1 Mag 2015

Tornano le FESTE SAGGE

Scritto da: Daniela Bartolini

Per la settima edizione di FESTA SAGGIA selezionate 17 feste nel versante casentinese, mugellano e romagnolo del Parco Nazionale delle foreste casentinesi e in Casentino.

Giunta alla VII edizione, FESTA SAGGIA si espande coinvolgendo per la prima volta oltre il territorio casentinese anche il versante mugellano e romagnolo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
L’iniziativa, promossa dall’Ecomuseo del Casentino, è stata infatti inserita anche tra le progettualità di OLTRETERRA, progetto sostenuto dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinese e da Slow Food attraverso il coinvolgimento delle condotte di Forlì – Appennino Forlivese, del Casentino, e del Mugello e Levante Fiorentino.
FESTA SAGGIA ha selezionato quest’anno 17 eventi locali, in particolare feste e sagre paesane, che si distinguono per la valorizzazione del patrimonio culturale locale, per l’utilizzo di prodotti provenienti dal territorio e per le modalità virtuose di riduzione, riciclo e smaltimento dei rifiuti.
Il progetto intende così promuovere alcune buone pratiche che corrispondono alle finalità principali del progetto: avviare un percorso di qualificazione, valorizzazione e promozione delle feste paesane, concepite quali importanti momenti di socializzazione e scambio; stimolare atteggiamenti di sensibilità ecologica e di salvaguardia dei valori e dei prodotti del territorio; promuovere una cultura della sostenibilità in tutte le sue forme.

Vuoi cambiare la situazione di salute e alimentazione in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Puoi fare la differenza!

Immaginiamo il nostro giornale come una cassetta degli attrezzi per diventare un vero protagonista del cambiamento. Dentro ci trovi la mappa con i migliaia di progetti virtuosi, gli articoli, le video storie, i nuovi format video e tante progetti che stiamo costruendo insieme alla nostra comunità. 

Per continuare a farlo abbiamo bisogno di te.

Grazie a te questo contenuto è gratuito!

Dal 2013 i nostri contenuti sono gratuiti grazie ai nostri lettori che ogni giorno sostengono il nostro lavoro. Non vogliamo far pagare i protagonisti delle nostre storie e i progetti che mappiamo. Vogliamo che tutti possano trovare ispirazione nei nostri articoli e attivarsi per il cambiamento.

Articoli simili
Celiachia e sensibilità al glutine: perché aumentano i casi?

Qbio: la community del biologico di Palermo

Epigenetica e cancro: quali sono le vere cause delle malattie? Intervista a Ernesto Burgio
Epigenetica e cancro: quali sono le vere cause delle malattie? Intervista a Ernesto Burgio

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

L’asse anti cinese di Joe Biden – #527

|

La cosmetologa Gloriana Assalti: “Non vergognatevi del vostro corpo, valorizzatelo”

|

Da Tunisi a Milano in bicicletta: “Lo faccio per sostenere chi salva vite umane”

|

Pnrr: nominati i commissari grandi opere, ma alcuni sono sotto processo

|

23 maggio: trent’anni dopo la strage di Capaci è ora di vedere di nuovo la gente incazzata

|

Cosa sta succedendo al procuratore anti ‘ndrangheta Gratteri, in Calabria

|

Chiusa di Pesio: il Comune dove i muli si prendono cura del verde pubblico

|

Abitare insieme: dal buon vicinato alla comunità solidale, impariamo a vivere con altre persone