Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
10:17 23 Luglio 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Sentenza storica, il congedo parentale spetta anche alla madre intenzionale in una coppia di due donne

La Corte Costituzionale riconosce alle madri intenzionali in una coppia di donne il congedo parentale. Per la prima volta in Italia la tutela si estende anche ai genitori non biologici.

Autore: Redazione
Salva
concedo parentale coppie lesbiche

La Corte costituzionale, con la sentenza numero 115, ha dichiarato incostituzionale l’articolo 27-bis del decreto legislativo numero 151 del 2001 nella parte in cui consente soltanto al padre di usufruire del congedo di paternità obbligatorio. I dieci giorni di astensione dal lavoro retribuiti al 100% saranno, da ora in poi, riconosciuti anche alla madre intenzionale in una coppia di due donne che abbia procreato attraverso procreazione medicalmente assistita (Pma). Per la prima volta, quindi, in Italia si estende questa tutela anche a chi non è un genitore biologico. 

Ci si appella alla titolarità giuridica assunta dalle due madri che condividono il progetto di genitorialità e quindi le responsabilità e le cure necessarie per la crescita fisica, psicologica ed educativa del minore, responsabilità che non dipende dall’orientamento sessuale (sentenza n. 33 del 2021). 

Nelle coppie di due donne che concepiscono attraverso Pma, una delle due partner – quella che non partorisce – non è madre biologica del figlio/figlia e quindi per la legge italiana, finora, non aveva diritto ad alcun congedo genitoriale dal lavoro. Questa sentenza cambia tutto.

La Corte riconosce, inoltre, che la differenziazione dei compiti delle due figure, madre e padre, può trovare una corrispondenza anche nelle coppie omogenitoriali femminili, distinguendo la madre biologica, che ha partorito, e la madre intenzionale che è una figura equiparabile a quella paterna perché condivide l’impegno e la cura necessari per lo sviluppo del nuovo nato. Quindi se due persone dello stesso sesso assumono il ruolo di genitori, condividendo doveri e responsabilità verso un minore, hanno diritto alla stessa dignità e tutela delle coppie eterosessuali. 

D’ora in poi Inps e datori di lavoro non potranno più rifiutare il congedo parentale a nessuna delle madri lesbiche. La questione era stata sollevata dalla Corte d’appello di Brescia a seguito di un ricorso promosso nel maggio 2023 dall’associazione Rete Lenford – Avvocatura per i diritti Lgbti+, appoggiato anche dalla Cgil Nazionale. Il Tribunale di Bergamo, con una sentenza del 25 gennaio 2024, aveva dato ragione a Rete Lenford e condannato l’Inps che,a sua volta, aveva fatto ricorso. Oggi la Corte costituzionale conferma la prima sentenza.

Adesso l’Inps dovrà modificare il sistema informatico usato per inviare le domande per ottenere i congedi genitoriali; fino a questo momento le coppie di madri, sebbene riconosciute in Italia, non potevano accedere al modulo vedendosi precluso l’accesso a diritti sostanziali. La sentenza potrebbe aprire la strada all’ affermazione dello stesso diritto anche per le coppie composte da due uomini che abbiano assunto lo status di genitori nell’ambito della step child adoption.

Ascolta l'episodio correlato

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica