12 Dic 2017

Io e l'Eterno Ulisse: viaggio alle radici del cambiamento

Scritto da: Daniel Tarozzi

Dopo anni di incontri e racconti dell'Italia che Cambia Daniel Tarozzi ha deciso di ammetterlo: ambiente, società, economia, geopolitica non sono sufficienti per cambiare se stessi e il mondo. Occorre anche una dimensione del sacro, una ricerca di antichi significati, un desiderio di svelare i misteri, una consapevolezza che ogni istante può essere ricco di consapevolezza. Per farlo, insieme ad altre persone, ha creato l'Eterno Ulisse, uno strumento prezioso di approfondimento rivolto a chi non si accontenta delle risposte consuete o dei grandi silenzi, e per tutti coloro che cercano risposte ai loro interrogativi.

Salva nei preferiti

Ho un lato nascosto! A cinque anni dalla mia partenza in camper per attraversare l’Italia che Cambia è giunto il momento di fare outing ed ammetterlo: io mi occupo anche di altro! In particolare, ebbene sì, mi interessa la ricerca interiore, il bisogno di senso, la spiritualità (e non la religione), il simbolismo, gli archetipi e gli arcani, i miti e gli antichi saperi, i siti archeologici, le culture native di vari mondi ed epoche, le neuroscienze, i misteri della psiche, solstizi, equinozi, luoghi sacri, energie, misteri.

255487_350981561647574_2017996606_n

Mi interessano questi temi, ma – per ovvi motivi – non ho spesso il tempo e la competenza per dedicarmi ad essi come vorrei. Ciononostante, qualche anno fa ho deciso – grazie al sostegno, all’appoggio e alla generosità del mio socio di Ludica Luca Asperius – di diventare editore di una rivista che si occupasse di questi e molti altri temi e di affidarne la direzione a Maria Pia Fiorentino, scrittrice, autrice, giornalista, straordinaria ricercatrice e guida negli itinerari insoliti che si incontrano attraversando il mare della conoscenza nonché, incidentalmente, mia madre.

 

Tutto ciò ha dato vita ad una rivista trimestrale, l’Eterno Ulisse, l’eterno ricercatore che è dentro ognuno di noi. Una rivista, quindi, che si rivolge a quella parte del nostro sé costantemente inquieta e insoddisfatta che ci porta a domandarci perché, che senso ha, cosa c’è dietro.

 

La copertina dell'ultimo numero de l'Eterno Ulisse

La copertina dell’ultimo numero de l’Eterno Ulisse


Quella parte che vuole sapere da dove veniamo, chi siamo, dove andiamo. Quella parte che non si accontenta di sopravvivere, ma vuole vivere, sapere, conoscere e finalmente scoprire che sa di non sapere, ed è il momento di ripartire. Quella parte di noi che a volte vuole anche fermarsi, ascoltare, assaporare un vecchio libro polveroso, soffermarsi sulle parole più consone a descrivere un concetto, una percezione, un’emozione. Quella parte di noi che non si accontenta di leggere nervosamente su un cellulare qualche commento su facebook, ma ritiene necessario trovare il tempo di leggere un articolo lungo e complesso. Ne ha voglia, ne è affamato.

 

Ecco, l’Eterno Ulisse è tutto questo e molto altro. È una rivista da collezionare, leggere, rileggere, studiare. È un prodotto denso, nobile, a volte difficile. Non dà facili risposte, ma stimola ineludibili domande.

 

Si può ricevere per abbonamento, in formato digitale o cartaceo. Costa qualche euro in più di un prodotto usa e getta, ma è come un libro e più di un libro: ci accompagna nel tempo, ci permette di riscoprire saperi creduti persi, ci porta a interrogarci nuovamente su quanto avevamo dimenticato.

 

L’ho detto, ho un lato nascosto. Ora l’ho dichiarato e la mia coscienza si sente più leggera.

 

Se vuoi saperne di più vieni a sbirciare nel sito. E se proprio non puoi farne a meno, se decidi che una vita piena di vuoti e priva di sostanza non ti basta più, forse è il momento di abbonarti e di far abbonare qualche tuo amico. Ok, può sembrare pubblicità e in effetti lo è. Sto pubblicizzando un progetto in cui credo immensamente. In cui l’editore non ha nemmeno un euro di guadagno e il cui unico senso e motivo di esistere è preservare e diffondere antiche e moderne conoscenze. È quindi con orgoglio che la pubblicizzo. Buona lettura.

 

Il sito de “L’Eterno Ulisse”

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica
Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica

Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”
Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"