Cerco casa con terreno
Ciao a tutti, come da titolo, cerco una cassetta indipendente per la mia famiglia (siamo in 5) tre gatti e […]
La viva voce di Italia che Cambia affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.
Ciao a tutti, come da titolo, cerco una cassetta indipendente per la mia famiglia (siamo in 5) tre gatti e […]
Buongiorno,mi presento: sono Consulente Nutrizionale,Aromaterapeuta,ho esperienza in distillazione oli essenziali,coltivazione lavanda,zafferano,orticoltura biologica,creazione giardini botanici ed erbe aromatiche,giardiniere,conoscitore erbe spontanee,fiori piante […]
Piccola realtà agricola offre a chi è interessato ad una vita rurale volta all’autosufficienza, la possibilita di collaborare ad un […]
Salve cerco una o più persone/coppie per condividere un nuovo progetto di cohousing in una casa in pietra del 1600 […]
Solo Cose Belle è un’associazione torinese che usa le camminate urbane per cambiare prospettiva sui quartieri, creare relazioni e far nascere incontri, progetti artistici e fanzine dal basso.
Dorgali, l’Erasmus, la Svizzera, la musica e il ritorno. La storia di Stefania Deluigi Branca racconta l’emigrazione di chi parte per cercarsi altrove per poi ritrovarsi nella propria lingua e comunità.
Zoe Trinchero è stata assassinata da un amico che non ha accettato di sentirsi rifiutato. Uno dei problemi alla base della violenza maschile è anche il modo in cui viene edulcorata dalla narrazione mediatica.
Dopo la discussa telecronaca della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, i giornalisti di Rai Sport annunciano ritiro delle firme e tre giorni di sciopero. Al centro delle proteste, il direttore Paolo Petrecca.
Lucia Comar, medica e appassionata di cammini e attività outdoor, spiega in che modo camminare influisce positivamente sul nostro organismo, prevenendo le malattie e migliorando il metabolismo.
In Thailandia si soffoca per lo smog mentre, alle elezioni, vincono i conservatori; in Giappone trionfa la premier Takaichi e in Portogallo Seguro batte Ventura e argina l’estrema destra.
Fisico di fama internazionale, è morto oggi Antonino Zichichi. Ricercatore prolifico e divulgatore, è stato anche molto critico nei confronti della teoria dell’origine antropica dei cambiamenti climatici nonché verso l’astrologia.
Migliaia di persone hanno sfilato per Bagnoli, quartiere napoletano, per protestare contro la manifestazione velistica che sta mettendo in secondo piano i gravi problemi dell’area. Il resoconto del nostro inviato.
Israele è l’unico Stato al mondo ad avere ufficialmente riconosciuto la Repubblica del Somaliland. Ma dove si trova quest’area, qual è la sua storia e perché è così importante per il Governo di Netanyahu?
Un incontro a Ittiri con Assemblea Natzionale sarda e il poeta Giovanni Fiori diventa occasione per riflettere sul senso della poesia sarda. Dalla penna di Paola Sias.
Avvio delle Olimpiadi Milano-Cortina tra cerimonia “diffusa” e polemiche; sciopero internazionale dei portuali contro guerre e traffici d’armi; elezioni in Portogallo e in Thailandia; dimissioni dell’ad del Washington Post.
Il Comitato Insostenibili Olimpiadi ha occupato l’ex PalaSharp, chiuso dal 2011, annunciando tre giorni di “Utopiadi” fino all’8 febbraio. In serata fiaccolata a San Siro, sabato corteo nazionale.
A poche ore dalla cerimonia inaugurale dei giochi olimpici invernali Milano è attraversata da un corteo studentesco che protesta per la presenza dell’ICE a seguito della delegazione americana.
Il caso risale a due anni fa ma è tornato sotto i riflettori in occasione dell’inaugurazione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
La cerimonia d’apertura del 6 febbraio a San Siro inaugura i Giochi diffusi tra città e Alpi. Il piano Now26 punta su riuso e legacy, ma pesano emissioni, sponsor e nuove opere.
Una sentenza del Consiglio di Stato impone alle Regioni di valutare anche motivazioni etiche per escludere un fondo dai piani venatori.
“Soluscions! Risposte locali a problemi globali” è un podcast condotto da Daniel Tarozzi in cui ogni mese si affronta un argomento, concentrandoci su possibili soluzioni che si possano adottare nella vita di tutti i giorni.
“Io non mi rassegno” è la rassegna stampa commentata di Italia che Cambia. Alla versione quotidiana curata da Andrea Degl’Innocenti, che va in diretta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì a partire dalle 8, si affiancano quelle regionali di Sardegna (settimanale), Sicilia e Liguria (mensili).
“Soluscions! Risposte locali a problemi globali” è un podcast condotto da Daniel Tarozzi in cui ogni mese si affronta un argomento, concentrandoci su possibili soluzioni che si possano adottare nella vita di tutti i giorni.
“Io non mi rassegno +” è un podcast mensile condotto da Andrea Degl’Innocenti in cui si affrontano e sviscerano alcuni dei temi fondamentali per capire la contemporaneità, in Italia e nel mondo.
Laura Zunica ci guida alla scoperta della finanza personale etica: ogni settimana esploriamo come gestire e investire i nostri soldi in modo consapevole e sostenibile. “Con i miei soldi” è un podcast di Italia che Cambia in collaborazione con Banca Etica. Perché i soldi non sono mai neutrali: possono rovinare il mondo ma possono anche cambiarlo, in meglio”.
