Il Carnevale di Venezia 2026 diventa plastic free: vietati i coriandoli di plastica
Nell’ambito del progetto “Venezia plastic free” arriva l’ordinanza che vieta coriandoli e stelle filanti in plastica durante il Carnevale.
Nell’ambito del progetto “Venezia plastic free” arriva l’ordinanza che vieta coriandoli e stelle filanti in plastica durante il Carnevale.
La Fiamma Olimpica fa tappa oggi a Cortina – una delle sedi delle Olimpiadi Invernali – ma il suo percorso è stato accompagnato da proteste in ogni città da parte di gruppi pacifisti e ambientalisti.
È morta Claudia Frizzarin, la trentanovenne padovana che da anni si batteva per accessibilità, inclusione e autodeterminazione delle persone con disabilità.
La morte di Pietro Zantonini, deceduto a Cortina mentre sorvegliava lo stadio del ghiaccio, è l’ennesimo gravissimo fatto che condiziona le olimpiadi invernali che stanno per iniziare.
Nata per la costruzione di impianti industriali complessi, COMIG mostra come tecnologia e competitività possano convivere con partecipazione democratica e centralità delle persone.
Affetto fin dalla nascita da acondroplasia, il 37enne padovano Davide Meneghini ci racconta il percorso che lo ha portato a trasformare il dolore in forza, fino a superare le barriere architettoniche e culturali.
Da oltre quarant’anni la Cooperativa Il Pellicano coniuga lavoro, disabilità, attenzione ambientale e responsabilità sociale. Una storia che dimostra come si può fare impresa con il cuore e con la testa.
La Procura di Vicenza indaga 12 persone per inquinamento da PFAS nei cantieri della Pedemontana Veneta. Accuse gravi, legate alla contaminazione delle falde potabili e alla mancata bonifica.
Fondata nel 1934, la Latteria Villa è una cooperativa agricola che riunisce sei aziende locali attorno a un progetto condiviso: produrre e trasformare il latte in modo etico, sostenibile e comunitario.
A Porto Marghera, durante una manifestazione per Gaza, pochi attivisti hanno scelto di sedersi davanti agli idranti. Un gesto di resistenza civile che ha innescato un effetto domino e ha trasformato la protesta.
Questa esperienza cooperativa intreccia servizi sociali, agricoltura, inclusione lavorativa e comunità. Una rete di progetti che dal 1985 costruisce autonomia, legami e futuro condiviso.
Il bosco Lanerossi non verrà abbattuto. Ma il presidio degli attivisti e delle attiviste No Tav che chiedono un valutazione sanitaria e ambientale non si ferma.
Progetti educativi, servizi per persone anziane e con disabilità, spazi mamma-bambino. La storia di Peter Pan Group e di una comunità che si prende cura.
Extinction Rebellion manifesta nel canale dei Buranelli a Treviso e denuncia l’inazione del Comune di fronte al peggioramento della crisi ecoclimatica.
Il demanio ha dato in concessione all’associazione “Poveglia per tutti” la cura dello spazio verde delle tre isole nella laguna di Venezia.
Sentenza storica a Vincenza contro lo stabilimento ex Miteni che ha causato una grave inquinamento da Pfas. 11 i dirigenti condannati.
Il matrimonio di Jeff Bezos continua a suscitare polemiche. A Venezia le manifestazioni di Extinction Rebellion.
Mentre Venezia si prepara ad accogliere ultra miliardari in arrivo per il matrimonio di Jeff Bezos, Extinction Rebellion cala uno striscione per tassare i ricchi e finanziare una transizione equa.
L’associazione ambientalista ha organizzato l’azione insieme al collettivo Everyone Hates Elon per protestare contro la diseguaglianza economica e proporre una tassa sui super ricchi.
La sede centrale di Banca Etica ospita l’evento internazionale “Investing in the future of Social Economy” per discutere strategie e strumenti del settore.