Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia
8 Mag 2015

Big Yellow Taxi: speciale pipistrelli

Scritto da: Tamara Mastroiaco

Abbiamo dedicato la seconda puntata del programma  ai pipistrelli in forte declino in tutta Europa. La legge li protegge ma lo sterminio di questi animali prosegue per colpa dell’uomo.     I chirotteri sono spesso perseguitati anche a causa di stupide credenze popolari. Ringraziamo la Dott.ssa Alessandra Tomassini, laureata in Scienze Naturali e dottorata in […]

Abbiamo dedicato la seconda puntata del programma  ai pipistrelli in forte declino in tutta Europa. La legge li protegge ma lo sterminio di questi animali prosegue per colpa dell’uomo.

 

 

I chirotteri sono spesso perseguitati anche a causa di stupide credenze popolari. Ringraziamo la Dott.ssa Alessandra Tomassini, laureata in Scienze Naturali e dottorata in biologia animale e dell’uomo presso l’università La Sapienza con una tesi sulla sinantropia dei chirotteri e con un’esperienza decennale nel recupero e gestione dei pipistrelli, per aver messo a disposizione la propria competenza, professionalità e passione.

 

Oltre a parlarci delle leggi che li tutelano, delle Bat Box, di come comportarci in una grotta popolata da pipistrelli (la Tomassini è anche speleologa), ci ha portato a visitare il rifugio gestito dall’associazione Tutela pipistrelli , che ospita animali orfani, disabili e pipistrelli, che dopo le cure e le prove di volo, saranno rimessi in libertà.

 

ale2

 

Se non avete la fortuna di avere i piccoli mammiferi volanti come vicini di casa (vi ricordiamo che sono molto utili nella battaglia contro le zanzare) possiamo preparare in casa una lozione spray antizanzara per il corpo e l’ambiente con prodotti naturali. Nell’ultima parte del programma, oggi dedicata all’autoproduzione, vi spiegheremo come prepararla.

 

 

#IoNonMiRassegno 13/12/2019

|

In migliaia in piazza con Greta Thunberg a Torino – FOTO E VIDEO

|

Yana casa Portale, una comunità di giovani che vivono insieme in natura

|

Rivelazioni degli attivisti sui crimini ambientali in Brasile

|

Il recupero di un antico mestiere per la rinascita di specie ittiche a rischio estinzione

|

Lenin Montesanto: “La vera rivoluzione è restare in Calabria” – Meme #31

|

Antropocene. L’uomo ha fatto il suo tempo

|

Un’assicurazione etica per gli infortuni dei lavoratori dell’economia solidale