SCEC, una moneta solidale per camminare insieme
“Lo Scec è uno strumento che può contribuire alla ricostruzione delle economie locali e delle comunità. […] Se si mettono […]
“Lo Scec è uno strumento che può contribuire alla ricostruzione delle economie locali e delle comunità. […] Se si mettono […]
A Bologna c’è Instabile Portazza, uno spazio sociale nato grazie alla riqualificazione da parte dei cittadini di un vecchio palazzo pubblico abbandonato e degradato. In maniera condivisa e partecipata, gli abitanti della zona si sono auto-organizzati e hanno aperto un dialogo con le istituzioni, rimboccandosi le maniche e provvedendo loro stessi alla ristrutturazione e all’organizzazione di attività per la comunità.
Con il progetto “Il cerchio della vita” il Comune di Bibbiena prevede l’impiego di sei giovani nel settore dell’assistenza agli anziani e diversamente abili.
Aperte le domande di partecipazione fino al 3 marzo.
Laura Tussi – docente, giornalista e scrittrice che si occupa di pedagogia nonviolenta e interculturale – ci parla dei contenuti di Parole di cittadinanza, l’ultimo libro di Francesco Pugliese, che si potrebbe definire un’enciclopedia delle buone pratiche. Partendo dalle parole infatti il lavoro vuole tracciare un sentiero attraverso concetti oggi più che mai urgenti quali pace, nonviolenza, protagonismo civico, diritti, democrazia.
Tra i boschi della provincia di Cuneo, in un rapporto autentico e simbiotico con la natura, vive Franco, uno degli eremiti incontrati da Alessandro Seidita e Joshua Wahlen durante il loro viaggio tra le vie e le anime solitarie del nostro Paese.



Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi