In Italia il legno post-consumo è alla base di un sistema industriale che trasforma scarti e arredi dismessi in nuovi pannelli. Il caso di Gruppo Saviola racconta come la circolarità possa risalire la catena del valore fino all’arredo.
In Italia il legno post-consumo è alla base di un sistema industriale che trasforma scarti e arredi dismessi in nuovi pannelli. Il caso di Gruppo Saviola racconta come la circolarità possa risalire la catena del valore fino all’arredo.
È possibile fare impresa a basso impatto ambientale e sociale? Sì, come dimostra un modello incontrato sull’economia circolare, sulla responsabilità sociale e sulla sostenibilità. Scopriamolo meglio attraverso la testimonianza dell’imprenditore Alessandro Saviola.
Dal 13 al 29 settembre si svolgerà la seconda edizione di Ricarica Foto Festival, un festival fotografico a cadenza biennale che coinvolge tre Comuni dell’Oltrepò Mantovano. Paesi che quotidianamente lottano per difendere la propria identità. Il festival è anche un’occasione per incentivare processi che favoriscano la riattivazione di queste aree attraverso l’arte e una maggiore partecipazione.
Le nuove tecnologie intervengono per supportare, tutelare e valorizzare l’inestimabile patrimonio artistico italiano. Scopriamo come attraverso un’iniziativa del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova in collaborazione con AerariumChain: dalla digitalizzazione al crowdfunding, dalla blockchain ai NFT, i protagonisti del progetto ci raccontano come l’hanno realizzato e quali prospettive offre per tutto il panorama museale italiano.
Educatore della comunità scolastica: già il nome la dice lunga sul ruolo che potrebbe avere questa innovativa figura al centro di una sperimentazione partita nel mantovano grazie a un’iniziativa coordinata di nove cooperative del territorio. Si tratta di una persona che sarà capace di favorire relazioni e socialità all’interno del contesto scolastico e fra la scuola e gli altri attori della comunità.
Esaminiamo il caso de La Farfalla, un asilo nido attivo nel mantovano, per portare alla luce gli elementi determinanti dell’educazione all’aperto. Dai benefici per l’organismo a quelli per l’apprendimento, dallo sviluppo delle autonomie all’arricchimento delle relazioni, ecco un’analisi dei vantaggi di questo approccio pedagogico fornita dai protagonisti e dalle protagoniste del progetto.
Si è licenziata dalla banca in cui lavorava, ha lasciato il paese dove viveva e ha coronato il suo sogno di diventare scrittrice. La storia di Sonia Tabai si rispecchia in quella di Deva, la protagonista del suo ultimo romanzo, dedicato a “chi cerca ogni sera la propria stella, per chi cambia sentiero se quello su cui cammina non lo rende felice, per chi crede nel potere delle belle storie e della loro capacità di restituire Bellezza e Incanto al mondo”.
Ci siamo incontrati a Mantova per fare rete fra organizzazioni europee che si occupano di sostenibilità, integrazione, cambiamento. Dopo Berlino e Atene, il terzo incontro del progetto Emerging communities, finanziato con i fondi europei Erasmus+, lo abbiamo ospitato noi di Italia che Cambia. Tre giorni entusiasmanti, che hanno anche a che fare con la pace…
Fondazione Senza Frontiere Onlus è un’organizzazione ideata da Anselmo Castelli per sostenere economicamente progetti di solidarietà sociale a favore di bambini e comunità in difficoltà, con un’attenzione particolare alla formazione e all’autodeterminazione. Non da meno è l’impegno di Senza Frontiere nel promuovere la biodiversità e il rispetto per la natura, tanto che ha riqualificato la propria sede trasformandola in un Parco Naturale visitabile da tutte e tutti.