La Fiamma Olimpica fa tappa oggi a Cortina – una delle sedi delle Olimpiadi Invernali – ma il suo percorso è stato accompagnato da proteste in ogni città da parte di gruppi pacifisti e ambientalisti.
26 Gennaio 2026
.
Redazione
La morte di Pietro Zantonini, deceduto a Cortina mentre sorvegliava lo stadio del ghiaccio, è l’ennesimo gravissimo fatto che condiziona le olimpiadi invernali che stanno per iniziare.
12 Gennaio 2026
.
Redazione
Vi portiamo fra gli alpeggi del bellunese a scoprire cos’è e come funziona una latteria turnaria, dove il latte viene prodotto con metodi estensivi da una piccola comunità di allevatori che si mettono insieme.
Susanna Piccin
.
5 Dicembre 2024
Una delle paure più grandi dei genitori di oggi è quella che i loro figli e le loro figlie non riescano a trovare il giusto equilibrio nel rapportarsi con la tecnologia, davvero pervasiva nella vita di oggi. Per aiutare le famiglie – e non solo – a trovare tale equilibrio sono nati i Patti Digitali di comunità, ormai diffusi in molte città italiane. Vediamo in particolare il caso di Ponte nelle Alpi, in Veneto.
Susanna Piccin
.
28 Giugno 2024
È un periodo di grande agitazione nei campi e nelle aule della politica. Alle pressioni lobbistiche delle multinazionali dell’agribusiness infatti si contrappone una galassia di piccole realtà locali che si batte a favore dell’agricoltura di prossimità e del suo ruolo in termini culturali e di salvaguardia della biodiversità. Fra esse c’è Coltivare Condividendo, un’associazione che da anni cura e protegge i semi tipici locali, grazie anche a iniziative di rete per mettere in connessione tutte le realtà italiane impegnate in questo campo.
Benessere, scienza, arte, spiritualità, cammini e saperi, cura del pianeta:
quattro giorni di eventi, un convegno scientifico ed esperienze tra gli alberi. È questo il programma di Cansiglio InVita, un festival sul benessere organizzato da due Dipartimenti dell’Università di Padova, Veneto Agricoltura e Società Selvatica nella foresta del Cansiglio, tra le Prealpi Venete e Friulane.
A un certo punto della sua vita, Francesca Mussoi si è trovata costretta ad attraversare un lungo calvario fisico, affrontare gravi problemi di salute, morire metaforicamente e poi rinascere. Grazie alla sua famiglia e alla sua forza interiore ha avuto la capacità di trasformare le difficoltà in opportunità e ora vive la sua esistenza in maniera nuova, cercando di trarne il meglio ogni giorno.
Brunella Bonetti
.
2 Gennaio 2023
Nelle prealpi bellunesi ci sono alcune piccole comunità montane che accolgono da anni “gente di città” e le loro famiglie. Appassionate di teatro, queste persone hanno deciso di ricambiare l’accoglienza e l’ospitalità organizzando una rassegna, accompagnata da passeggiate alla scoperta del territorio, che prende il nome da piante che crescono da queste parti, chiamate erbe storne.
Susanna Piccin
.
27 Maggio 2022
Una porzione di un vecchio forte militare è oggetto di uno spettacolare intervento di ristrutturazione a 2000 metri di quota, nel cuore del Cadore. Il Club Alpino locale, sostenuto dalla comunità, ha infatti lanciato questo progetto per valorizzare e promuovere il territorio in modo rispettoso e consapevole.
Marco De Nicolò
.
17 Dicembre 2021