10 Mag 2016

#viaggiareispirati 15: In vacanza fra natura e spiritualità

Scritto da: Destinazione Umana

Una nuova tappa del viaggio in compagnia di Destinazione Umana per scoprire modi diversi, più sostenibili e più consapevoli di viaggiare. Questa settimana visitiamo un paio di strutture dove è possibile ristabilire il nostro equilibrio interiore facendo leva sul binomio natura e spiritualità.

Salva nei preferiti

Natura e spiritualità sono due sfere strettamente collegate: il contatto diretto con gli elementi primordiali ci aiuta a riconnetterci con il lato più puro della nostra anima, quello che spesso viene relegato in disparte, sopraffatto dalle urgenze di una quotidianità prepotente, stressante e a volte un po’ alienante. Per questo, fra le quattro ispirazioni che proponiamo ai viaggiatori, c’è anche la “spiritualità”, per poter passare anche solo qualche giorno in strutture dedicate alla cura rigenerativa del corpo e dell’anima.

 

ranco1

In questa puntata di #viaggiareispirati vogliamo quindi darvi qualche suggerimento se volete “decomprimervi”, rallentare, ascoltare la voce interiore che vi chiede insistentemente di darle un po’ più retta. Bene, ecco un paio di posti dove questo bisogno può essere soddisfatto!

 

Il primo si trova nel Montefeltro ed è il progetto di vita di Andrea e Catia. Villaggio Ranco è un posto dove «la mente tace e lascia il posto alle parole del Cuore e l’Uomo torna libero». “Libertà del cuore” è l’immagine che i due ragazzi vogliono dare della propria struttura. Ma quali sono le attività che organizzano?

 

Natura e spiritualità, come detto, sono interconnesse, quindi non è possibile ristabilire l’armonia interiore senza entrare in sintonia con l’ambiente che ci circonda. Per questo motivo, Andrea e Catia propongono percorsi di approfondimento del rapporto uomo-natura-territorio, unitamente ad azioni pratiche di tutela e salvaguardia del patrimonio naturale. Per esempio, alcuni degli incontri organizzati a Villaggio Ranco sono relativi ad apicoltura, erbe spontanee, piante medicinali e altri temi legati al mondo naturale.

 

ranco2

Tutto questo ha poi sbocco nella sfera più intima e interiore: si pratica il rebirthing con l’aiuto delle piante aromatiche, ci si rigenera attraverso il percorso “Ricrearsi” o semplicemente si passeggia per i boschi circostanti ascoltando nient’altro che il suono della foresta. Andrea e Catia inoltre aggiornano con passione e puntualità la loro Rubrica della Salute, in cui dispensano consigli per recuperare e mantenere l’equilibrio psicofisico.

 

Un altro luogo dove la spiritualità è un’immanente presenza che tocca il cuore dei visitatori è l’ecovillaggio di Damanhur. Anche qui il contatto con la natura è un elemento fondante della vita della comunità, tanto che i membri dell’ecovillaggio assumono nomi legati al mondo animale e vegetale. Ma anche nella pratica l’ecosistema è protagonista, tanto che da più di dieci anni Damanhur è stato riconosciuto come modello di società sostenibile dal Global Human Settlements Forum delle Nazioni Unite.

 

damanhur1

Non solo natura però: la spiritualità si estrinseca anche nel rapporto con gli altri. Solidarietà, condivisione e reciprocità sono aspetti fondamentali per i “damanhuriani”, che a loro volta cercano di trasmettere ai visitatori. Anche le strutture dell’ecovillaggio sono funzionali alla cura dell’animo: Damanhur ospita infatti i bellissimi Templi dell’Umanità, un complesso ipogeo interamente scavato a mano nel cuore della montagna, decorato con mosaici, vetrate artistiche, sculture, pitture parietali e opere d’arte dedicate al risveglio della scintilla divina presente in ciascun essere umano.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Associazione Europea delle Vie Francigene: ecco chi c’è dietro a uno dei cammini più famosi
Associazione Europea delle Vie Francigene: ecco chi c’è dietro a uno dei cammini più famosi

Travel Counseling®: la prima scuola in Italia in cui il viaggio diventa protagonista
Travel Counseling®: la prima scuola in Italia in cui il viaggio diventa protagonista

Sentieri di felicità e inclusione lungo la via Francigena
Sentieri di felicità e inclusione lungo la via Francigena

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"