30 Mag 2017

Al via la sesta edizione di Image, incontri sul Management della Green Economy

Scritto da: Roberto Vietti

Quest'anno il focus dell'evento è sul tema della mobilità sostenibile in tutte le sue forme. Oltre al Workshop viene proposto un tour di veicoli elettrici tra Torino e l'area del Roero Monferrato.

La sesta edizione di Workshop IMAGE, in programma dal 9 all’11 giugno 2017, sarà dedicata al tema della mobilità sostenibile in tutte le sue forme, alle politiche europee e italiane per svilupparla, ai nuovi trend e alle buone pratiche già in atto. Il Workshop sarà inoltre affiancato dalla prima edizione dell’IMAG-Etour, un tour di veicoli elettrici tra Torino e l’area Langhe Roero Monferrato, per sensibilizzare amministratori pubblici, imprenditori e cittadini sull’importanza di diffondere l’infrastruttura di ricarica e gli incentivi alla mobilità elettrica, la forma più avanzata e a minor impatto ambientale tra quelle oggi disponibili.

 

Il Workshop e il Tour si terranno a cavallo di due territori riconosciuti dall’UNESCO: la città metropolitana di Torino (Creative City for Design e sede delle Regge Sabaude e della riserva MAB CollinaPo) e i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. I siti UNESCO, infatti, potrebbero diventare importanti laboratori dove sperimentare forme di mobilità e di sviluppo più salubri e compatibili con l’ambiente e il paesaggio. Per diffondere questo messaggio a livello nazionale IMAG-E tour ha anche siglato un gemellaggio con la ECOdolomites delle Dolomiti Unesco.

sesta-edizione-image-incontri-management-green-economy
La sesta edizione del Workshop IMAGE si terrà venerdì 9 giugno 2017 a Guarene, comune del Roero che affaccia su Alba e le Langhe e ospita lo stupendo Castello settecentesco dei Conti di Roero e la prima sede della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Il Workshop sulle “forme della mobilità sostenibile” si svolgerà in diverse sessioni tematiche, coordinate da giornalisti ed esperti come moderatori, parallelamente alla prima giornata dell’IMAG-E tour, che consentirà agli equipaggi di raggiungere la zona. La giornata di venerdì si concluderà con la cena di networking presso l’agriturismo Casa Scaparone di Alba.

 

La prima edizione di IMAG-E tour, percorso turistico, architettonico ed enogastronomico non competitivo, riservato a veicoli 100% elettrici (auto nuove e di retrofit, moto, scooter, bici ecc.), si terrà dal 9 all’11 giugno 2017 tra Torino e l’area Langhe Roero Monferrato.

 

A partire dal 2011 l’Associazione Greencommerce si è fatta promotrice, insieme al web magazine Greenews.info, di incontri annuali tra gli operatori dei diversi settori della green economy nazionale, per approfondire, ad ogni edizione, un diverso tema di particolare urgenza e attualità. Il Workshop si tiene “a porte aperte” e i relatori invitati si confrontano di fronte a un pubblico qualificato, costituito da altri osservatori professionali e da cittadini e studenti interessati ai temi della sostenibilità ambientale, ai quali viene lasciato spazio di intervento alla fine di ogni sessione.

Dal workshop devono emergere indicazioni concrete sulle opportunità dei diversi settori della green economy, ma anche sui limiti burocratici, tecnologici e normativi che ne frenano lo sviluppo, così da rappresentare, per i presenti – imprese, pubbliche amministrazioni, associazioni, centri di ricerca – un utile momento di riflessione e scambio di prospettive. Il Workshop è sempre accompagnato da momenti informali di networking e da eventi collaterali, per allargare la partecipazione e la sensibilizzazione ad un pubblico più ampio. Il format prende il nome IMAGE, acronimo di Incontri sul Management della Green Economy, ma anche termine che evoca, al tempo stesso, la fotografia della realtà attuale e la proiezione verso un’immagine futura del nostro Paese.

 

Il format prevede un confronto molto pragmatico, con interventi di taglio colloquiale e non cattedratico, che aiutino i partecipanti e gli osservatori a formarsi un’immagine concreta e aggiornata del mercato e della realtà italiana.

 

Associazione Greencommerce è parte del network Greengooo! New Media Production, che da 10 anni sviluppa progetti e strumenti di comunicazione e informazione per la green economy e le smart cities.

 

La Fondazione TELIOS Onlus è stata costituita nel 2007 a Torino e si occupa, a livello locale e nazionale, della promozione e diffusione delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile. L’attività della Fondazione, presieduta dall’Arch. Umberto Novarese, è indirizzata e orientata da un Comitato Scientifico composto da docenti del Politecnico di Torino e altri professionisti del settore.

 

Già nel 2010, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Fondazione Telios organizzò, di fronte al Comune di Torino, un’inedita esposizione di veicoli e prototipi elettrici per trasporto persone e merci, colonnine di ricarica e batterie, per sensibilizzare amministratori e cittadini. In quella occasione e negli anni successivi la Fondazione ha organizzato conferenze a Torino e Provincia, con docenti del Politecnico di Torino, sfilate e manifestazioni per far conoscere i veicoli elettrici in città e nelle scuole e un cartone animato dedicato ai bambini delle scuole elementari.

 

Ogni edizione viene coerentemente progettata per essere un evento a basso impatto ambientale, attraverso una particolare cura della mobilità, dell’accoglienza e delle forniture.

 

 

 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Stato Bradipo: nell’era della fast fashion, un progetto di moda lenta, etica ed ecologica
Stato Bradipo: nell’era della fast fashion, un progetto di moda lenta, etica ed ecologica

Veronica Saetti racconta Buy Nothing, il modello economico fondato sul dono e sulle relazioni
Veronica Saetti racconta Buy Nothing, il modello economico fondato sul dono e sulle relazioni

Regali etici per un Natale più sostenibile e consapevole
Regali etici per un Natale più sostenibile e consapevole

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il caso Cospito adesso è un problema per il governo – #662

|

Capra Libera Tutti, il santuario che salva gli animali dal mattatoio e diffonde la cultura del rispetto

|

Il nuovo progetto discusso dello Ski Dome a Cesana: una pista da sci anche in estate?

|

Bici&Radici: fiori e biciclette per portare bellezza nella metropoli

|

Ecco il nuovo calendario della RAN, per diffondere sostenibilità attraverso l’agricoltura del non fare

|

“Il Golfo ai poeti”: quali scenari possibili per un territorio militarizzato?

|

Casa Sociale delle Donne, a Catania un luogo di sostegno per chi è vittima di violenza

|

L’Italia è al primo posto in Europa per gli impatti sulla salute delle centrali elettriche a gas