in sicurezza e salute.
Il 28 e 29 novembre Trieste ospiterà il prossimo incontro del percorso itinerante di Intrapresa Sociale. Il tema? Il ruolo del “pubblico” al giorno d’oggi.
Libera lancia la campagna “Con il 2%, diamo linfa al bene”: una raccolta firme per chiedere che il 2% del Fondo Unico di Giustizia sia destinato ai beni confiscati alle mafie.
L’associazione OscataInVita lancia un bando per recuperare i vecchi forni di comunità tipici del territorio e organizzare eventi per valorizzarli.
Un emendamento approvato all’unanimità in Commissione Giustizia introduce nel codice penale il concetto di «consenso libero e attuale» per definire la violenza sessuale, avvicinando l’Italia agli standard della Convenzione di Istanbul.
La start up innovativa A Casa Loro, che si occupa di turismo responsabile, ha deciso di donare 100 € per ogni prenotazione e destinarli all’attività di clownterapia nei reparti pediatrici.
Il collettivo Bel Parcheggio propone di inserire nel programma obbligatorio di scuola guida 8 ore di bicicletta per aumentare la consapevolezza sull’uso delle due ruote.
La Corte d’Appello di Ancona condanna a tre anni il 31enne assolto in primo grado a Macerata per la violenza in auto del 2019.
Si chiama “Faso Danfani – Koko Donda”, ed è un progetto italo-burkinabé recentemente presentato a Milano. Offre formazione, reddito e riscatto a donne in condizioni di fragilità.
È successo grazie alla campagna sulla mobilità giovanile nel Mediterraneo “Mob in Med!”, che ha riunito giovani da Algeria, Giordania, Libano, Libia, Palestina, Tunisia, Italia, Francia e Spagna.
Un laboratorio mobile, mille persone coinvolte, un unico gesto antico che diventa atto politico e sociale: fare il pane insieme, nel cuore di Roma, lungo la Regina Viarum.
Un percorso laboratoriale coinvolge 70 professionisti del Comune e del Terzo settore per sperimentare un nuovo modello di welfare basato sulla co-progettazione.
Un report europeo fotografa una PA che evolve: da erogatrice di servizi a motore di innovazione partecipata, per rispondere ai bisogni sociali più complessi.
Una figura di spicco – ma anche controversa – dell’opposizione venezuelana contro il governo Maduro. Ha ricevuto il Premio per la sua lunga battaglia per i diritti democratici.
Un recente studio condotto da Shelter e IKEA nel Regno Unito dimostra che una casa dignitosa può migliorare radicalmente salute, relazioni e stabilità economica. E i vantaggi si estendono all’intera società.