6 Apr 2016

Cammina la Storia… in Primavera

Scritto da: Daniela Bartolini

Ridare senso ai luoghi con passeggiate in compagnia di abitanti ed esperti. Le nuove date del fortunato format dell'Ecomuseo del Casentino!

Salva nei preferiti

Con la primavera si torna a camminare lungo i sentieri della storia, quella con la “S” maiuscola ma anche le storie apparentemente piccole di chi i luoghi li ha vissuti o li abita contribuendo a costruire quel tassello di paesaggio. In quest’ottica ogni parte del territorio diventa interessante, significativa, degna di essere scoperta.

Cammina la storia, progetto dell’Ecomuseo del Casentino dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, parte dall’idea che il miglior modo di conoscere e riappropriarsi della storia di un territorio sia quello di camminarci dentro. Camminarci con i suoi abitanti, conoscitori privilegiati di quella parte di territorio, e con guide ambientali e storici che insieme permettono di riscoprire i segni del passato, di comprende il sistema di relazioni che legavano e ancora rimandano un luogo al suo contesto, di trasmettere i valori e le vicende in esso racchiusi.
Un turismo lento, un modo per riappropriarsi del paesaggio, per saperlo leggere e per prendersi cura del territorio.

Il primo appuntamento di questa primavera si terrà all’interno del Mercatale della Vallesanta, domenica 24 aprile con ritrovo a Corezzo alle ore 9,30 e sarà dedicato alla “nuova qualità della vita: dai paesaggi dell’abbandono a quelli del ritorno alla montagna”, lungo il sentiero I della carta “Una valle in Cammino”, la carta turistico-culturale della valle.

Domenica 22 maggio Cammina la storia propone un viaggio intorno all’acqua nel 50° anniversario della Grande Alluvione. Lungo le acque dell’Arno, da Borgo alla Collina a Romena per declinare il tema dell’acqua nelle sue diverse accezioni naturalistiche, storiche e antropologiche: da mezzo di trasporto per la fluitazione dei legnami a simbolo sacro e rituale, da elemento indispensabile nella quotidianità a riferimento letterario. Il percorso prevede la visita alla chiesa che accoglie la tomba del celebre umanista Cristoforo Landino a Borgo alla Collina, la discesa all’oratorio di Orgi che custodisce il crocifisso invocato contro il mal tempo e le piene dell’Arno per poi risalire lungo l’Arno fino all’antica pieve battesimale di San Pietro a Romena, gioiello di architettura romanica e a Fonte Branda, cantata da Dante dell’Inferno. Il percorso sarà accompagnato da una guida ambientale, da uno storico e da un archeologo. Ritrovo presso la piazza di Borgo alla Collina alle ore 9,30. Al termine servizio navetta per gli autisti per riprendere le auto.

Da Quota a Raggiolo sarà l’itinerario proposto sabato 4 giugno. Una passeggiata, insieme agli abitanti dei due borghi, dedicata ai paesaggi di mezzacosta e al loro particolare valore culturale ed ecologico. Una camminata anche gastronomica che prevede degustazioni di prodotti locali e con gioco dedicato ai bambini per imparare divertendosi a leggere ed interpretare il paesaggio. Alle ore 17 presso l’EcoMuseo della Castagna di Raggiolo sarà presentato il manuale “Pietra su Pietra Costruire, mantenere, recuperare i muri in pietra a secco” con la partecipazione dell’autrice Donatella Murtas, presidente dell’Associazione Italiana Paesaggi Terrazzati.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "casentino"