Tre esperti giornalisti ambientali, Sergio Ferraris, Giorgia Burzachechi ed Ivan Manzo commentano la conferenza sul clima COP30 di Belèm, in questo podcast in collaborazione con Italia che Cambia.
Bau, Miao, Ciao. Tre suoni simili, scontati, che però racchiudono mondi interi. Cosa devo sapere prma di prendere un cane e un gatto? Quale alimentazione è più corretta? Quando e come devo usare evenutali antiparassitari? E sui vaccini, come mi devo comportare? Daniel Tarozzi e le esperte e gli esperti di Armonie Animali ci portano a scoprire come vivere bene con il “nostro” animale.
Un viaggio breve ma intenso – 9 episodi da 20 minuti – dedicato a chi vuole esplorare le nuove forme dell’abitare: più accessibili, ecologiche e comunitarie. Attraverso racconti reali, contributi di esperti e parole chiave come coabitare, economicità, socialità e sostenibilità, esploriamo un modo (extra)ordinario di pensare la casa.
In questo podcast Daniel Tarozzi affronta in ogni puntata un tema legato “all’Italia che Cambia”con uno o due ospiti d’eccezione che ci portano a contestualizzarlo e sviscerarne punti di forza e di debolezza.
Daniel Tarozzi e il “padre suo” Giancarlo Tarozzi si confrontano in questo podcast su “La vita l’universo e tutto quanto”, toccando temi fondamentali come il senso della vita, della morte, dell’esoterismo, della sessualità.
Molti dei nostri intervistati si sono sentiti ripetere “non funzionerà mai” quando hanno avviato i propri progetti di cambiamento. Li abbiamo richiamati a 10 anni di distanza, per scoprire come stanno andando i loro progetti.
Conosciamo bene i problemi: plastiche, inceneritori, corruzione, ma quali strumenti abbiamo per risolverli? Come possiamo costruire un mondo libero dai rifiuti? Scopriamolo con Manuela Leone e i suoi ospiti.
I(n)spira-Azioni è il podcast creato da Darinka Montico e Daniel Tarozzi. Consiste in una raccolta di interviste mirate a fare in modo che logica e compassione non spariscano dalla conversazione pubblica – con calma e senza l’effetto dramma su cui “spinge” la televisione – con persone che già vivono felicemente fuori dai paradigmi del sistema. Persone le cui idee potrebbero ispirarci ogni giorno.
Daniel Tarozzi dialoga con pensatori e attori del cambiamento confrontandosi con loro sulla nostra percezione della realtà e su tutto quello che c’è oltre gli schemi e gli stereotipi ed ogni immaginario.
In Thailandia si soffoca per lo smog mentre, alle elezioni, vincono i conservatori; in Giappone trionfa la premier Takaichi e in Portogallo Seguro batte Ventura e argina l’estrema destra.
Avvio delle Olimpiadi Milano-Cortina tra cerimonia “diffusa” e polemiche; sciopero internazionale dei portuali contro guerre e traffici d’armi; elezioni in Portogallo e in Thailandia; dimissioni dell’ad del Washington Post.
Il Washington Post annuncia licenziamenti di massa; in Italia una sentenza apre alla possibilità di escludere terreni privati dalla caccia; aggiornamenti su Nigeria, Olimpiadi invernali Milano-Cortina e pacchetto sicurezza.
Iniziamo dai fatti di Torino legati al centro sociale Askatasuna, con il racconto di Marco Mandis su cosa significa far parte di una comunità che si mobilita. Poi erosione costiera e crisi climatica, insieme al geologo marino Gianni De Falco. Salute, con focus sui tumori in Sardegna, e infine lo scarabeo dell’età del Ferro scoperto in Ogliastra.
La Spagna annuncia un pacchetto di misure sui social, mentre anche Francia, Grecia e altri Paesi valutano restrizioni simili, sullo sfondo dell’accelerazione portata dall’IA.
Pubblicata l’ultima tranche degli Epstein files; intanto in Burkina Faso la giunta scioglie i partiti; riapre parzialmente il valico di Rafah; in Siria l’accordo tra Damasco e SDF segna la fine dell’autonomia del Rojava.
A Torino la manifestazione contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna degenera in scontri con feriti e arresti, mentre il governo rilancia il “pacchetto sicurezza”.
Cosa faremmo se ci trovassimo faccia a faccia con “il nostro nemico”? Come superiamo i conflitti e gli odi, dopo soprusi e guerre? Domande fondamentali se vogliamo educare – davvero – alla pace. Ne parliamo con Noam Pupko, educatore del Metodo Rondine.
La Commissione UE ha presentato il Piano Casa; le auto a guida automatica sembrano essere molto più sicure; ci sono state grandi manifestazioni degli agricoltori a Bruxelles contro Mercosur; il Consiglio europeo discute i finanziamenti all’Ucraina.
Ultima puntata del podcast sull’abitare collaborativo. Ma quindi da dove si comincia?
L’autocostruzione è un gesto pratico e simbolico, per abitare e costruire comunità insieme.
Coabitare ci può aiutare ad essere più sostenibili, riducendo gli oggetti di cui abbiamo bisogno e rendendo i costi più accessibili.
La casa non è più solo un tetto: nella quinta puntata di CCC si riflette su come l’abitare si stia trasformando in un servizio.
In questa quarta puntata di Cerco Casa e Comunità, insieme allo psicologo Elvio Martini esploriamo il tema delle relazioni nelle esperienze di abitare collaborativo.
Il rapporto tra abitare e lavoro sta cambiando. Dallo smart working alle comunità professionali, quali risposte può offrire la coabitazione?
In questa seconda puntata scopriamo come il coabitare possa avere vantaggi anche economici.